Obiettivo: Salute! – 23 e 24 giugno 2018

Esplorando la convivenza, non sempre pacifica, tra il nostro corpo e i microrganismi…

 “Se dipendesse da me renderei contagiosa la salute, invece che la malattia”: questo aforisma di Robert Ingersoll, ci permette di capire come da sempre salute e malattia siano due lati di una stessa medaglia. L’uomo ha dovuto affrontare malattie di diverso tipo nel corso del tempo, cercando di superare se stesso, le proprie potenzialità, i propri limiti pur di cercare di sconfiggerle o quantomeno imparare a convivere in maniera pacifica con esse.
Ma un buon stato di salute non può prescindere dalla prevenzione e dalla conoscenza in maniera approfondita dei “nemici naturali” dell’uomo, gli agenti patogeni: i microrganismi come batteri e virus.
Nel prossimo weekend a Città della Scienza andremo alla scoperta del temibile mondo delle malattie grazie a laboratori, dimostrazioni, visite guidate tematizzate, cercando di capire come prevenirle e curarle. Perché l’obiettivo principale rimane “essere sempre in salute!”

salute _1200x628_ITA

Tutti, da bambini, abbiamo pensato almeno una volta di voler fare i dottori da grandi. L’idea di poter salvare vite umane, di poter curare e far guarire persone da terribili malattie ci riempie il cuore. Ma, fare il medico è un lavoro complesso… Vivi “Una Giornata da Dottore”: visita pazienti, prendendo le misurazioni dei parametri vitali, indaga sulle cause delle possibili malattie e costruisci la tua personale “borsa” con tutto l’occorrente. Potresti scoprire che il medico è la professione giusta per te!
Cosa sarebbero i medici senza le cure? I vaccini rientrano sicuramente tra le dieci invenzioni che hanno cambiato la storia dell’uomo, segnando un punto a favore nell’eterna lotta tra uomo e agenti patogeni. Ripercorriamo insieme la storia del vaccino e dati scientifici alla mano, capiremo quanto è fondamentale vaccinarsi, nonostante lo scetticismo di qualcuno. Segui l’attività “Milioni di vite salvate: la storia del vaccino” per riflettere su uno dei temi maggiormente discussi oggi nel mondo scientifico.
Hai mai provato a osservarti le mani? Probabilmente sì, ma se avessi l’opportunità di aumentare il potere di ingrandimento del tuo occhio a livello del micrometro o del nanometro ti sorprenderesti nello scoprire come le tue mani, dal palmo ai polpastrelli, delle unghie alle dita siano la “dolce dimora” di esemplari di batteri e altre forme di vita microscopiche. Ecco perché un’accurata pulizia delle mani con il sapone è una buona pratica di igiene. Usa le tue mani per colorare e dipingere fantasiosi paesaggi in Le mani: un ricettacolo di batteri!” e non dimenticare di lavarle, al termine dell’attività!
E continuando a parlare di microrganismi invisibili, non perdere la dimostrazione Tanto piccoli…tanto resistenti!” – un’attività gioco dedicata ai batteri e agli antibiotici. Scopriremo, utilizzando il microscopio, il mondo dei microrganismi e delle malattie legate ad essi. Attraverso il gioco, impareremo come funzionano gli antibiotici e il perché non dovremmo abusarne.
Se ancora non sei stanco di sentir parlare di malanni, ecco per te: Rabbia, Salmonella, Toxoplasmosi, Tubercolosi, Peste e chi più ne ha, più ne metta… Cosa hanno in comune queste tremende malattie? Sono delle Zoonosi, ovvero malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo, o direttamente (contatto con la pelle, peli, uova, sangue o secrezioni) o indirettamente. Scoprile in – Zoonosi: malattie “bestiali”-perché se le conosci, puoi prevenirle!
Il futuro è nella tecnologia! Anche per questo weekend, integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!

Fatti un tuffo nella nostra Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”.Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Un uomo che si imbatte in una zanzara del genere Anopheles infettata dal Protozoo parassita “Plasmodium”: questo l’inizio del morbo della Malaria, malattia capace di causare circa un milione di persone all’anno. Approfondisci le cause e le metodologie di prevenzione della “Mal’ARIA” durante la visita guidata a Insetti&Co.
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, non mancare all’appuntamento Il nostro corpo sotto attacco!”dove potrai scoprire tante curiosità sulla nostra “linea di difesa naturale”, il sistema immunitario, che non avresti mai immaginato.
Ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Un nuovo spettacolo 2D, gratuito per l’occasione, “Microcosm- Il microcosmo dentro di noi”, è in programma Sabato e Domenica dove potrai “miniaturizzarti” ed essere catapultato all’interno del corpo umano per sconfiggere una misteriosa infezione virale in una corsa contro il tempo… Ce la farà il paziente a sopravvivere?
Vieni a scoprire il ricco programma! Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 23 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “Microcosm – Il microcosmo dentro di noi” 
Nell’anno 2053, al Centro di Medicina Miniaturizzata, verremo ridotti alla dimensione di un microbo e iniettati in un paziente che soffre di un’ infezione virale misteriosa. Raccogliendo gli indizi del virus durante il viaggio, correremo contro il tempo per salvare il paziente in un percorso folle attraverso il corpo. Battaglie laser, armi genetiche e molte sorprese ci stupiranno e ci faranno desiderare di riprovarlo nuovamente…
Alle ore 15.30
Durata 30’
Partenza dall’ingresso del Planetario fino a capienza

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Il nostro corpo sotto attacco! 
Se non fosse per il lavoro svolto dal sistema immunitario nessuno sarebbe in grado di sopravvivere a lungo: questa “linea di difesa” ci protegge non solo da ospiti indesiderati come virus, batteri e parassiti, ma anche dalle nostre stesse cellule, mutate a causa di malattie come il cancro. Sperimentando gli exhibits più interattivi del Museo Corporea, sconfiggi i nemici del tuo corpo!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Mal’Aria 
Colpisce ogni anno, in tutto il mondo, circa 200-300 milioni di persone. La maggior parte dei casi – come anche dei decessi – si verifica nell’Africa subsahariana, dove muore circa 1 milione di persone all’anno. Se state pensando a un “colpevole” di grandi dimensioni, vi sbagliate. Il responsabile è un microscopico parassita Protozoo del genere Plasmodium ospitato in una zanzara Anopheles, una zanzarina capace di infettare l’uomo con una semplice puntura: è l’inizio della Malaria…
Approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Le mani: un ricettacolo di batteri! 
Le nostri mani sono la “dolce casa” di milioni di microrganismi, patogeni e non. Quali sono? Cosa fanno? Perché ci sono? A queste ed altre domande, risponderai! Scopri perché lavare le mani è una buona pratica di igiene quotidiana. Utilizzando la pittura direttamente con le mani, potrai realizzare splendide opere d’arte!
Alle ore 11.45 – 14.00
Durata 45’
Piano terra Corporea
Per bambini dai 5 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Tanto piccoli…tanto resistenti! 
Un’attività gioco dedicata ai batteri e agli antibiotici. Scopriremo utilizzando il microscopio il mondo dei microrganismi e delle malattie legate ad essi. Attraverso il gioco impareremo come funzionano gli antibiotici e il perchè non dovremmo abusarne.
Alle ore 10.15 –15.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Per bambini dai 7 anni in su
A cura di: Le Nuvole

Zoonosi: malattie “bestiali” 
Approfondimento scientifico ed interattivo sulle malattie trasmesse dagli animali. Prova ad abbinare la malattia all’agente patogeno animale che la provoca. Ci riuscirai?
Alle ore 11.00 –15.30
Durata 30’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti

Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 60’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 24 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “Microcosm – Il microcosmo dentro di noi”
Nell’anno 2053, al Centro di Medicina Miniaturizzata, verremo ridotti alla dimensione di un microbo e iniettati in un paziente che soffre di un’ infezione virale misteriosa. Raccogliendo gli indizi del virus durante il viaggio, correremo contro il tempo per salvare il paziente in un percorso folle attraverso il corpo. Battaglie laser, armi genetiche e molte sorprese ci stupiranno e ci faranno desiderare di riprovarlo nuovamente…
Alle ore 15.30
Durata 30’
Partenza dall’ingresso del Planetario fino a capienza

Visite guidate alla mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Il nostro corpo sotto attacco! 
Se non fosse per il lavoro svolto dal sistema immunitario nessuno sarebbe in grado di sopravvivere a lungo: questa “linea di difesa” ci protegge non solo da ospiti indesiderati come virus, batteri e parassiti, ma anche dalle nostre stesse cellule, mutate a causa di malattie come il cancro. Sperimentando gli exhibits più interattivi del Museo Corporea, sconfiggi i nemici del tuo corpo!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Mal’Aria 
Colpisce ogni anno, in tutto il mondo, circa 200-300 milioni di persone. La maggior parte dei casi – come anche dei decessi – si verifica nell’Africa subsahariana, dove muore circa 1 milione di persone all’anno. Se state pensando a un “colpevole” di grandi dimensioni, vi sbagliate. Il responsabile è un microscopico parassita Protozoo del genere Plasmodium ospitato in una zanzara Anopheles, una zanzarina capace di infettare l’uomo con una semplice puntura: è l’inizio della Malaria…
Approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00– 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Tanto piccoli…tanto resistenti! 
Un’attività gioco dedicata ai batteri e agli antibiotici. Scopriremo utilizzando il microscopio il mondo dei microrganismi e delle malattie legate ad essi. Attraverso il gioco impareremo come funzionano gli antibiotici e il perchè non dovremmo abusarne.
Alle ore 10.15 – 11.45 – 14.00
Durata 45’
Piano terra Corporea
Per bambini dai 7 anni in su
A cura di: Le Nuvole

Una Giornata da Dottore! 
Vivi una giornata da dottore! Visita pazienti, prendendone i parametri vitali, ipotizza i responsabili delle malattie e costruisci una “borsa” con tutto l’occorrente!
Alle ore 15.15
Durata 60’
Piano terra Corporea
Per bambini dai 6 agli 8 anni
Prenotazione e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Milioni di vite salvate: la storia del vaccino 
Approfondimento scientifico ed interattivo sulle malattie debellate dai vaccini.
Alle ore 10.45 – 14.45
Lab 2 – piano terra Corporea
Durata 30’
Per tutti

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 60’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido dal 12 giugno al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari a partire dal 12 giugno al 30 settembre*

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso
*Dal 30 luglio al 3 settembre il museo rimarrà chiuso a causa di lavori di manutenzione delle aree espositive

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone