Innovazione dalla contaminazione di arte e scienza

KiiCS ha riunito scienziati, tecnologi, artisti, progettisti ed imprenditori da tutta l‘Europa per lavorare oltre i confini settoriali, promuovere interazioni tra l‘arte e la scienza e far nascere idee d‘impresa.

Per l‘intera durata del progetto, i partner di KiiCS hanno definito moduli di incubazione sviluppati intorno a diversi temi scientifici di frontiera, dalle città intelligenti (smart cities), alla moda sostenibile, la mobilità urbana, la musica, le neuroscienze e le biotecnologie.

I risultati di queste attività, tra cui idee, progetti e processi, sono stati sottoposti al vaglio di una giuria che ha selezionato i vincitori dell‘European KiiCS Award.

I partner di KiiCS mirano ad incubare idee nei settori dell‘arte, della scienza e della tecnologia, attraverso azioni multidisciplinari. In particolare KiiCS vuole incoraggiare le persone, ed in particolar modo i giovani, ad impegnarsi in attività scientifiche, ed aumentare il loro interesse nei confronti della scienza e della tecnologia. Più in generale, i partner di KiiCS intendono mettere in contatto idee e processi innovativi, generati attraverso queste attività, con il mondo imprenditoriale.

La presente guida costituisce un utile strumento per definire i passi necessari per promuovere le attività di incubazione.

Questo toolkit è il prodotto finale del progetto KiiCS. Disponibile gratuitamente può essere utilizzato per promuovere e sviluppare processi di incubazione tra scienza, arte e settori creativi ed offrire consulenza, ottenuta dall‘esperienza svolta.

Questo toolkit è disponibile in 8 diverse lingue.

www.kiics.eu

KiiCS Toolkit
KiiCS_Toolkit.indd
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone