L’unica tappa del “SME Assembly – Business Tour” a Città della Scienza, 1 ottobre

Il Teatro Galilei 104 di Città della Scienza ha ospitato lo “SME Assembly – Business Tour“,  un incontro rivolto all’individuazione di modelli di impresa d’eccellenza in Italia, nell’ambito della prima giornata dei lavori dell’Assemblea delle PMI, l’appuntamento europeo annuale che si tiene a Napoli dal 1° al 3 ottobre 2014.

“Il fatto di aver scelto Città della Scienza come punto di partenza del nostro evento dimostra quanto crediamo nel lavoro che si sta facendo qui con le startup e l’incubatore”, spiega Costas Andropoulos, a capo della Direzione generale Imprese e Industria della Commissione europea. “Le persone che vogliono creare nuova impresa sono di meno in Europa rispetto a paesi come Stati Uniti o Cina; realtà come quella di Città della Scienza creano una nuova, fondamentale cultura imprenditoriale. Il fatto di gestire questa struttura in un’area così bisognosa rende il vostro lavoro – mettere insieme nuove imprese, nuove idee, dare loro la possibilità di creare qualcosa di nuovo - particolarmente importante”.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione di Città della Scienza e delle attività del Business Innovation Centre – Incubatore, Coworking, Fablab – per promuovere la creazione e lo sviluppo d’impresa. Sono intervenuti Luigi Amodio, Direttore Generale di Città della Scienza, e Valeria Fascione, Direttore del Business Innovation Centre; Antonio Chello, CEO di BIT4ID, multinazionale nel settore della protezione dell’identità digitale e vicepresidente di Area Tech Coroglio, il consorzio che raggruppa circa 20 imprese che si sono “laureate” nell’Incubatore, e che oggi hanno fondato, in partenariato con Città della Scienza, la nuova Area Industria della Conoscenza, primo distretto hitech di Bagnoli; Pietro Ciotola, CEO di Enjinia, “app farm”,una delle startup innovative incubate oggi, invitata a partecipare il prossimo mese di novembre al prestigioso Web Summit di Dublino.

La seconda parte è stata invece dedicata alla presentazione l’ecosistema composto dai soggetti che creano nel loro complesso un ambiente favorevole alla creazione e allo sviluppo di impresa e con cui Città della Scienza collabora stabilmente. Hanno portato la loro testimonianza: Roberto Vona, delegato per l’Università di Napoli Federico II per i programmi “Start n’ up” e “Silicon Valley”; Giovanni De Caro, Investment Manager del Fondo Atlante Ventures e Direttore del progetto “Tech Hub”; Gennaro Tesone, Founder & CEO di 56Cube; Enrico Vellante, Project manager di 012 Factory.

Della delegazione, guidata da Costas Andropoulos, hanno fatto parte alti rappresentanti delle PMI, rappresentanti politici di provenienti da tutta Europa e dai finalisti dello European Enterprise Awards. Come negli anni precedenti, la cerimonia di assegnazione dei premi europei per la promozione d’impresa costituirà un momento saliente dell’Assemblea che riunirà PMI, organizzazioni aziendali, governi europei, nazionali e regionali, il mondo accademico e i media.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone