In un Mare di Scienza
Pollica, 3 – 12 agosto

Città della Scienza anima le spiagge del Cilento con “In un Mare di Scienza”, manifestazione di scienza, mare ed ambiente portata avanti in collaborazione con il Museo Vivo del Mare, Legambiente, il Teatro “Le Nuvole” e l’Unione Italiana Ciechi.

Un’estate diversa per i bagnanti delle marine di Pioppi, Acciaroli ed Ascea, all’insegna di divertimento, educazione all’ambiente e simpatiche sorprese scientifiche. Biologi marini ed artisti curano numerosi laboratori per avvicinare il mondo umano a quello della natura. Alcuni esempi: “Parola di pesce”, centrato sulla comunicazione nel mondo marino e, in particolare, tra i mammiferi che lo popolano; “Le onde del mare in musica”, vera e propria soap del mare; “O’ Guarracino”, incontro ludico e conoscitivo dei tanti abitanti del mare; “Ad ognuno il suo stile, un giorno da polpo”, un racconto guida nel mondo del mollusco cefalopode e nella sua giornata tipo. Accanto ai laboratori ludico-didattici, è possibile sperimentare un percorso sensoriale ed emozionale, lungo le vasche dell’Acquario, a cura di guide non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi – sezione di Salerno.

Le attività si tengono all’interno ed all’esterno del Museo Vivo del Mare ed in apposite postazioni sul litorale, luoghi di incontro e scambio, tesi a favorire la partecipazione e la socializzazione ad uno sviluppo sostenibile e condiviso dell’area. L’intento è quello di promuovere un rapporto rinnovato e migliorato tra uomo e scienza; sviluppare un’autonomia intellettuale che sia da aiuto nella vita di tutti i giorni e permetta ad ognuno di compiere proprie ragionate scelte; favorire una cultura del rispetto dell’ambiente e della natura, verificandone il positivo ritorno in termini di vivibilità e salute.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone