Città della Scienza
per un nuovo alfabeto per l’Italia

Città della Scienza partecipa a “Un nuovo alfabeto per l’Italia” – Conferenza Nazionale per la Scuola dei Nativi Digitali, 25 e 26 maggio 2012, Roma (Tempio di Adriano, Piazza di Pietra).

I “Nativi Digitali” sono i bambini, i ragazzi, i giovanissimi che oggi frequentano l’asilo o le scuole medie e che non hanno mai vissuto senza un pc, un tablet, uno smartphone …che sono sempre “connessi” e socializzano attraverso internet condividendo pensieri, immagini, video …che fanno un uso tribale della rete …che hanno bisogno di sentirsi uniti.

È principalmente con essi e per essi che nella scuola e nella società nel suo complesso stanno cambiando i modi di conoscere e di apprendere.

L’intervento del Direttore generale di Città della Scienza, Luigi Amodio, “I Science Centres: luoghi per creare nuovi ambienti di apprendimento e immaginare la scuola del futuro”, descrive la funzione di crocevia di un Science Centre quale strumento di diffusione e condivisione delle comunicazioni, delle informazioni, delle conoscenze.

In programma l’intervento di Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca e, tra gli altri, una lectio magistralis dello scrittore Marc Prensky, che si autodefinisce “visionario inventore realizzatore di videogiochi didattici”, inventore della felicissima definizione “digital native”.

Link:

http://www.partitodemocratico.it/natividigitali/home.htm

http://www.natividigitali.eu/

http://www.partitodemocratico.it/doc/230059/un-nuovo-alfabeto-per-litalia.htm

http://natividigitali2012.blogspot.it/

https://www.facebook.com/ConferenzaNativiDigitali

http://www.youtube.com/user/ScuolaPD

https://twitter.com/#!/scuolapd

http://www.flickr.com/photos/scuolapd/

Tag:

pc, tablet, smartphone, connesso, internet, condivisione, uso tribale della rete, nativi digitali, immigranti digitali, cyberspazio, scuola, apprendimento

Il programma della conferenza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone