MAKERS MARATHON
UnConference night, 1 giugno 2016

Nel contesto della European Maker Week, un’iniziativa promossa dalla Commissione europea e realizzata dalla Maker Faire Rome in collaborazione con Startup Europe per promuovere l’importanza della diffusione della cultura dell’artigianato digitale in Europa, dedicata a makers, artigiani, creativi digitali, sviluppatori, designers, inventori e startupper, il D.RE.A.M. FabLab di Città della Scienza apre per la prima volta i battenti per accogliere studiosi, ricercatori, dottorandi, professori e appassionati di arte, scienza e tecnologia per una vera e propria maratona. La Makers Marathon è il primo evento che il laboratorio di fabbricazione digitale ospita nei propri spazi di stampo industriale, precisamente quelli del padiglione Marie Curie, già arricchito con le opere del celebre artista Sol Lewitt. Per l’occasione questo spazio diventerà palcoscenico di testimonianze di artigiani e studiosi 2.0 che con le loro idee e le loro invenzioni stupiranno e incuriosiranno e contamineranno idee e pensieri del pubblico, anch’esso parte attiva dell’evento. Accompagnata da un rinfresco, la manifestazione sarà la prima del ciclo UnConference, ossia non-conferenza che si propone come momento di divulgazione e contaminazione tra i principali attori della ricerca e chiunque sia interessato a conoscere cosa di più interessante si muove sul panorama scientifico tecnologico e tecno-artistico nazionale .

Per partecipare all’evento:  http://events.europeanmakerweek.eu/events/view/183

UNCONFERENCE_A3_con logo MIUR (1)

UNCONFERENCE: IL FORMAT

Il format UnConference è un momento di divulgazione e contaminazione tra i principali attori della ricerca e chiunque sia interessato a conoscere le cose più interessanti del panorama scientifico nazionale. Ricercatori, creativi, scienziati, dottorandi e gli studenti più interessati saranno chiamati a partecipare presentando i loro progetti in un ambiente informale e uno spazio temporale particolarmente succinto.

Ad ogni partecipante verrà infatti proposto uno slot di 12 minuti in cui presentare 10 slides. Tale vincolo temporale costituisce un’opportunità per presentare i progetti senza entrare nelle specificità tecniche che ogni proposta porta in seno e consentendo allo stesso tempo una panoramica esaustiva del tema della ricerca. Tale tipologia di incontri permettono una divulgazione dinamica e coinvolgente da cui scaturirà un confronto agile e spontaneo su temi di grande impatto scientifico e di estrema attualità che verranno definiti di volta in volta. Il vantaggio di questo format che per sua natura evita molti aspetti delle conferenze tradizionali è di porre l’accento sull’aspetto partecipativo e umano offerto dall’incontro tra persone interessate allo stesso tema.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone