Make(rs) Love: festa di S. Valentino – 14 febbraio

Per la festa degli innamorati, Città della Scienza ha organizzato quest’anno una fantastica serata tra amore e scienza. Il rumore del mare, la bellezza delle stelle marine e il colore brillante dei pesci rendono l’atmosfera particolarmente romantica e accogliente per una serata all’insegna dell’amore e delle sue curiosità. Venite a scoprire come si corteggiano i cavallucci marini, quali sono le leggi dell’ attrazione e mettete alla prova il vostro amore con un fantastico game cook a premi. La serata si concluderà con uno spettacolare lancio delle lanterne cinesi, il miglior modo per dirsi “ti amo” guardando le stelle…

Orario: ore 20.00-24.00

sanvalentino2015
svloghi

VISITE GUIDATE

Vivendo il mare
ore 20.00-21.00-22.00-23.00

Visita guidata Mostra Gnam mare e Orizzonte mare

Geni al lavoro
ore 20.30-23.00
Visita guidata alla mostra Invenzioni rivoluzionarie dall’antica Cina
Un tocco di cinese per tutti…

In viaggio da e verso Napoli
Visita guidata alla mostra Rewind
ore 20.00

PROGRAMMA

LA CAMERIERA DI POESIA
di Claudia Fabris nel Teatro Galilei 104 in collaborazione con Le Nuvole
ore 20.30-22.00-23.00

Teatro Galilei 104
L’artista padovana Claudia Fabris veste i panni della “cameriera di poesia” e regala al pubblico versi delicati e preziosi, proposti come pietanze. Antipasti e primi patti, menù poetici accompagnano le coppie di visitatori in un viaggio alla scoperta delle belle parole d’amore. Claudia si sposta di città in città, attraversa l’Italia intera e incontra la gente, accogliendo i commensali in luoghi sempre diversi: nei teatri, in riva al mare, nei musei. Per San Valentino farà tappa a Città della Scienza. Il pubblico sceglie le poesie come fossero piatti prelibati, indossa delle cuffie senza fili, si rilassa e si mette in ascolto. Claudia prende le ordinazioni e sussurra versi al microfono. L’emozione è assicurata.

IL DESTINO SCRITTO NEL DNA a cura del TIGEM
A cura del TIGEM
ore 20.00-21.00 Lab.2
Officina Dei Piccoli
Il segreto per una vita di coppia felice, dicono gli scienziati, è scritto nei tuoi geni. Variabilità genica, alleli, e il loro sequenziamento determinano chi è la persona più giusta per noi…Ma hanno ragione al 100%? Forse no.
Durata: 30′

AMANTI MAKERS
a cura di Giacomo Cesaro
ore 20.30-21.30-22.30
Lab.1
Un instant show alla scoperta di come il design oggi fa sempre più spesso fantastiche incursioni nel mondo dei makers. Gli ingredienti speciali sono: un designer, una stampante 3D, un oggetto unico per ricordare questa serata. Il pubblico sarà coinvolto in un laboratorio collettivo di creazione artistica con un finale a sorpresa.

MASTER LOVE
ore 22.00-23.00
Lab.2

Gioco sensoriale a coppie per mettersi alla prova e scoprire la bellezza di preparare insieme un piatto freddo con ingredienti afrodisiaci. Città della Scienza mette in palio un premio a sorpresa per la coppia che riuscirà a esprimere il proprio amore attraverso la gastronomia. A vincere sarà la coppia che avrà presentato in maniera più elegante e sofisticata il piatto e avrà sfruttato il maggior numero di ingredienti. Giudice della prova sarà un’esperta nutrizionista che condirà il tutto con piccanti curiosità.
Durata: 40′

LA RISPOSTA ALL’AMORE
ore 22.30
Spazio 0-3 anni
Perché ci innamoriamo? Gli uomini preferiscono le bionde? Quanto conta il primo sguardo? Come si riproducono le stelle marine? I pesci si baciano? Queste e tante altre domande che troveranno risposta nel curiosissimo e simpaticissimo quiz a premi di Citta della Scienza.
Durata: 50′

LA CANZONE DEL MARE
dalle ore 20.30 alle ore 21.30
Spazio Blu
Metti alla prova le tue doti canore, scegli le più belle canzoni dedicate al mare e all’amore e dedica una canzone alla persona amata. Con Alessia De Falco.
In giuria, Miriam Candurro e Cristiana Dell’Anna da Un Posto al Sole
Durata: 40′

TUFFIAMOCI NELL’AMORE
ore 22.00
Spazio Blu
Un tuffo nelle curiosità e nella magia dell’amore tra gli organismi marini. Vi siete mai chiesti come si riproducono i cavallucci marini? E persino quanto possa essere amorevole un’aragosta con i suoi piccoli? Venite a scoprirlo nel fantastico mondo marino di Città della Scienza.
Durata: 40′

PROFUMO D’AMORE
ore 20.30
Mostra Rewind

Seguiamo insieme la rotta delle spezie, attraversando continenti, terre e mari. Sentiamo il loro profumo e restiamo affascinati dai loro brillanti colori in un magnifico percorso sensoriale che coinvolge i cinque sensi.
Durata: 50′

DONI, POESIE, SERENATE E DOLCI GESTI
ore 20.30-22.30
Colorano i corteggiamenti rendendoli magici momenti. Nel mondo umano ma anche in quello animale. Scopriamo strabilianti e stravaganti strategie di corteggiamento che fanno innamorare le femmine anche delle specie meno romantiche!
Durata: 40′

BEAPP
a cura di Enjinia
dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Spazio Cucina
Una caccia al tesoro ai pin dell’amore con 5 tappe disseminate lungo il Science Centre di Città della Scienza. Sviluppata da Enjinia, questa app è un’applicazione disponibile per iOS e Android.
Durata: 40′

FEROMONI. Il Profumo della seduzione
a cura di SIUA
ore 21.30
Mostra Rewind

Come la comunicazione feromonale modifica il comportamento degli animali. Sperimentiamo insieme, divertendoci, l’effetto dei feromoni.
Durata 50′

L’AMORE È RECIPROCA ATTRAZIONE
ore 21.30
Esistono leggi della fisica che regolano l’amore? Dimostrazioni di fisica sulla gravità, l’attrazione dei corpi e tante altre cose che accadono nella vita di tutti i giorni e in amore.
Durata 40′

SCRIVIAMO AMORE IN CINESE
ore 21.00 – 22.00
Mostra “Invenzioni Rivoluzionarie dall’Antica Cina
L’ideogramma cinese 爱 (AMORE) ci racconta cosa vuol dire amore e amare per i cinesi.
Con l’ausilio dei 4 tesori della calligrafia cinese impariamo a scrivere e a dire amore in cinese.
Durata 40′

STELLE IN LOVE
ore 22.30
Mostra “Invenzioni Rivoluzionarie dall’Antica Cina

Con l’aiuto del programma Stellarium, guardiamo insieme lo spettacolo di stelle che ci offre il cielo per la notte di San Valentino e raccontiamo la storia degli innamorati del San Valentino cinese: le stelle di Altair e Vega.
Durata: 40′

I NUMERI DELL’AMORE
ore 20.00
Mostra “Invenzioni Rivoluzionarie dall’Antica Cina
Le coppie spesso maturano un linguaggio tutto loro, a volte incomprensibile agli altri. Vediamo come se la cavano, questa volta, con il linguaggio dei messaggi d’amore criptati cinesi.
Durata 40′ 

UN FUOCO D’AMORE PER SPICCARE IL VOLO
ore 23.30
Spazi all’aperto

Concludiamo la notte degli innamorati facendo librare in aria le caratteristiche lanterne cinesi. Tra un desiderio espresso sottovoce e gli occhi al cielo non dimenticheremo la storia dell’origine delle lanterne cinesi e il principio scientifico alla base della magia delle lanterne volanti.

14 + 1 CAMERE D’AMORE
installazione artistica a cura di:
Maria Teresa Pica Ciamarra
Claudio Massa

1. La camera di Cahrlot
2. La camera di Magritte
3. La camera di Bogart
4. La camera del ballo col caschè
5. La camera sulla spiaggia
6. La camera…nero e bianca
7. La camera dell’ultimo tango
8. La camera della tromba
9. La camera del bacio del marinaio
10. La camera di Narciso
11. La camera della sigaretta
12. La camera di Klimt
13. La camera di Picasso
14. La camera di Canova

INNAMORATI DEL CALCIO
dalle ore 20.45 alle ore 22.30
Art Food
… e, per chi è animato da una passione incontenibile, non mancherà la possibilità di assistere in diretta alla trasmissione della partita Palermo-Napoli. In collaborazione con Mediaset Premium.

Logo_Mediaset_Premium

L’ingresso per il Make(rs) Love è di 8 euro a persona
Chiamaci allo 0817352220 e scopri lo speciale promozione San Valentino

Per info:

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it 

+39 081.7352.258   +39 081.7352.259   +39 081.7352.220
+39 081.7352.222 fax +39 081.7352.224

 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

“MAKErs LOVE”, la sera di San Valentino a Città della Scienza, è consigliata anche da Trivago nel suo articolo.trivago_

È possibile prenotare una deliziosa cena per 2 presso l’Art Food Serenissima di Città della Scienza al costo di 25 euro a persona.

Scopri il Menu di San Valentino
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone