LA SCIENZA È DONNA! – Il weekend che Città della Scienza dedica alle scienziate di ieri e di oggi – 3 e 4 marzo 2018

I contributi delle donne alla scienza: ieri e oggi

Malgrado le difficoltà incontrate, non sono poche le scienziate che hanno portato importanti contributi allo sviluppo della scienza. Nel corso di questo weekend, ricorderemo a tutti il fondamentale apporto femminile alla ricerca scientifica e tecnologica, condotto con creatività, competenza ed impegno. In onore alle più grandi scienziate del passato e attuali e alle loro scoperte, un ricco percorso per dimostrare sempre più che la scienza è donna! Occhio al programma!

1200x628 la scienza è donna- 3 e 4 marzo a città della scienza

Chiudere gli occhi e immaginare qualcuno che fa ricerca in fisica, in un osservatorio a guardare le stelle, o sotto le montagne a cercare i neutrini o vicino a grandi macchine, dette acceleratori, a cercare le particelle sempre più piccole o su un’astronave a fare esperimenti. Chi immaginereste voi? Una donna o un uomo? Quale il suo aspetto? Vi piacerebbe essere uno/una di loro?
Con La passione per la ricerca: voglio fare l’astronauta o la programmatrice?” racconteremo qualche storia che non avete mai sentito!

“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza” è quanto afferma Rita Levi Montalcini. Ma ancora oggi le donne di tutto il mondo sono in ritardo nei campi scientifici, nonostante i brillanti risultati ottenuti: “CIAK SI GIRA: l’effetto Matilda, ovvero Storie di Donne che hanno cambiato la Biologia Moderna e sono state dimenticate”
E ancora, con “Lo zoo delle particelle” prova a capire il concetto di vuoto e di particelle subatomiche e grazie ad una Camera a Nebbia scopri le tracce delle particelle!

Lo spazio, l’astronomia è sempre stato un campo dominato dagli uomini, eppure non sono poche le astronaute donne che hanno viaggiato nello spazio e messo a disposizione le loro competenze! La più famosa è Samantha Cristoforetti, unica donna italiana ad aver trascorso la più lunga permanenza in orbita in una singola missione. In suo onore, celebrando le donne nello spazio, non perdere il laboratorio di costruzione di un “razzo supergalattico” in AstroSamantha Cristoforetti: verso l’infinito e oltre…”.

È ormai risaputo che la maggior parte delle scienziate del passato sono rimaste nell’ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, diventati poi celebri. Non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche: i loro nomi sono, quindi, scomparsi, come se non fossero mai esistite…Chi era Marie Tharp? Un nome poco noto, una delle tante scienziate “sconosciute” che riuscì a rispondere a domande come: qual è l’origine delle montagne? E, come accadono i sismi? Grazie al contributo di Marie Tharp alla teoria della tettonica delle zolle, oggi possiamo spiegarvelo! Partecipa all’esplosione di un vulcano con “La grande intuizione di Marie Tharp” e costruisci un fantastico modellino tutto tuo!

Avete mai sentito parlare di coding? Significa “programmazione informatica” e potrebbe diventare nei prossimi anni una vera e propria materia di studio a scuola! Ma il concetto di coding non è affatto recente: <<Poesia e codice sono fenomeni linguistici ed entrambi avvengono nel linguaggio. Entrambi, però, scelgono un altro uso del linguaggio: se la poesia si disinteressa della funzione informativa del linguaggio, il codice è informazione>>: fu così che Ada Lovelace inventò il primo linguaggio di programmazione. “Ada Lovelace e il linguaggio di programmazione: scocca l’ora del codice”: con l’aiuto di un software dedicato, scrivi le righe di comando necessarie per “programmare” un divertente personaggio!

E ancora, questo weekend si concluderà il percorso di alternanza scuola-lavoro della classe Va C dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Giancarlo Siani di Casalnuovo; i ragazzi svolgeranno insieme al pubblico due attività:
“Henrietta Lacks: la donna dalle cellule immortali” In soli 365 giorni, il corpo di ciascuno di noi si auto-ricostruirà in qualcosa di meglio (o peggio), a seconda di quanto bene lo trattiamo; ma la storia e la scienza ci insegnano che non per tutti è così…Le cellule di Henrietta Lacks, le cellule HeLa, riproducevano un’intera generazione in sole 24 ore! Scopri il contributo che le cellule HeLa hanno dato alla ricerca ed esplora il microscopico (e non) mondo delle cellule!
-  Rosalind Franklin: l’eroina mancata della scoperta del DNANon tutti sanno che nel 1963 sul podio per la consegna del Premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA mancava uno scienziato il cui contributo è stato fondamentale: si trattava della ricercatrice Rosalind Franklin. Scopri le curiosità che si celano dietro questa storia e a partire da tessuti animali e vegetali, estrai il DNA dalle cellule e rendilo visibile ad occhio nudo.

Dal 4 Marzo, nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”.

In anteprima, non perdere la visita guidata a Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…

In occasione della weekend dedicato alla donna, scopri il sistema matriarcale nel mondo animale, “Potere al femminile”, approfondimento durante la visita guidata Insetti&CO. Non sempre nel mondo animali sono i maschi a fare da padrone…

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul corpo umano in Italia, potrete seguire “Scienziate da Nobel” un percorso personalizzato su Corporea dedicato alle più famose scienziate vincitrici di premi Nobel della storia. La guida saprà raccontarti aneddoti e curiosità di queste madri, mogli, figlie oltre che scienziate e di come spesso “dietro un grande uomo, ci sia una grande donna”.
Ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

SABATO 3 MARZO

Scienziate da Nobel
Durante la visita guidata saranno raccontate storie e aneddoti di donne premiate con il Nobel per la medicina o a cui il premio è stato “rubato”.
Alle ore 10.15 – 14.15 – 16.15
Durata 30’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Chi abita la nuova casa degli insetti?
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per tutti

Potere al femminile
Chi pensa che nel mondo animale siano sempre i maschi a fare da padrone si sbaglia di grosso!
Approfondimento scientifico durante la visita guidata a “La nuova casa degli insetti”

CIAK SI GIRA: l’effetto Matilda, ovvero Storie di Donne che hanno cambiato la Biologia Moderna e sono state dimenticate
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza” è quanto afferma Rita Levi Montalcini. Ma ancora oggi le donne di tutto il mondo sono in ritardo nei campi scientifici, nonostante i brillanti risultati ottenuti. Favorire l’accesso delle donne al mondo della Scienza è l’obbiettivo inseguito dall’Onu che ha dichiarato l’11 febbraio la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze. Celebrare l’importante ruolo svolto da alcune Donne nella storia delle Scienze e costruire modelli con cui identificarsi rimane una missione primaria per ispirare generazioni di ragazze nel futuro. Per contribuire alla narrazione, incontrerete alcuni ritratti di donne Scienziate “invisibili”, seppure in possesso dell’arte del genio. Ribelli, anticonformiste, determinate sono state capaci delle più grandi scoperte biologiche dei tempi moderni che hanno cambiato per sempre il volto della storia dell’umanità.
Alle ore 10.00 e 11.30
Lab 3- Secondo piano Corporea
Per tutti
A cura di: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze e Coordinamento Napoletano Donne della Scienza e con prof.ssa Marina Melone

La passione per la ricerca: voglio fare l’astronauta o la programmatrice?
Chiudere gli occhi e immaginare qualcuno che fa ricerca in fisica, in un osservatorio a guardare le stelle, o sotto le montagne a cercare i neutrini o vicino a grandi macchine, dette acceleratori, a cercare le particelle sempre più piccole o su un’astronave a fare esperimenti. Chi immaginereste voi? Una donna o un uomo? Quale il suo aspetto? Vi piacerebbe essere uno/una di loro?
Molte donne hanno per anni dovuto nascondersi per studiare, le loro scoperte non sono state mai riconosciute: oggi vi raccontiamo qualche storia che non avete mai sentito.
Alle ore 12.15
Lab 2 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Istituto nazionale di Fisica Nucleare e Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza e con la prof.ssa Maria Rosaria Masullo

Lo zoo delle particelle
Gioco/Quiz per capire il concetto di vuoto e introduzione particelle subatomiche. Camera a Nebbia che permette di vedere le tracce delle particelle.
Alle ore 10.00 e  11.00
Lab 2 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: dott.ssa Felicia C.T. Barbato, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” e componente attiva dei PONYS, Physics and Optics Naples Young Students

La grande intuizione di Marie Tharp 
La prima mappa del fondo oceanico è di Marie Tharp, la geologa che provò la teoria della tettonica delle zolle. Scopri come sono nate le montagne e come accadono i sismi; partecipa all’esplosione di un vulcano e costruisci un fantastico modellino tutto tuo!
Alle ore 10.45 – 13.15 -16.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 in su (Max 25 bambini a turno)

Ada Lovelace e il linguaggio di programmazione: scocca l’ora del codice!
Ada Lovelace inventò il primo linguaggio di programmazione e fra qualche anno il coding diventerà una materia obbligatoria a scuola! Con l’aiuto di un software dedicato, scrivi le righe di comando necessarie per “programmare” un divertente personaggio a compiere l’azione scelta da te!
Alle ore 9.30 – 12.00 – 15.00
Durata 45’
FabLab dei piccoli
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 25 bambini a turno)

Henrietta Lacks: la donna dalle cellule immortali
In soli 365 giorni, il corpo di ciascuno di noi si auto-ricostruirà in qualcosa di meglio (o peggio), a seconda di quanto bene lo trattiamo; ma la storia e la scienza ci insegnano che non per tutti è così…Le cellule di Henrietta Lacks, le cellule HeLa, riproducevano un’intera generazione in sole 24 ore! Scopri il contributo che le cellule HeLa hanno dato alla ricerca ed esplora il microscopico (e non) mondo delle cellule!
Dalle 9.00 alle 17.00
Lab 1 – Piano Terra Corporea
Per tutti
A cura di: Classe Va C – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Giancarlo Siani, Casalnuovo – Napoli

Rosalind Franklin: l’eroina mancata della scoperta del DNA
Non tutti sanno che nel 1963 sul podio per la consegna del Premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA mancava uno scienziato il cui contributo è stato fondamentale: si trattava della ricercatrice Rosalind Franklin. Scopri le curiosità che si celano dietro questa storia e a partire da tessuti animali e vegetali, estrai il DNA dalle cellule e rendilo visibile ad occhio nudo.
Dalle 9.00 alle 17.00
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Per tutti
A cura di: Classe Va C – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Giancarlo Siani, Casalnuovo – Napoli

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45 – 16.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 9.15 – 11.15 – 12.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

DOMENICA 4 MARZO

Scienziate da Nobel
Durante la visita guidata saranno raccontate storie e aneddoti di donne premiate con il Nobel per la medicina o a cui il premio è stato “rubato”.
Alle ore 12.15 – 15.15 -17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.00 – 12.15 – 13.15 – 15.15 – 16.00 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Corporea (massimo 25 persone)
Per tutti

Potere al femminile
Chi pensa che nel mondo animale siano sempre i maschi a fare da padrone si sbaglia di grosso!
Approfondimento scientifico durante la visita guidata a “Insetti&CO”

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche.
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Corporea
Per tutti

Ada Lovelace e il linguaggio di programmazione: scocca l’ora del codice! 
Ada Lovelace inventò il primo linguaggio di programmazione e fra qualche anno il coding diventerà una materia obbligatoria a scuola! Con l’aiuto di un software dedicato, scrivi le righe di comando necessarie per “programmare” un divertente personaggio a compiere l’azione scelta da te!
Alle ore 10.00 – 11.45 – 15.00
Durata 45’
Fablab dei piccoli
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 25 bambini a turno)

AstroSamantha Cristoforetti: verso l’infinito e oltre…
Chi pensa che lo spazio e l’astronomia sia solo “roba da uomini”, sbaglia! Molte sono state le donne astronaute ad aver viaggiato oltre il pianeta Terra! Una per tutte, la “nostra” Samatha Cristoforetti. Divertiti a costruire un simpatico razzo supergalattico e prova a farlo volare più in alto possibile.
Alle ore 11.15 – 13.00 – 16.15 – 17.15
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 25 bambini a turno)

Henrietta Lacks: la donna dalle cellule immortali
In soli 365 giorni, il corpo di ciascuno di noi si auto-ricostruirà in qualcosa di meglio (o peggio), a seconda di quanto bene lo trattiamo; ma la storia e la scienza ci insegnano che non per tutti è così…Le cellule di Henrietta Lacks, le cellule HeLa, riproducevano un’intera generazione in sole 24 ore! Scopri il contributo che le cellule HeLa hanno dato alla ricerca ed esplora il microscopico (e non) mondo delle cellule!
Dalle 10.00 alle 17.00
Lab 1 – Piano Terra Corporea
Per tutti
A cura di: Classe Va C – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Giancarlo Siani, Casalnuovo – Napoli

Rosalind Franklin: l’eroina mancata della scoperta del DNA
Non tutti sanno che nel 1963 sul podio per la consegna del Premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA mancava uno scienziato il cui contributo è stato fondamentale: si trattava della ricercatrice Rosalind Franklin. Scopri le curiosità che si celano dietro questa storia e a partire da tessuti animali e vegetali, estrai il DNA dalle cellule e rendilo visibile ad occhio nudo.
Dalle 11.00 alle 18.00
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Per tutti
A cura di: Classe Va C – Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Giancarlo Siani, Casalnuovo – Napoli

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 – 11.00 – 11.45 – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea 
Alle ore 10.15 – 11.15 – 14.15 –16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone