Mediterranean Workshop 2017, a Napoli dal 23 al 24 ottobre, per presentare e promuovere proposte concrete

Cattura

Dal 23 al 24 ottobre, presso il Centro Congressi dell’Università “Federico II” di Napoli, si terrà il Mediterranean Workshop 2017.

L’area euro-mediterranea è colpita dalla crisi economica e dalla sofferenza sociale, con disparità che generano tensioni all’interno e tra i paesi. Tuttavia, come in altri periodi di transizione nella storia dell’umanità, le difficili sfide si fondono con nuove opportunità, accessibili utilizzando approcci innovativi.

Il consolidamento dei meccanismi di cooperazione esistenti e la creazione di nuove iniziative, aumentando il coordinamento e la concentrazione di obiettivi, risorse e competenze, possono essere motivo di forza per promuovere uno sviluppo sostenibile e socialmente inclusivo delle regioni mediterranee nell’ambito della politica di coesione europea. Dialogo, competenze condivise e obiettivi concordati dovrebbero caratterizzare questo approccio.

Il workshop, organizzato da Università del Sannio, Università l’Orientale di Napoli, Università di Salerno, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Napoli Federico II, Università E-Campus, Fondazione IDIS – Città della Scienza, IRISS – CNR, INFN, Science and School, Svimez, offre l’opportunità di presentare nuove idee per il futuro dell’area euro-mediterranea, stabilire relazioni e connettere persone motivate a costruire proposte concrete che incontrino il sostegno dei canali istituzionali appropriati.

Il nucleo del Workshop consiste in quattro sessioni dedicate alle migliori pratiche e ai nuovi progetti:

WORK TRACK 1: MOBILITY IN EDUCATION, INDUSTRIAL INNOVATION AND BUSINESS CREATION

WORK TRACK 2: CULTURAL HERITAGE

WORK TRACK 3: SUSTAINABLE DEVELOPMENT

WORK TRACK 4: LOGISTICS AND MARINE STRATEGY

Programma

Poster Session “Campania Research & Innovation ecosystem and the Mediterranean”

SVIMEZ, in collaborazione con Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania, nell’ambito del “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” POR FESR 2014- 2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione, offre l’opportunità a realtà innovative del territorio campano di partecipare al “Mediterranean Workshop 2017”.

A 10 soggetti operanti sul territorio campano (start-up, centri di ricerca, distretti ad alta tecnologia, aggregazioni pubblico-private e PMI) verrà data la possibilità di presentare progetti ed esperienze realizzati nell’ambito delle tematiche della manifestazione, in coerenza con i temi della Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale (RIS3), nella Poster Session prevista nel giorno 23 ottobre.

Cattura

Iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” POR CAMPANIA FESR 2014-2020 OT1 – Ricerca e Innovazione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone