NATALE 2020 con Città della Scienza!

Natale con Città della Scienza! Dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
Un Natale diverso, ma ricco di incontri virtuali per stare insieme!

Anche in quest’anno, così drammatico, è finalmente tempo di Natale. Certo, un Natale diverso, certo, un Natale che difficilmente dimenticheremo, certo, un Natale con un pizzico di malinconia. Eppure, è pur sempre Natale. E allora, vogliamo starvi vicino!
Le misure anticovid, imposte dal DPCM del 3 dicembre 2020, obbligano il Science Centre di Città della Scienza a restare chiuso – come tutti i musei italiani – fino a data da destinarsi.
Noi proveremo a farvi compagnia, durante le festività natalizie, con tanta tanta scienza e divertimento: attraverso tour virtuali, passeggiate online alle nostre mostre, laboratori in diretta Facebook. Interagiremo grazie ai mezzi che ci mette a disposizione la tecnologia e cercheremo di abbattere la distanza fisica che siamo obbligati a mantenere attraverso momenti di connessione e di condivisione.
Dai uno sguardo al programma e sintonizzati sui nostri canali social per seguire tutti gli eventi in programma!

Natale 2020 con Città della Scienza

PROGRAMMA

Programma in continuo aggiornamento

MARTEDI’ 8 DICEMBRE_ ORE 11.30
Insetti sotto l’Albero!
Un affascinante tour virtuale alla scoperta del fantastico mondo degli Insetti! Scopri la loro morfologia e le loro bizzarre abitudini di vita. Un esperto sarà pronto a rispondere a tutte le tue curiosità e a mostrarti gli insetti come non li hai mai visti!
Evento Live sulla pagina Facebook di Città della Scienza
Modera Serena Criscuolo con Guglielmo Maglio, Città della Scienza
Durata 45’

DOMENICA 13 DICEMBRE, ORE 11.30
Laboratorio Online_ Biscotti Fossili
Prova a preparare insieme a noi dei “biscotti fossili” da appendere al tuo alberello di Natale! Renderai il tuo albero davvero molto speciale e scientifico! Piccoli paleontologi crescono… anche a Natale!
I materiali che ci serviranno per il laboratorio possono essere scaricati qui: LISTA MATERIALI
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario di Città della Scienza
Evento Live in diretta sulla Pagina Facebook di Città della Scienza di Napoli
Durata 60′

LUNEDI’ 21 DICEMBRE, ORE 16.00
Live show al Planetario Virtuale _ Al Cospetto di Giove e Saturno!
Il 21 dicembre ci sarà la Grande Congiunzione di Giove e Saturno, un fenomeno astronomico osservabile a occhio nudo. Quale migliore occasione per una passeggiata al Planetario Virtuale di Città della Scienza per scoprire le caratteristiche e le curiosità di questi due giganti gassosi del nostro sistema solare.
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario di Città della Scienza
Evento Live in diretta sulla Pagina Facebook di Città della Scienza di Napoli
Durata 60′

MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE, ORE 11.30
DECORO-AZIONE! CON DOPPIO NATALE
Attraverso la scelta dei colori e l’interpretazione delle forme potremo decorare due Simboli Natalizi differenti, complementari ed opposti, ma associati in un unico disegno. Liberando la fantasia potremo riflettere e comprendere realmente, attraverso due diverse e semplici visioni del Natale, quanto i nostri valori assoluti contengano molteplici verità e interpretazioni.
Materiali necessari: due stampe preliminari del disegno Doppio Natale (SCARICA IL DISEGNO), pastelli e/o pennarelli, o tempere/pennelli/acqua.
Durata : 60′
Per adulti e bambini
Con Claudio Massa, Città della Scienza
Sponsoring Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza

DOMENICA 27 DICEMBRE, ORE 11.30
Laboratorio Online_ La scienza in un Fiocco!
Osservare un paesaggio innevato ci fa sognare. La neve è capace di aprire porte dei ricordi, a volte sconosciute. Scopri insieme a noi i più piccoli segreti della neve, come si crea e quali sono le sue particolarità da un punto di vista scientifico.
Scarica la lista dei materiali
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario di Città della Scienza
Evento Live in diretta sulla Pagina Facebook di Città della Scienza di Napoli
Durata 45’
Sponsoring: Giotto, Colore Ufficiale delle attività Educational di Città della Scienza

LUNEDI’ 28 DICEMBRE ORE 15.30
TEATROARTESCIENZA
in diretta da Città della Scienza e live sui social di Città della Scienza e Nuvole Scienza.
Scendendo dalla collina di Coroglio, lanciando lo sguardo verso il mare che circonda Nisida attraversiamo il giardino e l’orto didattico dello Science Center di Bagnoli (Napoli) per entrare negli spazi espositivi di CORPOREA, il primo museo interattivo del corpo umano. Qui fra exhibit e modelli scientifici tridimensionali incontriamo Mariangela, comunicatrice della scienza de Le Nuvole, che intorno ad un tavolo laboratorio multimediale con microscopi, provette e pipette condurrà il pubblico in un gioco-racconto scientifico alla scoperta di frutta, verdura e tanto altro.

Tre esperimenti in un crescente livello di difficoltà: partendo da un semplice esperimento sulla densità, si passerà ad indagare il comportamento di un indicatore di pH del tutto naturale per finire con l’estrazione del DNA. Cavolo, aceto, bicarbonato, banane per scoprire che per fare scienza basta fare un salto dal fruttivendolo!

 

Per adulti e bambini
A  cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole
Evento Live in diretta sulla Pagina Faceboo di Città della Scienza e di Le Nuvole Scienza

 

MERCOLEDI’ 30 DICEMBRE, ORE 15.30
NATALE IN CORPO A MISURA D’UOMO
Da Corporea, illuminati dalla scienza e dall’arte di Leonardo da Vinci, parteciperete ad un laboratorio per la conoscenza del corpo umano e del materiale plastico conforme alla sua rappresentazione; modellando si scoprirà, o si recupererà, la connessione naturale mani – mente, che dall’Homo habilis di due milioni di anni fa, ci consente di creare e modificare la materia adattandola ai nostri bisogni concreti o ideali.
Materiali necessari: carta a quadretti, matita, argilla (oppure das/plastilina o altro materiale modellabile) e semplici stecche per la modellazione.
Scarica e stampa: Uomo Vitruviano 20×20
Durata: 90 minuti
Per adulti e bambini
Con Claudio Massa, Città della Scienza
Sponsoring Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza

DOMENICA 3 GENNAIO 2021, ORE 17.00
Live Show al Planetario Virtuale_ Il cielo invernale!
Scopri in questa affascinante visita al Planetario Virtuale di Città della Scienza quali meraviglie stellari racchiude il cielo dei mesi invernali e prova a riconoscerle semplicemente affacciandoti alla finestra!
Evento Live in Diretta dalla Pagina Facebook di Città della Scienza
Con Serena Criscuolo, Animazione Scientifica e Planetario di Città della Scienza
Durata 45’

MERCOLEDI’ 6 GENNAIO 2021, ORE 11.30
Il TAUMATROPIO DELLA BEFANA
Taumatropio è un semplice gioco, antenato del cinematografo, che attraverso la realizzazione di due disegni opposti che si completano a vicenda e un conseguente montaggio secondo un asse di rotazione; girando, ci danno l’impressione di guardare un’unica immagine combinata, grazie alla persistenza della visione sulla retina dei nostri occhi.
Materiali necessari: stampe preliminari del disegno “/Proprio Taumatropio//”/; carta o cartoncino, compasso o sagoma circolare di almeno 6 cm, matita, gomma, pastelli/pennarelli, colla, forbici ,
elastici.
DA STAMPARE: Befana
Durata : 60 minuti
Con Claudio Massa, Città della Scienza
Sponsoring Giotto, Colore Ufficiale delle Attività Educational di Città della Scienza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone