Domenica 10 giugno
l’energia delle piante

L’inizio dell’estate si avvicina e Città della Scienza festeggia il suo arrivo anticipando attività scientifiche all’aria aperta. Lo sapevate che abbiamo una serra, uno stagno e un piccolo giardino? Venite a trovarci domenica 10 giugno e scopriremo insieme la vita che popola le aree verdi di Bagnoli. Dopo una lunga e storica tradizione operaia e industriale, il quartiere a nord di Napoli ha subito numerosi cambiamenti volti alla riqualificazione e bonifica dell’area. A seguito della dismissione del polo industriale, Bagnoli ha riscoperto la sua natura verde, trasformandosi in cantiere di attività scientifiche e culturali. Negli spazi di Città della Scienza un piccolo stagno artificiale ha dato ospitalità a quelle specie animali e vegetali confinate nell’ex area Italsider. E’ così che rane, libellule, coleotteri, pesci, tartarughe e uccelli hanno popolato lo spazio verde compreso tra il Science Centre e l’ex area industriale antistante. Partendo da un meeting point all’interno degli spazi museali del Science Centre, sarà possibile visitare con la presenza di una guida il giardino di Città della Scienza, andando alla ricerca di piccoli animali che vivono nello stagno, ascoltando il verso delle rane e osservando le tante specie arbustive ed erbacee che bordano l’area e che si sommano alle ninfee dello stagno. Piccoli show scientifici indagheranno la natura della chimica delle piante, con un focus sul perché è possibile dire che le piante “si nutrono da sole”. Scopriremo cos’è la fotosintesi clorofilliana ed alcune delle sue sorprendenti conseguenze. Con l’aiuto di un distillatore, separeremo i principi attivi profumati dalla pianta e sarà possibile seguire tutto il processo estrattivo.

Per i bambini più piccoli saranno organizzati laboratori a tema natura: da collage di foglie ad impronte di cortecce, tante sono le attività scientifiche e ludiche proposte.

Inoltre si rinnova l’appuntamento laboratoriale anche per gli adulti con AMICA cerAMICA -  dalle ore 15 alle 16.30 in due laboratori distinti – GRANDI e PICCOLI (6-11 anni), – potranno realizzare “TESTE PER PIANTE”. Gli oggetti prodotti saranno consegnati  ai rispettivi autori all’appuntamento successivo, in programma per domenica 1 luglio.

Venite a scoprire la natura dietro casa!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone