Internazionalizzazione, incontro con la Ministra Valeria Fedeli nella sede del MIUR

Martedì 25 luglio si è svolto a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un incontro tra la Ministra Valeria Fedeli e i vertici degli istituti di ricerca, dei Cluster Tecnologici Nazionali e della CRUI, per discutere degli obiettivi e delle azioni da intraprendere sui programmi di internazionalizzazione dei sistemi ricerca e innovazione che il MIUR promuove in partnership con la Cina e l’Iran.

I lavori sono stati aperti da Marco Mancini, Capo Dipartimento per la Formazione superiore e per la ricerca del MIUR, il quale ha sottolineato l’importanza di questi programmi che rappresentano veri e propri strumenti di diplomazia scientifica verso Iran e Cina, evidenziando il ruolo svolto in questo ambito da Città della Scienza. Iran e Cina rientrano tra i Paesi obiettivo del MIUR nell’ambito della politica di sostegno all’internazionalizzazione del settore della ricerca.

A seguire è intervenuto Carlo Cereti, Delegato per l’Iran del MIUR, che ha presentato una panoramica strategica sull’attuale situazione in Iran, approfondendo in particolare lo scenario post elezioni.

Successivamente Vincenzo Lipardi, Segretario generale di Città della Scienza, ha illustrato dettagliatamente i due programmi di internazionalizzazione rivolti a Cina e Iran e ha esposto risultati raggiunti e  prospettive per le prossime edizioni. Lipardi, inoltre, ha presentato le principali linee del programma della Settimana della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione che si terrà a Pechino, Chengdu e Guiyang dal 13 al 17 Novembre. Tra le attività previste dal programma, la seconda edizione del Best Start-up Showcase e della Digital Fabrication Zone. Infine, ha preannunciato la seconda edizione del Forum della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione Italia-Iran che si terrà in Italia il prossimo febbraio 2018.

Per le conclusioni, ha preso la parola la Ministra Valeria Fedeli che ha affermato l’importanza per l’Italia di posizionarsi nello scenario internazionale con più forza e di portare avanti attività di internazionalizzazione in un’ottica di sistema paese. Un percorso necessario ad elevare il livello competitivo, soprattutto in termini di sviluppo industriale. Secondo quanto evidenziato dal Ministro, sarebbe quindi auspicabile un allargamento della cooperazione istituzionale, in particolar modo con il Ministero dello Sviluppo Economico per quanto concerne il supporto all’internazionalizzazione delle start-up innovative.

A seguire, un giro di tavolo in cui i presidenti delle istituzioni presenti hanno condiviso lo stato dell’arte delle azioni di cooperazione con Cina e Iran già attivate così come, in alcuni casi, la volontà di  avviare tali azioni, con il supporto dei due programmi promossi dal MIUR. La Ministra, infine, ha puntualmente commentato e accolto le richieste dei presenti.

INCONTRO CON LA MINISTRA VALERIA FEDELI E RIUNIONE DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO DEL PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE SULLA CINA PRESSO IL MIUR

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone