NATALE 2021 a Città della Scienza! Dal 26 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022

BANNER__Natale_a_Città_della_Scienza_dal_26_Dicembre_2021_al_5_Gennaio_2022_(base_1920_px)

La Scienza non va mai in vacanza! Durante le festività natalizie la programmazione di Città della Scienza si arricchisce di tanti eventi interessanti per il pubblico.
I comunicatori della scienza de Le Nuvole animano il periodo natalizio proponendo un palinsesto ricco di appuntamenti incentrato su “science game”, “science show”, “laboratori”, “letture animate” … La scienza in movimento!
Filo conduttore delle attività è il GIOCO … perché, si sa, durante le vacanze natalizie il gioco è al centro delle dinamiche familiari, momento di ritrovo e di partecipazione. La modalità del “Science Game” per questo è la via preferenziale per coinvolgere i visitatori nei temi scientifici prescelti da Città della Scienza.
Utilizzando modalità, regole e strumenti di uno o più giochi classicamente conosciuti si struttura un’esperienza educativa e formativa non tralasciando la parte ludica e spensierata, che di questi tempi, non guasta.
Città della Scienza e Le Nuvole vi terranno compagnia dal 26 dicembre al 6 gennaio con Game scientifici, laboratori; science show, e attività dedicate ai più piccoli (3-6 anni). Vi aspettiamo!

E ancora, da non perdere le mostre di Città della Scienza: SARS-COV-2: IL VIRUS CHE CI HA CAMBIATO LA VITA la nuova “isola tematica” al piano terra di Corporea che racconta, attraverso oggetti, immagini, video, installazioni multimediali ed esperimenti, la storia della pandemia; MOSTRA INSETTI & CO., con tanti ‘ospiti’ interessanti, tra insetti e invertebrati, la cui esistenza è favorita o messa a rischio a causa delle attività umane; “7 PASSI NELLA SOSTENIBILITÀ”: un percorso di 7 exhibit interattivi in cui i ragazzi sono chiamati a costruire il proprio modello di casa eco-sostenibile ed intelligente come dei veri e propri progettisti del futuro.

Come sempre sarà possibile effettuare le visite guidate al museo del Corpo Umano CORPOREA e assistere agli straordinari spettacoli del PLANETARIO.

CALENDARIO FESTE NATALIZIE E ANNO NUOVO
26 Dicembre 2021– 5 Gennaio 2022

Per consultare il calendario clicca sulla casella del giorno.

Domenica 26 dicembre 2021

TOMBOLA SCIENTIFICA – Science game
Il più classico dei giochi di società natalizi e la tradizionale numerazione della smorfia napoletana che attribuisce significati a ciascun numero da 1 a 90, rivisitati in chiave scientifica! I comunicatori della scienza de Le Nuvole animeranno un cartellone gigante e ricco di esperimenti. Ai partecipanti il compito di scegliere le cartelle con le curiosità scientifiche vincenti. E per chi arriverà alla Tombola?! Ovviamente un dono
con i fiocchi!
26 dicembre ore: 11.00 – 14.30 – 15.30
Target: per tutti
Prenotazione presso infopoint corporea
lab 1

COSTRUISCI IL TUO DONO! – interactive lab
Shopping compulsivo?! Caccia al regalo perfetto?! NON VI TEMIAMO!!! In occasione del laboratorio interattivo condotto dai comunicatori della scienza de Le Nuvole il dono perfetto puoi realizzarlo da solo:
carta, forbici, colla, pennarelli, acqua, farina sono solo alcuni degli strumenti per costruire un “dono-oggetto” scientifico che potrai tenere per te o regalare a una persona cara. Scopri cosa realizzerai! E ricorda la scienza non va mai in vacanza!
26 dicembre ore: 10.00 – 14.30
Target: dai 6 anni
Prenotazione presso infopoint corporea
IV piano corporea

LA POSA NON RIPOSA – interactive lab – “Borbone Kids Lab” a cura di caffè Borbone
Il laboratorio prevede la realizzazione di acquarelli con posa di caffè ed acqua. I piccoli ‘artisti’ grazie all’utilizzo di questa poderosa miscela avranno la possibilità di trasformare i fogli di cartoncini, in mappe o documenti antichi. Alla fine dell’esperienza i bambini potranno portare a casa ciò che hanno sapientemente creato.
domenica 26 dicembre ore 12.00
Target: dai 3 ai 6 anni
Prenotazione presso infopoint di Corporea
IV piano Corporea

Lunedì 27 dicembre 2021

MISSIONE SPAZIO- Scienza in movimento
Vuoi andare a spasso per il Sistema Solare? Vieni in missione SPAZIO! I
partecipanti, accompagnati da un sottofondo musicale stellare, conosceranno le caratteristiche dei Pianeti. Attraverso l’esplorazione del Corpo nello spazio, verrà posta l’attenzione su concetti come distanza, forza di gravità, peso e dimensioni. I bambini si trasformeranno in piccoli equilibristi sulle orbite e
affronteranno turbolenti asteroidi.
a cura de Le Nuvole
orari: 11.00 – 15.00
target: 3- 6 anni
info: prenotazioni presso infopoint Corporea

SPAZIO VITALE – Science Game
Un gioco-racconto dell’esistenza a tutte le dimensioni. I giocatori, accompagnati dai comunicatori della scienza de Le Nuvole, potranno accostarsi ad un tavolo laboratorio multimediale di gioco-racconto scientifico, incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza altrove nel cosmo. Per vincere bisogna modificare per primi il proprio DNA e “colonizzare” un pianeta “abitabile”.
orari: 10.00 – 14.00
target: dai 7 anni
info: prenotazioni presso infopoint Corporea

IL VOLO OLTRE IL SOGNO – Science show
Gli esseri umani hanno sempre creduto di essere destinati a volare! Il volo
esercita un fascino irresistibile: da sempre osserviamo il cielo ponendoci domande sul suo mistero e la sua magia. Intraprenderemo un racconto partecipativo che, tra giochi, esperimenti e quiz, partirà dalla prima narrazione di un tentativo di volo, quello di Dedalo e Icaro, passando per
la struttura e la funzionalità delle ali di varie specie di uccelli, insetti e dei pochi (finora…) mammiferi che le hanno, per arrivare alle macchine
volanti dell’uomo: il genio precursore di Leonardo, i primi goffi tentativi
moderni, le mongolfiere, i deltaplani, gli elicotteri, gli aerei, fino ai razzi e alle navicelle delle missioni spaziali.
orari: 12.00 -16.00
target: dai 7 anni
info: prenotazioni presso infopoint Corporea

Martedì 28 dicembre 2021

FIOCCO DI NEVE- Lettura animata
Target: 3- 6 anni
Seduti su comodi cuscini, la storia prende vita grazie alla voce degli attori di Le Nuvole Scienza.

COMBATTI PULITO- Science game
Target: dai 7 anni
Ogni anno le coltivazioni vengono messe a dura prova dall’attacco di parassiti che non vedono l’ora di cibarsi di frutta e verdura. Impariamo a combatterli utilizzando strategie che a differenza dei pesticidi non gravano sulla nostra salute e quella del nostro pianeta, sfruttando ad esempio i loro antagonisti naturali che formano un vero e proprio esercito ausiliare pronto ad affiancarci in questa lotta. Sei pronto alla lotta? Segui le indicazioni dei comunicatori de Le Nuvole Scienza e scopri… chi vincerà?

PIANTE: ORGANISMI MISTERIOSI! – Science Show
Target: dai 7 anni
I vegetali, silenziosi e immobili, sembra che abbiano come unico scopo di rendere l’ambiente piacevole e grazioso, ma sarà davvero così? Molto spesso le apparenze ingannano! Con questa attività, condotta dai comunicatori della scienza de Le Nuvole, sarete introdotti, attraverso esperimenti ed osservazioni, al misterioso mondo delle piante per scoprirne tutte le peculiarità.

Mercoledì 29 dicembre 2021

MISSIONE SPAZIO- Scienza in movimento
Target: 3- 6 anni
Vuoi andare a spasso per il Sistema Solare? Vieni in missione SPAZIO! I partecipanti, accompagnati da un sottofondo musicale stellare, conosceranno le caratteristiche dei Pianeti. Attraverso l’esplorazione del Corpo nello spazio, verrà posta l’attenzione su concetti come distanza, forza di gravità, peso e dimensioni. I bambini si trasformeranno in piccoli equilibristi sulle orbite e affronteranno turbolenti asteroidi.

ALLA CONQUISTA DELLA LUNA – Science game
Target: da 7 anni
È un game educativo sulla missione Apollo 11 della NASA che portò l’uomo sulla Luna. I concorrenti, rispondendo a domande, risolvendo quesiti e realizzando esperimenti completeranno la costruzione del mitico SATURN V, ripercorrendo la missione con cui l’uomo mise piede sul nostro satellite. Chi riuscirà per primo a lasciare la propria impronta sulla Luna?

Giovedì 30 dicembre 2021

MISSIONE NATURA – Scienza in movimento
Target: 3- 6 anni
Vuoi scoprire l’affascinante mondo degli Alberi? Vieni in missione NATURA! Guidati dai cinque sensi e con l’induzione di immagini, ci immergeremo tra i giganti verdi. Conosceremo alcune piante e tanti abitanti dei boschi. Attraverso il “movimento”, sperimenteremo dei giochi simbolici e ci avvicineremo alla Scienza, a piccoli passi. Il nostro Corpo è come una bussola: seguiamolo e non ci perderemo.

INSETTIGATOR – Science game
Target: dai 7 anni
Gioco/sfida alla scoperta dell’affascinante e vario mondo degli insetti e loro simili. Imparare a riconoscere struttura e funzione di alcuni elementi anatomici come ali, zampe ed antenne, permetterà ai partecipanti di calarsi nelle vesti di esperti entomologi e di osservare attentamente reali esemplari provenienti da regioni diverse del nostro pianeta, allo scopo di identificarne la specie.

GIOCHI DI TERRA – Science show
Target: dai 7 anni
Fin da piccoli veniamo attratti dalla terra, e non solo per una questione di gravità: sporcarsi e rotolarsi in questo elemento sembra essere una tappa fondamentale del percorso di crescita del bambino, che così apprende gli schemi di coordinazione di base ed identifica i confini del proprio corpo; anche tutti gli altri elementi (fuoco, aria ed acqua) sembrano trovarsi a loro agio mescolandosi nella terra. Ma, la conosciamo davvero? Proviamo a testare la forza di questo elemento.

Venerdì 31 dicembre 2021

LA STELLA DI LAURA-Lettura animata
Target: 3- 6 anni
Seduti su comodi cuscini, la storia prende vita grazie alla voce degli attori di Le Nuvole Scienza.

GIOCHI DI FUOCO – Science show
Target: dai 7 anni
La scoperta del fuoco e la possibilità di controllarlo e riprodurlo hanno segnato dei momenti molto importanti per la storia e l’evoluzione dell’uomo. Possiamo infatti considerare questo elemento un nostro amico però, se sfugge al nostro controllo, può diventare veramente pericoloso. Per questo motivo, sin da bambini, sappiamo che non si deve giocare con il fuoco ma oggi insieme faremo un’eccezione, ci lasceremo guidare dal fuoco della conoscenza e ci divertiremo, con tanti esperimenti, a scoprire i suoi segreti.

TOMBOLA SCIENTIFICA – Science game
Il più classico dei giochi di società natalizi e la tradizionale numerazione della smorfia napoletana che attribuisce significati a ciascun numero da 1 a 90, rivisitati in chiave scientifica! I comunicatori della scienza de Le Nuvole animeranno un cartellone gigante e ricco di esperimenti, ai partecipanti il compito di scegliere le cartelle le curiosità scientifiche vincenti. E per chi arriverà alla Tombola?! Un dono con i fiocchi!

Domenica 2 gennaio 2022

MISSIONE SPAZIO- Scienza in movimento
Target: 3- 6 anni
Vuoi andare a spasso per il Sistema Solare? Vieni in missione SPAZIO! I partecipanti, accompagnati da un sottofondo musicale stellare, conosceranno le caratteristiche dei Pianeti. Attraverso l’esplorazione del Corpo nello spazio, verrà posta l’attenzione su concetti come distanza, forza di gravità, peso e dimensioni. I bambini si trasformeranno in piccoli equilibristi sulle orbite e affronteranno turbolenti asteroidi.

GIOCHI DI LUCE – Science show
Target: dai 7 anni
Il cielo si racconta attraverso la luce, la cui natura è sfuggente e ambigua. Cercheremo di capire come si propaga e quali sono i suoi inganni, le informazioni che ci dà e le leggi della natura che riguardano questo elemento affascinante e complesso!

IL TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE – Interactive lab
Target: dai 7 anni
Hubble space telescope: il primo e il più famoso dei telescopi inviati dall’uomo nello spazio per osservare l’universo! In orbita a circa 570 chilometri di altezza, in 30 anni di attività Hubble ha consentito di vedere il cosmo in un modo del tutto nuovo, grazie ad un milione e mezzo di immagini riprese dalle sue strumentazioni di bordo. Realizzeremo con le modalità del tinkering (“pensare con le mani”, armeggiare per realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero facilmente reperibili) un modello 3D in scala 1:100 di questo telescopio, uno per ogni visitatore, che consentirà ai ragazzi di ragionare attivamente sulle singole componenti e sui risultati ottenuti da una delle più avanzate tecnologie umane.

Lunedì 3 gennaio 2022

RISCHIO – Science game
Target: 8 anni in poi
Terremoti, eruzioni vulcaniche, frane e alluvioni sono fenomeni che costantemente accentrano le cronache del nostro territorio e rappresentano le più grandi emergenze nazionali. L’obiettivo è creare consapevolezza ed educazione al rischio geologico. La lettura attenta e sistemica del territorio è il primo passo verso una mirata ed efficace mitigazione dei rischi.

GIOCHI DI ACQUA- Science show
Target: 6 anni
Ricopre il nostro pianeta per oltre il 70%, determina oltre la metà del nostro peso corporeo, è ciò che si cerca sugli altri pianeti per capire se potrebbe esserci la vita. Di cosa si tratta? Dell’acqua! Credi di conoscere davvero questo elemento così importante? Mettiti alla prova con noi partecipando a questo “gioco a squadre” che ti permetterà di scoprire ed esplorare, divertendoti, le proprietà chimiche e fisiche dell’acqua.

NUVOLA D’ACQUA E D’ARIA
Target: 3- 6 anni
Siediti sul prato verde: Gaia ti aspetta! Insieme a una “Nuvola”, trasportati da un vento leggero, viaggeremo per mari, deserti e foreste alla scoperta del nostro Pianeta.
In questo viaggio scopriremo che la Terra è ricca d’acqua ma pochissima è acqua dolce! Che l’acqua è un bene prezioso da proteggere e tutelare.

Martedì 4 gennaio 2022

SCEGLI IL TUO CLIMA – Science Show
Target: dai 7 anni
Il clima sta cambiando ormai non ci sono più dubbi. L’aumento della temperatura, la fusione dei ghiacciai, fenomeni meteorologici sempre più estremi sono solo alcuni dei “sintomi” di un pianeta che sta modificando il suo clima e l’unico responsabile di tale cambiamento è l’uomo. Una serie di esperimenti, condotti dai comunicatori de Le Nuvole, metteranno in luce i fenomeni fisici legati ai cambiamenti climatici e il calcolo dell’impronta ecologica permetterà di comprendere il ruolo delle azioni umane nei cambiamenti climatici.

ANNO 2148! – Science game
Target: dai 7 anni
Anno 2148 la Terra è ormai un posto difficile nel quale vivere, il livello del mare ha sommerso molte città, dalle nuvole cade pioggia acida, il Sole non riscalda più a sufficienza il nostro Mondo, la maggior parte delle specie viventi è sull’orlo dell’estinzione e tutto ciò a causa dell’uomo. Cosa è successo? Quali fenomeni hanno portato ad un cambiamento così radicale del nostro pianeta? Come farà la specie che ha provocato tutto questo a sopravvivere? Scoprilo insieme a comunicatori de Le Nuvole!

NUVOLA CHE CALDO!
Target: 3 – 6 anni
“Questa è l’incredibile storia della nascita di un’amicizia improbabile in una notte stellata di gennaio tra Fiocco di Neve e Alì, un piccolo granello di sabbia…”
Una storia, un libro, un gioco per scoprire le minacce alla bellezza e alla biodiversità del nostro Pianeta e sensibilizzare i più piccoli sul tema dell’inquinamento. L’amicizia, l’amore, la natura, i viaggi si mescolano in una storia dal sapore romantico che mostrerà la potenza delle azioni umane.
E per concludere? Un dinamico laboratorio sui pericoli che gli organismi incontrano nei loro viaggi!

Mercoledì 5 gennaio 2022

MISSIONE SPAZIO – Scienza in movimento
Target: 3- 6 anni
Vuoi andare a spasso per il Sistema Solare? Vieni in missione SPAZIO! I partecipanti, accompagnati da un sottofondo musicale stellare, conosceranno le caratteristiche dei Pianeti. Attraverso l’esplorazione del Corpo nello spazio, verrà posta l’attenzione su concetti come distanza, forza di gravità, peso e dimensioni. I bambini si trasformeranno in piccoli equilibristi sulle orbite e affronteranno turbolenti asteroidi.

GIOCHI DI GAS- Science show
Target: dai 7 anni
I gas sono una componente fondamentale dell’ambiente in cui viviamo. L’atmosfera è una miscela di gas. I gas sono invisibili, spesso inodore ed incolore, sfuggono, così, ai nostri sensi. Quali sono gli esperimenti che possiamo fare per catturarli? Quali sono le loro proprietà? Spesso questi silenziosi ed invisibili elementi della natura rivelano grandi sorprese!

MENO TRE, DUE, UNO… LANCIO!! – Interactive lab
Target: dai 7 anni
Satelliti, telescopi, robot, stazione spaziale sono solo alcuni degli “oggetti” che l’uomo ha mandato nello spazio. Ma come si fa ad arrivare nello spazio? Semplice (capirlo!) con i comunicatori della scienza de Le Nuvole! Attraverso un laboratorio interattivo costruiremo un veicolo che sfrutta il principio di azione e reazione, ovvero lo stesso che consente agli aerei di volare, ai razzi di staccarsi da terra ed anche all’uomo di raggiungere… la Luna.

INFO ORARI E BIGLIETTERIA

Orari del museo nel periodo di Natale
Venerdì 24 dicembre: ore 9 – 14
Sabato 25 dicembre: chiuso
Da domenica 26 a giovedì 30 dicembre: ore 9 – 17
Venerdì 31 dicembre: ore 9 – 14
Sabato 1 gennaio: chiuso
Da domenica 2 a domenica 9 gennaio: ore 9-17

Offerta museale
Corporea + Planetario + Attività laboratoriali durante i weekend e i festivi;

Modalità di accesso e visita
In ottemperanza alle nuove disposizioni del Governo del 23 dicembre 2021, dal 24 dicembre per accedere al Planetario e agli eventi della Sala Newton è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Super Green Pass, unitamente a un valido documento di identità, e indossino una mascherina FFP2. Il Super Green Pass non è richiesto ai minori di anni 12.

Dal 10 gennaio 2022 per accedere a Città della Scienza è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Super Green Pass, unitamente a un valido documento di identità. Tale norma non si applica ai minori di anni 12.

Fino al 9 gennaio, invece, per accedere a Città della Scienza è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass base, unitamente a un valido documento di identità (rif.: circolare n. 23973538 del 03.12.2021 del Ministero della Cultura) e, per accedere al Planetario e agli eventi della Sala Newton, esibiscano il Super Green Pass e indossino la mascherina FFP2.

ATTENZIONE, QUINDI, IN CASO DI ACQUISTO DEL BIGLIETTO ONLINE. NEL CASO, NON SI GARANTISCE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO.

Il personale verificherà la validità del Super Green Pass e l’uso corretto della mascherina FFP2.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito: www.dgc.gov.it
Permangono per tutti le regole di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare la propria mascherina. Lungo il percorso espositivo e all’ingresso del planetario sono posizionati dispenser di gel igienizzante.
Per le scuole resta obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0817352222 o scrivendo a contact@cittadellascienza.it, come di consueto.

BIGLIETTI
Intero 10€ | Ridotto 7€ Biglietto combinato Museo+Planetario Intero 13€ | Ridotto 10€

REGALA LA SCIENZA
BIGLIETTO OPEN
Intero 11€ | Ridotto 8€ Il biglietto open dà diritto all’ingresso al Science Centre in un giorno a propria scelta e all’orario desiderato.
FAMILY CARD Abbonamento annuale per 4 persone € 150,00, in più sconto del 15% sugli acquisti al Science Store e ingresso scontato al Planetario.
OPEN CARD 10 ingressi € 70,00, in più sconto del 10% sugli acquisti al Science Store e ingresso scontato al Planetario.

I biglietti sono acquistabili online sul sito Etes oppure presso la biglietteria di Città della Scienza.

Gratuità
Bambini 0-3 anni Diversamente abili + 1 accompagnatore Possessori di tessera ICOM Personale sanitario Cittadini residenti nel quartiere di Bagnoli (Napoli) Docenti che accompagnano gruppi scolastici

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone