L’Università incontra l’impresa
12 dicembre

L’impresa e l’Università si danno la mano. Venerdì 12 dicembre, alle ore 15.00, una delegazione di studenti di Ingegneria Gestionale – una delle strutture che alleva gli imprenditori di domani – incontra le aziende dell’AT Coroglio presso la nuova sede di via Diocleziano 107/B, a Bagnoli. Con l’obiettivo di conoscere le realtà produttive presenti a Napoli, di scambiare esperienze, di stimolare la volontà di scommettere su questo territorio imitando l’esempio di chi già lo fa con successo.

“L’incontro – dice Mario Raffa, decano di Ingegneria Gestionale dell’Ateneo federiciano – è in realtà un’altra tappa di un percorso lungo che stiamo percorrendo per dare senso a quella che è definita la terza missione, la terza gamba dell’università: l’imprenditorialità. Vale a dire trasferire ai giovani la capacità di impiegare la conoscenza e la ricerca (le prime due missioni dell’università) per creare sviluppo, nuove idee, nuove aziende”.

Così la pensa anche Bruno Uccello, presidente del Consorzio AT Coroglio, che guida una realtà “capace di creare sviluppo vero, sui settori più diversi dell’economia della conoscenza. Con un fatturato totale di 20 milioni e circa 200 addetti. Il Polo Tecnologico non è solo una scommessa – sottolinea Uccello – è ormai una significativa realtà produttiva che si posa su un terreno, quello di Bagnoli, le cui potenzialità sono note a tutti. L’esempio che passiamo ai giovani è questo: fare aziende, scommettere sulle idee, investire in prima persona sul futuro. La somma di queste singole iniziative crea lo sviluppo generale”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone