La sesta giornata di Futuro Remoto, 5 novembre

La sesta giornata di Futuro Remoto si è aperta con l’evento Tutti a bordo! Attività sperimentale sull’imbarcazione di ricerca Vettoria, a  cura della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Napoli.
Alle 10.30 la prima conferenza scientifica al Teatro Galilei 104  sul tema The Blue Economy Innovation. L’Economia del mare, con gli interventi di Francesco Fevola, Oceanix s.r.l.Adrianna Ianora della Stazione Zoologica “Anton  Dohrn”Desirée Quagliarotti, CNR- Istituto di Studi sulle Società del MediterraneoCarmela Pugliese del CNR- Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello”. Sempre al Galilei a seguire si è parlato ancora di mare, spostandosi dalla scienza alla poesia, con Ispirazioni mediterranee: Paul Valéry, nel corso dell’incontro con Maria Teresa Giaveri dell’Università degli Studi di Torino e in collaborazione con PEN Club Italia Onlus e Associazione Culturale Neapolesia. Alle 11.30 all’Università di Napoli S. Orsola Benincasa si è svolto l’incontro Il futuro della razza umana, con Gianfranco Biondi, ordinario di Antropologia all’Università dell’Aquila e Olga Rickards, ordinaria di Antropologia molecolare all’Università di Roma Tor Vergata, autori del libro Senza Adamo, edito da Carocci editore nell’ambito della collana Città della Scienza, l’incontro è stato moderato dal giornalista scientifico Michele Bellone. 
Alle 17.30 nella sala Blu a Città della Scienza la conferenza Visitare il mare. Turismo balneare e responsabile moderata da Alessandro Cecchi Paone con gli interventi di Umberto Frenna, Centro Commerciale Naturale e Arenile di Bagnoli, Agostino Ingenito, ABBAC-Associazione Bed And Breakfast e Affittacamere della Campania e AIGO Confesercenti – Associazione Italiana Gestori Piergiorgio Mangialardi, Cristian Moncada di Allegro Italia Hotel&Resort, Associazione culturale Mediterranea per le Arti Contemporanee Ospitalità e ricettività diffusa, Adriano Paolantoni, Porto Turistico di Nettuno, Roma e Alessio Virgili, Associazione Internazionale del Turismo Gay & Lesbian.Alle 17.30 all’Accademia Pontaniana Piergiorgio Strata e Orazio Miglino hanno discusso de Il Futuro della mente, presentando il loro libro La strana coppia- il rapporto mente- -cervello da Cartesio alle Neuroscienze edito da Carocci editore nell’ambito della collana Città della Scienza.

Per la sezione documentari David Rocco ad Amalfi, di National Geographic Channel, nella rassegna cinematografica la proiezione di Cast Away di  Robert Zemeckis.
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone