Lunedi 24 ore 9.30 a lezione di web marketing

Nell’ambito delle attività formative previste per la community dello Smart Lab Incubator, si è svolto oggi 24 Giugno dalle 9.30 alle 13.00 presso la sala Saffo un seminario sul web marketing a cura di Alessandro Mazzù di Qadra.net.

L’introduzione del web e la rivoluzione che esso ha portato sul mercato, ha prodotto novità nel mondo delle imprese e nel modo di agire dei consumatori: più esigenti, ma anche più informati e consapevoli nel momento di effettuare un acquisto. La Rete è diventata la più grande vetrina per le aziende nel mondo, offre a tutti la possibilità di reperire informazioni, contatti, accedere a testi ed immagini, conoscere realtà nuove, superando i limiti imposti dai confini territoriali e geografici.

Le imprese hanno a disposizione le nuove tecnologie come mezzo ulteriore per proporre prodotti e servizi, per raggiungere un target di potenziali clienti e per organizzare un piano di promozione che le faccia conoscere ed apprezzare sul mercato. Soprattutto per le imprese in fase di startup, è importante garantirsi visibilità ed avere una buona presenza sul web: il web marketing è proprio quella parte del marketing dell’azienda che sfrutta il canale web per analizzare il mercato di riferimento, sviluppare rapporti commerciali ed individuare strategie e strumenti utili per promuovere l’azienda ed i prodotti e servizi che offre.

Solitamente le attività di web marketing si traducono, almeno in fase iniziale, nella creazione di un sito Internet ben strutturato e nella sua promozione attraverso vari canali. Una notevole opportunità è offerta dai Social Network, che permettono di far conoscere l’azienda, di creare una rete di relazioni con gli utenti (potenziali consumatori), coinvolgendoli e stimolandoli alla partecipazione.

Un’azienda che investe in attività di web marketing, può ottenere una presenza costante e qualificata sul web che raggiunga in modo mirato ed efficace i clienti: è importante ricordare che sul web gli utenti hanno un ruolo attivo e grazie alle loro recensioni, commenti ed interazioni varie sui Social, possono creare interesse ed attenzione verso un determinato brand.

In sintesi, alcuni dei vantaggi che il Web Marketing può offrire alle aziende, sono:

 

  • Investimenti minori rispetto ai media tradizionali
  • Possibilità di raggiungere un’audience più estesa che si estende a livello internazionali
  • Rivolgersi a “nicchie” di consumatori, accuratamente selezionati
  • Avere un canale di vendita online che permetta di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti
  • Offrire assistenza costante ai propri clienti, creando un canale di comunicazione diretto

Dunque, realizzare contenuti di qualità che rispondano alle esigenze e ai bisogni dei consumatori.

Seguici sulla pagina facebook smart lab incubator

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone