Il viaggio: ogni volta un’avventura diversa! 26 e 27 maggio

Perché la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte…

Le giornate si allungano, aumentano le temperature e la voglia di vacanza si fa sempre più viva! A Città della Scienza ne approfittiamo per dedicare un intero weekend al tema del viaggio sia come svago e tempo libero che come strumento di conoscenza di culture, paesi, stili di vita diversi dai nostri.  “Parti” con noi in esplorazione dei tanti laboratori, attività e dimostrazioni in questo viaggio “virtuale” a pochi passi da casa tua! Occhio al programma!

il viaggio _1200x628_ita

Sei pronto per scoprire l’arte dei nodi marinari e delle antiche tradizioni marinaresche? Sabato non mancare all’ appuntamento con “20000 leghe sotto i mari”. Cimentati nel costruire nodi e ormeggi e sfida i tuoi amici con l’alfabeto nautico internazionale!
Uno dei sogni dell’umanità? Viaggiare nel tempo! Con “Impronte e firme del passato” fai un tuffo nel passato alla scoperta dei “fossili” e della loro origine. Le sorprese non mancheranno!
E oggi si va…“A spasso per Corporea” indizio dopo indizio, scopri dove si nasconde il “tesoro” esplorando il Museo Corporea grazie al supporto del tuo smartphone! Cosa aspetti?
Li abbiamo conosciuti al cinema e nei libri, ma com’erano realmente i pirati più famosi del passato? Con “Pirati in viaggio” trasformati in un piccolo pirata: con benda e trucco parti all’avventura scrutando le mostre di Città della Scienza! All’arrembaggio!
Solo per domenica 27 maggio, “In giro…con una bussola”: ripercorri la storia, ricca di leggende, di questo formidabile strumento e prova a costruirne uno tu da portare sempre con te! Orientarsi non è mai stato così semplice e divertente!
Il futuro è nella tecnologia! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Ultimo weekend dedicato alla celebrazione della rete Natura 2000 delle aree protette: per sensibilizzare l’opinione pubblica sul nostro patrimonio naturale unico ed estremamente ricco, le istituzioni europee hanno dichiarato il 21 maggio come “Giornata UE Natura 2000”. La rete Natura 2000 con i suoi 27.000 siti in tutti gli Stati membri dell’UE agisce come un potente alleato nel preservare il ricco patrimonio europeo, offrendo anche ampie opportunità per la riflessione spirituale, l’espressione artistica, l’educazione e la consapevolezza, nonché per la ricreazione, la salute e il turismo. A Città della Scienza in questo weekend all’interno della prestigiosa sede del Planetario ti aspetta “Incontro didattico con la LIPU: La migrazione degli uccelli”: l’uomo è stato sempre affascinato dal fenomeno della migrazione degli uccelli ed esistono oggi tanti studi in tal senso.

Le metodiche per conoscere questi movimenti pendolari sono varie e si basano sulla cattura e il marcaggio degli animali subito rilasciati e sull’ osservazione e ascolto. La cattura e il marcaggio degli animali subito rilasciati, l’osservazione e l’ascolto sono metodiche utilizzate anche per conoscere la natura e le condizioni ambientali in continuo cambiamento.
Ultima possibilità anche per ammirare le fotografie della mostra “Variconi – La Terra dei Tramonti di Fuoco”, un resoconto fatto di immagini suggestive sui Variconi, una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e tra i siti Natura 2000. Attraverso le fotografie di Gabriele De Filippo, osserveremo, da una prospettiva privilegiata, di occhi che vivono e amano quei luoghi, le contraddizioni tra il degrado socio economico del territorio e la voglia di riscatto da parte della natura e dell’uomo in quelle zone.
Infine, aperta a tutti la giornata di studio intitolata “Erasmus + E’”, dove si condivideranno i risultati del progetto incentrato sulle scienze delle terra e portato avanti a livello internazionale tra riflessioni e prospettive future.
Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”.Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione! Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia,
Ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 26 MAGGIO

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea 
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Un viaggio lungo 9 mesi 
Un viaggio, il più bello della vita. Nove mesi di attesa, ogni giorno vissuto con intensità, fatica e gioia. Ma cosa succede dopo il concepimento, come si forma questa nuova vita?
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

20000 leghe sotto i mari
Alla scoperta dei nodi marinari e delle antiche tradizioni marinaresche.
Alle ore 12.30
Durata 60’
InsettiLab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 20 bambini per turno)

A spasso per Corporea 
Un tesoro nascosto a Città della Scienza! Passo dopo passo, indizio dopo indizio, scopri dove si nasconde il tesoro esplorando il museo Corporea.
Alle ore 14.00 – 16.00
Durata 60’
Per bambini dagli 8 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Impronte e firme dal passato
È uno dei sogni dell’umanità: viaggiare nel tempo! Un tuffo nel passato alla scoperta dei “fossili” e della loro origine.
Alle ore 11.30 – 15.00
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Pirati in viaggio 
Li abbiamo conosciuti al cinema e nei libri, ma com’erano realmente i pirati più famosi del passato? Trasformati in un piccolo pirata: con benda e trucco parti all’avventura scrutando le mostre di Città della Scienza! All’arrembaggio!
Alle ore 13.00 – 16.15
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 4 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 15.30
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 13.00 – 14.30 – 16.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Mostra fotografica “Variconi – La Terra dei Tramonti di Fuoco”
ll territorio tra le provincie di Napoli e Caserta è caratterizzato da importanti problemi di ordine sociale ed economico. In questo contesto, di apparente degrado generalizzato, sopravvivono ancora biotopi di eccezionale valore naturale, come alla foce del Fiume Volturno, dove si estendono i “Variconi” una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e tra i siti Natura 2000. La mostra seleziona alcune delle fotografie di un progetto che vuole testimoniare la contraddizione tra il degrado socio economico del territorio e la voglia di riscatto da parte della natura e dell’uomo. Il titolo “Terra dei tramonti di fuoco” fa il verso all’appellativo di “Terra dei fuochi”, attributo dalla stampa a causa dei roghi appiccati alle discariche di rifiuti illegali e vuole evidenziare la grande possibilità di recupero del territorio, senza negare o nascondere le grandi problematiche da risolvere. Fotografie di Gabriele de Filippo.
In Modulo 23 – Ingresso Galleria Spazio Eventi
Dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Per tutti
A cura di: Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno/Costa Licola e Lago Falciano; Istituto di Gestione della Fauna, Regione Campania – UOD Gestione Risorse Naturali Aree Protette.

Evento Erasmus + E’
A conclusione del programma europeo triennale Erasmus Plus Azione Chiave 2 TRAIL OF EXTINCT AND ACTIVE VOLCANOES, EARTHQUAKES ACROSS EUROPE, partenariato strategico tra scuole di Polonia (Salezjanskie Liceum Ogolnoksztalcace im. sw. Dominika Savio, Wrocklaw), Francia (Groupe Scolaire Sévigné Saint Louis, Issoire), Italia (Liceo Scientifico Galilei, Napoli), Portogallo (Escola Básica e Secundária da Madalena, Madalena do Pico), Spagna (IES Nueva Isleta Tony Gallardo, Las Palmas de Gran Canaria) e Turchia (Antalya Yusuf Ziya Oner Fen Lisesi), sviluppato intorno allo studio dei fenomeni vulcani e dei terremoti, il Liceo Scientifico Galilei, in collaborazione con la Fondazione IDIS-Città della Scienza, organizza una giornata di studi dedicata alla didattica delle scienze e l’uso di nuove tecnologie per la didattica, alla promozione della biodiversità e dei tesori geologici nell’area flegrea e alle esperienze di ricerca e di produzione di materiali multimediali da parte degli studenti del Liceo napoletano. Non da ultimo, la dimensione europea del progetto Erasmus+ con le esperienze di collaborazione e la mobilità studentesca che ha portato gli studenti a confrontarsi con pari di età in cinque Paesi diversi del Continente.
In Spazio Polifunzionale – IV Piano Edificio Corporea
Dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Per tutti
A cura di: Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Napoli; Erasmus + KA2 Trail of Extinct and Active Volcanoes, Earthquakes across Europe e Fondazione IDIS – Città della Scienza.

DOMENICA 27 MAGGIO

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 – 11.00  – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea 
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Un viaggio lungo 9 mesi
Un viaggio, il più bello della vita. Nove mesi di attesa, ogni giorno vissuto con intensità, fatica e gioia. Ma cosa succede dopo il concepimento, come si forma questa nuova vita?
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00-16.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Pirati in viaggio 
Li abbiamo conosciuti al cinema e nei libri, ma com’erano realmente i pirati più famosi del passato? Trasformati in un piccolo pirata: con benda e trucco parti all’avventura scrutando le mostre di Città della Scienza! All’arrembaggio!!
Alle ore 14.15 – 16.45
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 4 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Mare (massimo 15 bambini per turno)

In giro… con una bussola!
La bussola è uno strumento scientifico fondamentale per ogni provetto naturalista. Fin dalla sua invenzione, circa nel XII secolo, ha permesso ai naviganti di ogni epoca orientarsi tra le onde senza punti di riferimenti e di tornare a casa. Ripercorri anche la storia, ricca di leggende, di questo formidabile strumento e prova a costruirne uno tu da portare sempre con te! Orientarsi non è mai stato così semplice e divertente!
Alle ore 12.15 – 15.30
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 15.00 – 16.30
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 13.00 – 14.30 – 17.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

EVENTO NATURA 2000
Incontro didattico con la LIPU: La migrazione degli uccelli
Le condizioni ambientali della maggior parte degli esseri viventi sul nostro pianeta si caratterizzano per l’influsso costante di due cicli geofisici: quello del giorno e quello dell’anno. Essi sono determinati dalla rotazione della terra intorno al suo asse e dalla variazione stagionale dell’inclinazione dei raggi solari. L’andamento giornaliero e i caratteri marcati delle condizioni stagionali che ne derivano, comportano un cambiamento continuo delle condizioni cui gli esseri viventi devono adattarsi per poter sopravvivere e riprodursi. Le migrazioni sono una tra le numerose reazioni a questa periodicità.
L’uomo è stato sempre affascinato dal fenomeno della migrazione degli Uccelli ed esistono oggi tanti studi in tal senso. Le metodiche per conoscere questi movimenti pendolari sono varie e si basano sulla cattura e il marcaggio degli animali subito rilasciati e sulla osservazione e ascolto.
Alle ore 11.30
Planetario
A cura di: LIPU, Lega italiana protezione uccelli , e con la dott.ssa Danila Mastronardi – Biologa – Ornitologa.

Mostra fotografica “Variconi – La Terra dei Tramonti di Fuoco”
ll territorio tra le provincie di Napoli e Caserta è caratterizzato da importanti problemi di ordine sociale ed economico. In questo contesto, di apparente degrado generalizzato, sopravvivono ancora biotopi di eccezionale valore naturale, come alla foce del Fiume Volturno, dove si estendono i “Variconi” una zona umida di importanza internazionale inclusa tra le aree protette dalla convenzione di Ramsar e tra i siti Natura 2000. La mostra seleziona alcune delle fotografie di un progetto che vuole testimoniare la contraddizione tra il degrado socio economico del territorio e la voglia di riscatto da parte della natura e dell’uomo. Il titolo “Terra dei tramonti di fuoco” fa il verso all’appellativo di “Terra dei fuochi”, attributo dalla stampa a causa dei roghi appiccati alle discariche di rifiuti illegali e vuole evidenziare la grande possibilità di recupero del territorio, senza negare o nascondere le grandi problematiche da risolvere. Fotografie di Gabriele de Filippo.
In Modulo 23 – Ingresso Galleria Spazio Eventi
Dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Per tutti
A cura di: Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno, Costa Licola e Lago Falciano; Istituto di Gestione della Fauna, Regione Campania – UOD Gestione Risorse Naturali Aree Protette.

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone