Terzo e ultimo giorno di “Smart Education & Technology Days” con il Picnic della Scienza

Si apre oggi la terza e ultima giornata dell’edizione 2014 di “Smart Education & Technology Days“, l’evento nazionale – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – interamente dedicato alla scuola, ai suoi saperi ed alle sue sfide.

Dopo il successo dell’apertura, con una partecipazione che ha già superato le 6000 presenze, ieri mattina in sala Avio i lavori si sono aperti alle 9.30 con la presentazione del progetto HOC-LAB, laboratorio multi-disciplinare del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Polo di Como del Politecnico di Milano, illustrato dal responsabile scientifico Paolo Paolini, che ha presentato anche il progetto PoliCulturaEXPO2015, una competizione basata sullo storytelling digitale in italiano e in inglese. Si è parlato anche di didattica della matematica e dei nuovi strumenti digitali come supporto concreto per i docenti nell’evento a cura di de Agostini Scuola e Zanichelli Editore. In sala Cisco la Bottega della Comunicazione Didattica ha messo in rete le scuole sul tema della collaborazione internazionale come strumento di pace. In collegamento, con contributi e video conferenze, anche esperienze dal Messico, dal Brasile, dall’Australia e dal Cile. Nella sala Averroé Angela Orabona, Responsabile del Polo Qualità di Napoli ha moderato gli interventi sul tema dell’intreccio tra innovazione, inclusione ed impresa. Presentata anche la III edizione del Bando di concorso “Racconta all’Europa/Chiedi all’Europa” che premia i lavori degli studenti campani con un viaggio a Bruxelles alla scoperta delle istituzioni comunitarie. In sala Newton fino alle 13.00 si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Voci Vivaci, a cura del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Indire, con la consegnare della targa alle scuole vincitrici da parte del Direttore Generale di Città della Scienza Luigi Amodio. Nel corso della manifestazione Il Direttore ha sottolineato lo spirito e le finalità di “Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola” come laboratorio di idee che “riconsidera i docenti come esperti di didattica, come sperimentatori di innovazione e non solo erogatori di servizi didattici, pertanto è necessario mettere a sistema questo sapere, unendo sempre più il lavoro del Ministero con quello della la scuola e delle realtà dell’educazione non formale come Città della Scienza”.

_DSC0059

Nella sessione di confronto sulle buone pratiche delle scuole italiane si è parlato di scuola di robotica, smart immagination e di come far raccontare e fotografare ala scienza ai bambini. E’ stato presentato inoltre il progetto GARR-X Progress per il potenziamento strutturale nelle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia) per realizzare una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica dando vita a un’infrastruttura digitale integrata sul territorio delle 4 Regioni. Tra le buone pratiche è stato illustrato il progetto europeo Tabby Trip in Eu per la prevenzione del cyber bullismo: attraverso un videogioco interattivo realizzato dall’Istituto Francesco Saverio Nitti di Napoli si persegue il cambiamento negli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti del cyberbullismo e si favorisce l’acquisizione di strategie adeguate al corretto utilizzo della rete. Il videogioco simula la vita reale degli adolescenti, i quali all’interno dell’ambiente virtuale di gioco possono interagire con gli altri giocatori e con gli insegnanti Il videogioco, consente di monitorare i progressi ottenuti dagli studenti nel gioco, e di ottenere un feedback relativo al loro processo di apprendimento. L’appuntamento è per domani, dalle 9 alle 13.00 con la terza ed ultima giornata di Smart Education & Technology Days, con la novità di quest’anno: il “Picnic della Scienza e della Tecnologia”, uno spazio esclusivamente dedicato agli studenti che, selezionati tramite bando, potranno esporre proprie realizzazioni di esperimenti ed installazioni scientifiche e tecnologiche.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone