Le nuove attività didattiche di GNAM MARE

Proseguono tutte le attività didattiche della mostra GNAM MARE. Segnaliamo qui le nuove arrivate, che certamente susciteranno l’interesse di insegnanti e allievi.

La piramide del pescatore
Con esperimenti e osservazioni si acquisirà familiarità con diverse varietà pesci. Si indagheranno le strutture microscopiche che compongono gli alimenti, tra cui le proteine, i carboidrati, i lipidi per scoprire anche qual è il giusto mix da utilizzare per un idoneo apporto calorico. Si costruirà insieme una piramide alimentare, che ci indicherà la salubrità e la composizione dei diversi organismi marini attualmente in commercio, e quelli che si presenteranno sulle tavole in un prossimo futuro.

Un viaggio alla scoperta del mare
Con l’ausilio di video, schede e chiavi dicotomiche, verranno identificati e classificati gli organismi marini, distinguendoli inizialmente tra mondo biotico e abiotico e mostrando le influenze che hanno l’uno sull’altro. Per ciascuno di questi organismi saranno poi condotti approfondimenti e osservazioni. Gli organismi utilizzati in questo laboratorio sono Poriferi, Molluschi, Crostacei e Pesci, tra i più comuni ritrovati nel Mar Mediterraneo.

Dal mare alla tavola
L’attività è dedicata ai temi dell’educazione alimentazione in relazione agli organismi che popolano il Mar Mediterraneo. Verranno approfondite le specie più commercializzate appartenenti al Phylum dei Molluschi, Crostacei e Pesci. Le specie che impareremo a conoscere sono endemiche del Mare Nostrum ma anche delle nostre tavole. In questo laboratorio conosceremo insieme le diverse tecniche di pesca, toccando con mano reti e ami differenti; parleremo di stagionalità del pescato, distinguendo il pesce fresco da quello surgelato; parleremo di pesca sostenibile e cicli biologici. Saranno infine forniti spunti di riflessione sulle possibili prospettive future in tema di mare e alimentazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone