Inaugurazione mostra “Sai andare in bici?” | 7 febbraio 2019

sai andare i bici

Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 10,30 si inaugura presso il padiglione Galileo Galilei a Città della Scienza la mostra “Sai andare in Bici?”, visitabile fino al 3 maggio 2020¸ organizzata dal Goethe-Institut in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza.

La mostra espone i 40 migliori manifesti selezionati tra gli oltre 500 contributi inviati da giovani graphic designer italiani e tedeschi in occasione dell’omonimo concorso organizzato dal Goethe-Institut rivolto a studenti e giovani talenti con lo scopo di portare alla ribalta il tema della bicicletta, e rientra in un ampio progetto sulla mobilità sostenibile, sulla rivoluzione del traffico e sull’andare in bici in città e ovunque lo si desideri.

In esposizione, così come previsto dal concorso saranno presenti i 2 vincitori, uno per ciascuna delle categorie In Formazione” e “Giovani Talenti”, ed inoltre i 20 migliori manifesti italiani e i 20 migliori manifesti tedeschi.

Quest’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra internazionale sulla bici “#Bike_it che Città della Scienza ospita fino a fine aprile che racconta le innovazioni della bici dalla sua nascita ai giorni nostri e che, successivamente, farà tappa al Canada Science and Technology Museum di Ottawa.

La bici è il mezzo del futuro. È veloce, leggera, mantiene in forma e porta ovunque ed il suo utilizzo diventa sempre più una necessità. Lo sviluppo e l’avanguardia delle città contemporanee possono misurarsi non in base alla quantità di automobili circolanti ma in base all’utilizzo di mezzi pubblici e biciclette. Questo è il messaggio che si vuole lanciare con queste iniziative.

Prenderanno parte all’inaugurazione che si terrà in occasione del dibattito sui cambiamenti climatici organizzato da Città della Scienza, oltre al Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari ed alla Direttrice del Goethe Institut Neapel Maria Carmen Morese, anche i partecipanti campani, Livia Rescigno – vincitrice nella categoria “giovani talenti”, Giovanni Mazzocchi e Giovanni Colaneri.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone