Istituito il premio alla memoria del Procuratore Luigi Frunzio

La Giunta distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati ha istituito un premio dedicato alla memoria del collega Luigi Frunzio, già Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, deceduto nel marzo scorso allo scopo di proseguirne idealmente l’impegno dimostrato nel promuovere la cultura della legalità nelle scuole.

Nasce così il “premio Luigi Frunzio” destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Napoli che sono chiamati ad esprimersi sul concetto di legalità e la promozione dei valori della giustizia attraverso la realizzazione di un elaborato creativo. I lavori possono essere sviluppati utilizzando la forma espressiva ritenuta più adeguata (letteraria, figurativa, teatrale, cinematografica, multimediale o altro), e dovranno essere accompagnati da una breve relazione esplicativa.

Una commissione esaminatrice formata da magistrati del distretto ed esponenti della società civile valuterà i lavori e nominerà tre scuole vincitrici. Il premio consiste nella somma complessiva di 5.000 euro (che verrà ripartita tra le prime tre scuole vincitrici), che la Giunta distrettuale di Napoli si impegna a corrispondere all’istituto vincitore mediante l’acquisito di opere letterarie, multimediali o strumentazione, che il dirigente avrà cura di indicare illustrando le ragioni della scelta e la necessità degli acquisiti sul piano della didattica.

luigi-frunzio

Le scuole interessate dovranno presentare entro il 30 settembre 2021 la domanda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica premiofrunzio@gmail.com indicando: nome della scuola, comune, indirizzo, recapito telefonico , e-mail specificando nell’oggetto della mail -Bando per l’assegnazione del premio “Luigi Frunzio” .

SCARICA IL BANDO
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone