NATALE A CITTÀ DELLA SCIENZA | DALL’8 DICEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019

Dove vive Babbo Natale? Come è fatta una Stella Cometa? Quali sono i doni portati dai Re Magi?
Vieni a scoprirlo a Città della Scienza dall’8 dicembre al 6 gennaio dove potrai vivere la magia del Natale con un ricco calendario di attività. Tanti laboratori e giochi arricchiranno questo attesissimo periodo di festa che chiuderà con la tradizionale Festa della Befanadi Città della Scienzadomenica 6 gennaio 2019: una grande festa per tutta la famiglia, con ingresso gratuito per i bambini, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

15 E 16 DICEMBRE – “A CACCIA DI COMETE”

Uno dei simboli del Natale è rappresentato dalle Comete… Questi oggetti del cielo profondo, dalle lunghe code luminose, squarciano l’oscurità delle notti e hanno da sempre affascinato l’uomo fin dall’antichità in quanto erano presagi di accadimenti straordinari.
Cos’è una Cometa? Nulla di più di una “palla di neve sporca”! E in cosa differisce dai suoi “cugini” asteroidi, meteore e meteoriti? Faremo un po’ di chiarezza in questo weekend spaziale a Città della Scienza!

Scopri di più…

Clicca qui per scoprire il programma dettagliato

Sabato 15 sarà possibile assistere a uno strabiliante live science show dal titolo La ricetta di una cometa perfetta!” in cui, tra un aneddoto, una curiosità e una pillola scientifica andremo a costruire una “VERA” cometa con la sua lunga scia luminosa!
Domenica 16, invece, un evento da non perdere nel nostro Planetario! Un nuovissimo live show dal titolo Comete: Messaggeri da Mondi lontani” in cui in compagnia di un astrofisico, esploreremo i segreti di questi curiosi viaggiatori del cosmo che tornano a volte a farci visita e in particolare andremo a caccia della cometa 46P/Wirtanen, ribattezzata la “Cometa di Natale”! Pronti a inseguirla?
“Saluti dallo Spazio” è il laboratorio di manualità e creatività per i più piccini finalizzato alla costruzione di simpatici decori argentati per il vostro albero di Natale. Un tocco “spaziale” lo renderà perfetto!
Continua in questo weekend il ciclo di appuntamenti de “L’Albero della Vita” in cuiripercorreremo insieme le tappe dell’evoluzione della vita sul pianeta Terra. Partendo dalle prime cellule fino agli organismi più complessi, passo dopo passo, weekend dopo weekend, addobberemo il nostro Albero della Vita, posto al piano terra di Corporea, con le sagome riprodotte in argilla dai bambini partecipanti ai laboratori. E’ il turno dell’Era del Paleozoico, l’era in cui compaiono le prime forme di vita evolute sul pianeta Terra: piante, funghi e animali pluricellulari.
E ancora, accanto all’Albero della Vita, decora il nostro Albero dei Desideri! Scrivi un desiderio che hai nel tuo cuore per questo Natale e appendilo ad uno dei rami. Ti auguriamo che il tuo desiderio si possa esaudire! “L’Albero dei Desideri” ti aspetta.
Abbiamo inaugurato un nuovo spazio laboratoriale, il “Children Workshop”! Ti sembra un nome complesso, ma identifica un luogo accogliente e confortevole dove i nostri più piccoli visitatori, dai 3 anni in su, possono trovare uno spazio a misura di bambino, con tavolini e sedioline, dove lasciar scorrere la loro fantasia, e con alcuni exhibits come “Gli Specchi” e “il Due in Uno” per accompagnarli, mano nella mano, e passo dopo passo, nel mondo delle Scienze.
Lì si terranno Domenica “Le Letture Natalizie Animate” - ispirati dalle parole di una cantastorie, i bambini potranno realizzare un disegno personalizzato! La fantasia non ha età! Soprattutto a Natale!
Città della Scienza è lieta di partecipare al progetto “Mestiere Ricercatore” in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Scienze Economiche Statistiche. Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
Stavamo aspettando con ansia il ritorno del laboratorio più amato da tutti i bambini, il “Christmas Nintendo Labo”! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!

Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
In passato, quando ancora non si avevano delle idee precise della natura di questi oggetti celesti, il passaggio delle comete e ancora di più l’idea di asteroidi in rotta con la Terra incuteva molto timore nei popoli. “La Paura fa 90” è l’approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea durante questo weekend. Andremo alla scoperta dell’emozione della paura: cosa succede al nostro corpo quando proviamo paura? Quali sono le più comuni fobie dell’uomo? Anche gli animali provano paura?
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potranno colorare sagome di pesci, inventandosi nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
Come illuminare un albero di Natale usando le tecniche dell’Imaging? Scoprilo nel laboratorio “Le scintille di Natale”.
Proseguono i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!
Vi aspettiamo in tanti!

a caccia di comete

SABATO 15 DICEMBRE

Il Planetario:
NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00, 13.15, 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30, 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45, 13.00, 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Le Aree espositive:
Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15,10.15,12.15, 15.15,16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

La Paura fa 90 
Cosa succede al nostro corpo quando proviamo l’emozione che chiamiamo “paura”? Quali sono le più comuni fobie dell’uomo? Anche gli animali provano paura? Scoprilo in questo approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15, 14.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30, 11.00 , 13.00 , 15.00 , 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Le Attività:
Live Science Show “La Ricetta di una Cometa perfetta” 
Cos’è e di cosa è fatta una Cometa? Dimostrazioni scientifiche ed esperimenti tra storia e astronomia.
Alle ore 11.15, 14.30
Durata 45’
Partenza dall’Ingresso Corporea
IV piano del Museo Corporea
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

L’Albero della Vita: Il Paleozoico… 
Dalle prime cellule agli organismi più complessi, passo dopo passo, weekend dopo weekend, addobberemo il nostro Albero della vita con le sagome, riprodotte in argilla dai bambini. Oggi alla scoperta dell’Era in cui compaiono le prime forma di vita più complesse: piante, funghi, animali pluricellulari.
Alle ore 12.00
Durata 60’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 20 bambini) – Per bambini dai 6 anni in su

Le scintille di Natale
Luci, bagliori e scintillii! E’ questa la magia del Natale! Crea il tuo albero e scopri come illuminarlo grazie alle tecniche di Imaging.
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 11.30,16.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

ChristMas Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 10.30, 12.30, 15.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 12 bambini)
Per bambini 6-12 anni

L’Albero dei Desideri
Contribuisci anche tu a decorare il nostro Albero! Scrivi un desiderio che hai nel tuo cuore per questo Natale e appendilo ad uno dei rami. Ti auguriamo che il tuo desiderio si possa esaudire!
Dalle ore 9 alle ore 17
Piano terra Corporea
Per bambini sognatori e accompagnatori

DOMENICA 16 DICEMBRE

Il Planetario:
NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Le Comete: Messaggeri da Mondi Lontani” 
Considerate presagio di grandi eventi fino a qualche secolo fa, le comete sono tra gli oggetti più affascinanti del nostro cielo. Alcune tornano puntualmente a farci visita con le loro chiome luminose a distanza di pochi anni, altre impiegano secoli, altre ancora si mostrano una sola volta e poi mai più. La cometa 46P/Wirtanen, ribattezzata la “Cometa di Natale”, tornerà a trovarci proprio in questi giorni… Venite al Planetario a scoprire i segreti di questi curiosi viaggiatori del cosmo!
Alle ore 12.30, 14.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari” 
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00 e ore 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45, 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Le Aree espositive:
Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 15.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

La Paura fa 90
Cosa succede al nostro corpo quando proviamo l’emozione che chiamiamo “paura”? Quali sono le più comuni fobie dell’uomo? Anche gli animali provano paura? Scoprilo in questo approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00,14.00, 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00,15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15, 11.15 , 13.00, 15.00, 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Le Attività:
L’Albero della Vita: Il Paleozoico… 
Dalle prime cellule agli organismi più complessi, passo dopo passo, weekend dopo weekend, addobberemo il nostro Albero della vita con le sagome, riprodotte in argilla dai bambini. Oggi alla scoperta dell’Era in cui compaiono le prime forma di vita più complesse: piante, funghi, animali pluricellulari.
Alle ore 12.00
Durata 60’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 20 bambini) – Per bambini dai 6 anni in su

Saluti dallo Spazio
Laboratorio di costruzione di decori natalizi “spaziali” da appendere all’albero di Natale.
Alle ore 11.15, 13.30, 14.30
Durata 30’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Corporea
Per bambini dai 6- 8 anni (Max 10 bambini a turno)

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00,17.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Le scintille di Natale 
Luci, bagliori e scintillii! E’ questa la magia del Natale! Crea il tuo albero e scopri come illuminarlo grazie alle tecniche di Imaging.
Ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Per tutti

Letture Natalizie Animate 
Lasciati ispirare dalle parole di una fiaba di Natale animata e realizza il tuo disegno personalizzato! La fantasia non ha età, soprattutto a Natale.
Alle ore 11.30, 12.45, 16.15, 17.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 3-5 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 15 bambini per turno)

ChristMas Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00, 14.00, 16.00, 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per bambini 6-12 anni

L’Albero dei Desideri
Contribuisci anche tu a decorare il nostro Albero! Scrivi un desiderio che hai nel tuo cuore per questo Natale e appendilo ad uno dei rami. Ti auguriamo che il tuo desiderio si possa esaudire!
Dalle ore 10 alle ore 18
Piano terra Corporea
Per bambini sognatori e accompagnatori

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

 

Giorni di chiusura:  24 e 25 dicembre, 1 gennaio
Apertura straordinaria: 31 dicembre dalle 09 alle 15

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone