“INSETTI&CO”: vieni a scoprire il nuovo spazio espositivo “Insetti&CO” e la Mostra dedicata al Mare – 10 e 11 marzo 2018

A Città della Scienza si respira aria di grande festa! Oggi ampliamo le aree espositive per il nostro pubblico con la Mostra dedicata al Mare, rinnovata totalmente negli abitanti marini e nei contenuti e un nuovo spazio dedicato agli Insetti per i più piccoli!
In particolare, Città della scienza, in occasione dell’inaugurazione della mostra “INSETTI&CO”, organizza un intero weekend di attività, science show, laboratori, visite guidate, osservazioni e dimostrazioni scientifiche per esplorare tutti gli aspetti di questi strabilianti animali a sei zampe.
Metti alla prova il tuo coraggio e prova ad accarezzarne alcuni dal vivo! E ancora, saresti in grado di alimentarti a base di insetti? Scoprirai, infine, attraverso confronti con esperti del settore, tutti i segreti, le curiosità e le bizzarrie di queste perfette “macchine da guerra”! Occhio al programma!

1200x628 apertura mostra insetti e co 10 - 11 marzo a città della scienza

Non perdere la visita guidata a Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Scopri tutti i segreti che li hanno resi così vincenti in un percorso articolato in sei isole tematiche, l’una più coinvolgente dell’altra!
Gli insetti faranno parte della dieta quotidiana, e il loro utilizzo ha tanti vantaggi sia per l’uomo che per l’ambiente. Studi scientifici, in effetti, dimostrano come una dieta integrata con insetti sia ricca in proteine, minerali e vitamine, ma povera di grassi “cattivi”. L’introduzione di tale allevamento, inoltre, avrebbe importanti risvolti positivi anche a livello di sostenibilità ambientale. Un’occasione da non perdere quella di domenica 11 marzo: – “Il Novel Food” si mette in mostra a Napoli - uno show cooking  in cui saranno utilizzati grilli, cavallette, larve, scorpioni, tarme della farina, bachi da seta e similari per la produzione di piatti innovativi!!! Come perderlo?
Per la Fao sono l’alimento del futuro, ma prima di arrivare sulle nostre tavole gli insetti sono finiti nelle ciotole degli animali! Il laboratorio “Gli insetti, nuova frontiera in alimentazione animale”presenterà i principali ingredienti utilizzati per la produzione dei mangimi impiegati nell’allevamento delle specie ittiche; potrai assistere alla composizione di un mangime eco-sostenibile con l’uso di farine di insetto.
Ti piacciono gli insetti o gli animali in generale? Il laboratorio “InsettiMania” fa proprio al tuo caso! Cimentati a piegare la carta e a modellare scovolini e crea fantasiosi animali da regalare o portare via con te!
Costruire un robot funzionante è il sogno di ogni bambino; se poi si tratta di insetti-robot allora tutto diventa più “magico”! Con Robot a 6 zampe” riscopri questi animali costruendo e osservando il comportamento dei robot. Un laboratorio di coding a prova di insetto!
Al solo parlare di 8 zampe e 4 occhi, subito nella mente di ogni bambino si forma l’immagine di un “mostruoso” e “famelico” ragno! Ma i ragni sono insetti? Oppure no? Fanno davvero così paura? Impariamo a conoscerli più da vicino attraverso l’osservazione di esemplari vivi, attraverso giochi interattivi, dinamici e divertenti e laboratori di manualità tutti dedicati al mondo degli Aracnidi. Non perderti “8 zampe e 4 occhi”.
Fin dagli albori, uomini ed insetti hanno sempre condiviso tempo e spazio. Durante il corso della storia, l’uomo ha sviluppato e affinato tecniche per sfruttare questi animali, dai quali otteniamo materiali, coloranti, pietanze e tanto altro… Appuntamento unico, domenica 11 marzo, con il fantastico Science Show Uomo a sei zampe”.
Farfalle, api, bruchi, libellule, ragni e formiche… piccoli animali all’apparenza fragili e silenziosi, nascondono in realtà un’elevata forza e capacità di organizzazione e sopravvivenza. Con “Insetti Tattoo”, scopri la simbologia di alcuni insetti e progetta e realizza un insetto-tattoo da “indossare”.
Gli insetti, infine, ci sorprendono sempre per le loro strabilianti capacità. Non ultima, la loro visione! Andiamo alla scoperta del mondo che ci circonda… ma “Con gli occhi degli insetti” le sorprese sono assicurate!

Nuovamente visitabile anche la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”,un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
A tutti da bambini piaceva sicuramente creare incredibili castelli di sabbia in spiaggia, strutture di fantasia che puntualmente il mare portava via o crollavano. Ma per i bambini di oggi o per chi non ha mai dimenticato il bambino che c’è dentro ognuno di noi, c’è un modo per costruire castelli di sabbia ovunque, senza sporcare e da rimodellare all’infinito: si chiama sabbia cinetica ed è una vera magia. Prova la nostra ricetta segreta di Sabbia cinetica “fai da te”- e non potrai più farne a meno!
Tutto questo, oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, e al nostro fantastico Planetario con lo spettacolo 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 10 MARZO

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 persone)
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 a 12 anni

InsettiMania
Ti piacciono gli insetti o gli animali in generale? Cimentati a piegare la carta e a modellare scovolini e crea fantasiosi animali da regalare o portare via con te!
Alle ore 11.00 – 14.30
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 25 bambini per turno)

Robot a 6 zampe!
Costruire un robot funzionante è il sogno di ogni bambino; se poi si tratta di insetti-robot allora tutto diventa più “magico”! Riscopri questi animali costruendo e osservando il comportamento dei robot.
Alle ore 9.30 – 12.15 – 15.45
Durata 1h
FabLab dei piccoli
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 25 bambini a turno)

Sabbia cinetica fai da te
A tutti da bambini piaceva sicuramente creare incredibili castelli di sabbia in spiaggia, strutture di fantasia che puntualmente il mare portava via o crollavano. Ma per i bambini di oggi o per chi non ha mai dimenticato il bambino che c’è dentro ognuno di noi, c’è un modo per costruire castelli di sabbia ovunque, senza sporcare e da rimodellare all’infinito: si chiama sabbia cinetica ed è una vera magia. Prova la nostra ricetta segreta!
Alle ore 10.00 – 11.15 – 15.15
Durata 45’
Spazio Laboratoriale in Mostra “Insetti&CO”
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 anni in su (Max 25 bambini per turno)

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea 
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

DOMENICA 11 MARZO

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 persone)
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 13.00 – 16.15
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

“Il Novel Food” si mette in mostra a Napoli
Show cooking in cui saranno utilizzati grilli, cavallette, larve, scorpioni, tarme della farina, bachi da seta e similari per la produzione di piatti innovativi!
Alle ore 12.30
Cucina e Aula gnamVILLAGE
A cura di: Antonio e Giuseppe Bozzaotra, Azienda agricola “Insetti commestibili” di Monselice

Gli insetti, nuova frontiera in alimentazione animale
Laboratorio dimostrativo in cui saranno presentati i principali ingredienti utilizzati per la produzione dei mangimi impiegati nell’allevamento delle specie ittiche e sarà composto un mangime eco-sostenibile con l’uso di farine di insetto.
Dalle 10.00 alle 18.00 (composizione del mangime alle ore 11.45 e alle 15.00)
Assaggi di Scienza- Mostra Mare
A cura di Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli Federico II, e con il dr. Giovanni Piccolo, dr.ssa Valentina Panettieri, dr.ssa Rosa Loponte, dr. Riccardo Esposito

8 zampe e 4 occhi: i ragni
Al solo parlare di 8 zampe e 4 occhi, subito nella mente di ogni bambino si forma l’immagine di un “mostruoso” e “famelico” ragno! Ma i ragni fanno davvero così paura? Spesso classificati insieme agli insetti (ma non lo sono), impariamo a conoscerli più da vicino attraverso l’osservazione di esemplari vivi, attraverso giochi interattivi, dinamici e divertenti e laboratori di manualità tutti dedicati al mondo degli Aracnidi.
Alle ore 10.30 – 13.00 -16.00
Durata 60’
Piano terra Corporea
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 15 bambini per turno)
Per bambini dai 5 anni agli 8 anni

Con gli occhi degli insetti…
Gli insetti ci sorprendono sempre per le loro strabilianti capacità. Non ultima, la loro visione! Andiamo alla scoperta del mondo che ci circonda… ma con gli occhi degli insetti! Le sorprese sono assicurate.
Alle ore 12.00 – 15.00
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)

Science show “Uomo a sei zampe” 
Fin dagli albori, uomini ed insetti hanno sempre condiviso tempo e spazio. Durante il corso della storia, l’uomo ha sviluppato e affinato tecniche per sfruttare questi animali, dai quali otteniamo materiali, coloranti, pietanze e tanto altro… Scopriamoli insieme!
Alle ore 11.15 – 15.30
Durata 45’
Spazio Laboratoriale in Mostra “Insetti&CO”
Per bambini dai 7 ai 10 anni
A cura di: Le Nuvole

Sabbia cinetica fai da te
A tutti da bambini piaceva sicuramente creare incredibili castelli di sabbia in spiaggia, strutture di fantasia che puntualmente il mare portava via o crollavano. Ma per i bambini di oggi o per chi non ha mai dimenticato il bambino che c’è dentro ognuno di noi, c’è un modo per costruire castelli di sabbia ovunque, senza sporcare e da rimodellare all’infinito: si chiama sabbia cinetica ed è una vera magia. Prova la nostra ricetta segreta!
Alle ore 12.15 – 14.00
Durata 45’
Spazio laboratoriale in Mostra “Insetti&CO”
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 anni in su (Max 25 bambini per turno)

Insetti-Tattoo 
Farfalle, api, bruchi, libellule, ragni e formiche… piccoli animali all’apparenza fragili e silenziosi, nascondono in realtà un’elevata forza e capacità di organizzazione e sopravvivenza. Scopri la simbologia di alcuni insetti e progetta e realizza un insetto-tattoo da “indossare”
Alle ore 12.30 – 14.15 – 16.45
Durata 45’
InsettiLab in Mostra “Insetti&CO”
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 in su (Max 20 bambini a turno)

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 – 11.00 – 11.45 – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone