l’Ambasciatore di Francia Alain le Roy in visita a Città della Scienza

Napoli, 13 Dicembre 2012

Nel corso della sua visita a Napoli, l’Ambasciatore di Francia Alain Le Roy, accompagnato dal Console Christian Thimonier, è stato in visita a Città della Scienza. A riceverlo il Direttore Luigi Amodio e la Responsabile delle Relazioni Internazionali Anne-Marie Bruyas, che lo hanno guidato tra le mostre del Science Centre e negli spazi di Futuro Remoto. La visita è stata l’occasione per informare l’Ambasciatore sui vari progetti che la Città della Scienza, da anni, porta avanti in collaborazione con molte Istituzioni francesi, a partire da Universcience, la principale istituzione pubblica di cultura scientifica che ragruppa la Cité des Sciences et de l’Industrie con il palais de la Découverte.

L’Ambasciatore ha manifestato un forte interesse a contribuire alla prima edizione della Summer School, prevista a Napoli a Settembre 2013, che Città della Scienza sta promuovendo con Universcience insieme alle reti Ecsite (European Network of Science centres and science museums) e NAMES (North Africa and Middle East Science Centre Network) per la formazione degli attori della comunicazione scientifica nel Mediterraneo e il Medioriente.
Questo progetto – ha ribadito l’Ambasciatore – si colloca pienamente nella politica voluta da Italia e Francia per costruire l’Unione del Mediterraneo, rilanciata recentemente a Lione nell’incontro tra il Presidente Hollande e il Presidente Monti.
L’Ambasciatore ha dopo proseguito la visita all’incubatore di Città della Scienza dove ha incontrato alcune aziende, tra le quali Oceanix e Abstract che intrattengono importanti rapporti industriali con omologhe aziende francesi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone