Inaugurata la mostra “Sai andare in Bici?”

Questa mattina è stata inaugurata presso il padiglione Galileo Galilei a Città della Scienza la mostra “Sai andare in Bici?”, visitabile fino al 3 maggio 2020¸ organizzata dal Goethe-Institut Neapel in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza.
Hanno preso parte all’inaugurazione: il Presidente di Città della ScienzaRiccardo Villari; lDirettrice del Goethe Institut Neapel Maria Carmen Morese e i partecipanti campani del concorso, Livia RescignoGiovanni Mazzocchi e Giovanni Colaneri.

La mostra espone i 40 migliori manifesti selezionati tra gli oltre 500 contributi inviati da giovani graphic designer italiani e tedeschi in occasione dell’omonimo concorso organizzato dal Goethe-Institut rivolto a studenti e giovani talenti con lo scopo di portare alla ribalta il tema della bicicletta, e rientra in un ampio progetto sulla mobilità sostenibile, sulla rivoluzione del traffico e sull’andare in bici in città e ovunque lo si desideri.

In esposizione, così come previsto dal concorso saranno presenti i 2 vincitori, uno per ciascuna delle categorie In Formazione” e “Giovani Talenti”, ed inoltre i 20 migliori manifesti italiani e i 20 migliori manifesti tedeschi.

Quest’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra internazionale sulla bici “#Bike_it che Città della Scienza ospita fino a fine aprile che racconta le innovazioni della bici dalla sua nascita ai giorni nostri e che, successivamente, farà tappa al Canada Science and Technology Museum di Ottawa.

La bici è il mezzo del futuro. È veloce, leggera, mantiene in forma e porta ovunque ed il suo utilizzo diventa sempre più una necessità. Lo sviluppo e l’avanguardia delle città contemporanee possono misurarsi non in base alla quantità di automobili circolanti ma in base all’utilizzo di mezzi pubblici e biciclette. Questo è il messaggio che si vuole lanciare con queste iniziative.

Inaugurata la mostra "Sai andare in bici?"

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone