La Scienza delle Favole – Visita guidata fantastica per la famiglia| 25 e 26 febbraio 2023

Scienza delle favole_page-0001

“La Scienza delle Favole” approda nel museo magico e scientifico di Città della Scienza! Luogo ideale dedicato ai bambini, alla loro crescita culturale, dove scoprire, inventare, fare domande e trovare risposte.

Cosa accadrà durante questa visita così speciale?
Grazie a favole e filastrocche i piccoli visitatori scopriranno fenomeni meravigliosi, frutto della fantasia o della realtà: dove quelli reali saranno ancora più affascinanti!

Cappuccetto Rosso non si spiega dell’incredibile olfatto del lupo e prova ad entrare in un naso gigante; Biancaneve si pone domande sul battito del suo cuore (poverina il cacciatore voleva strapparglielo dal petto). Peter Pan fa gare di salto insieme ai bimbi dell’isola che non c’è. Capitan Uncino si ritrova a fare un viaggio nel sistema cardiocircolatorio.
E che dire dei cavalieri, forti e valorosi, che salvano principesse sopra i loro cavalli bianchi? Li metteremo alla prova misurando la loro forza.
E poi ancora, i giovanissimi ospiti potranno muoversi, danzare, come fa Cenerentola invitata al Gran Ballo.

E infine come non citare lo scienziato che delle favole è spesso un personaggio chiave, capace di combinare guai con i suoi intrugli o di recuperare una situazione quando ormai sembra non esserci alcuna speranza creando talvolta potenti antidoti.
Questa sì che è una fiaba straordinaria!

Probabilmente, nel raccontare le favole ai bambini, non è mai stata analizzata la questione da questo punto di vista. Cosa c’entra la scienza con la fantasia? In realtà, a ben vedere, i mondi non sono poi così distanti: quelle che consideriamo semplici storie nascondono frequenti suggestioni, contaminazioni, rimandi al mondo della scienza e della tecnologia.

E sarà proprio questo il motore di ogni storia. Scienza e Fantasia. Il binomio fantastico per eccellenza attraverso cui osservare in modo diverso, magari inatteso, le fiabe, le storie più belle mai raccontate.

Il percorso si snoderà all’interno degli spazi del Museo Corporea e il gruppo sarà sempre guidato dagli attori di “Ma dove vivono i cartoni”.
A sorpresa lungo il cammino tutta la famiglia incontrerà strani personaggi che saranno il filo conduttore tra favole e scienza.

Durata visita fantastica: 75 minuti

ORARI GRUPPI
Partenza gruppi ore 9.30/10.30/11.30 /12.30/13.30/14.30/15.30

BIGLIETTERIA
Biglietto intero adulto € 12,00
Biglietto ridotto bambino dai 3 anni compiuti e fino a 16 anni € 10,00
Gratuità solo per persone con disabilità (no accompagnatori)

Dopo la visita fantastica oppure prima puoi approfondire la tua visita e gestire il tuo tempo come meglio preferisci.

ACQUISTA IL BIGLIETTO
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone