Inaugurata l’AIC – Area Industria della Conoscenza, primo nucleo industriale del nuovo distretto di Bagnoli

Mercoledì 12 novembre è stata inaugurata e presentata alla stampa la nuova “creatura” di Bagnoli: l’AIC – Area Industria della Conoscenza, nata per iniziativa di Città della Scienza e del Consorzio Area Tech Coroglio .

In un avveniristico edificio localizzato a Bagnoli, un primo nucleo di imprese che hanno superato con successo la fase di incubazione a Città della Scienza hanno dato vita al primo insediamento di post-incubazione del Mezzogiorno. L’operazione, realizzata con fondi esclusivamente privati, partendo dalle aziende già incubate a Città della Scienza, mira a costruire un Polo industriale innovativo, contribuendo a riportare nei Campi Flegrei lavoro qualificato e sviluppo economico.

Questo primo nucleo dell’Area Industria della Conoscenza, in uno spazio della dimensione di circa tremila metri quadri, ospita ad oggi quindici imprese knowledge-based ad impatto ecologico zero, che realizzano circa venti milioni di fatturato e con una presenza consolidata sui mercati internazionali. Un Polo che ha al suo attivo oltre venti brevetti depositati e dà lavoro ad oltre duecento dipendenti, per lo più giovani altamente qualificati.

Questo primo traguardo ribadisce la nuova vocazione industriale dell’area occidentale di Napoli, che punta non più sull’acciaio ma sulla conoscenza, avvalendosi della bellezza dei suoi luoghi per attrarre sia imprese e investitori, sia turisti e cittadini napoletani.

I Campi Flegrei sono la sede naturale per sperimentare un modello di sviluppo basato su un ciclo virtuoso che coniughi ambiente, turismo, cultura e scienza, per riportare nell’area migliaia di posti di lavoro.

Con quest’iniziativa si completa il ciclo virtuoso che è alla base di Città della Scienza – conoscenza scientifica, formazione, creazione d’impresa – e si accendono i riflettori sull’altra grande risorsa dell’area: gli enormi “serbatoi di conoscenza” che sono le scuole, le università, i centri di ricerca e le tante realtà produttive.

Sono intervenuti nel corso dell’incontro Vittorio Silvestrini, Presidente della Fondazione IDIS-Città della Scienza; Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato della Fondazione IDIS-Città della Scienza; Bruno Uccello, Presidente del Consorzio Area Tech Coroglio; Antonio Chello, Consigliere del Consorzio Area Tech Coroglio; Annalisa Calvari, Responsabile Promozione, Finanza e Impresa di Invitalia; Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli; Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli; Umberto Frenna, Presidente del Centro Commerciale Naturale di Bagnoli; Giorgio De Francesco, Presidente della X Municipalità del Comune di Napoli; Ciro Alfano, Vicepresidente della Provincia di Napoli; Guido Trombetti, Assessore alla Ricerca della Regione Campania; Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone