OLIMPIADI DELLO SPAZIO, THE SPACE GENERATION GAMES |Partenza dal Pianeta Terra il 16 dicembre 2021, ore 9.00

In occasione della Giornata nazionale dello Spazio indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 16 Dicembre 2021, il CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) in collaborazione con Leonardo e Sapienza e con il patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio e dei distretti aerospaziali della Campania, del Piemonte e Lazio innova, lancia la prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio, un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado.
Con le Olimpiadi dello Spazio studenti e docenti sono chiamati a fare un vero e proprio salto nel futuro diventando protagonisti di un grande gioco di conoscenza che permetterà loro di vivere un’avventura spaziale.
Attraverso una competizione tematica composta da tre prove – due test e un problema articolati per livelli di difficoltà – gli studenti affronteranno un percorso finalizzato all’esplorazione dei pianeti.
Così come gli atleti si allenano per le Olimpiadi sportive, anche i ragazzi dovranno allenarsi per le “Olimpiadi dello Spazio” studiando preventivamente le risorse didattiche selezionate e rese disponibili sulla piattaforma dedicata.
Al termine della giornata saranno annunciati i vincitori, decretati sulla base delle risposte corrette e del tempo impiegato nello svolgimento delle prove assegnate.
Le prime 3 classi di ogni target group riceveranno una medaglia (oro-argento-bronzo) e ai docenti delle classi vincitrici sarà inviato un libro sullo Spazio. Al termine della manifestazione, inoltre, i docenti delle classi che hanno aderito potranno scaricare l’attestato di partecipazione e le classi che si saranno posizionate dal quarto al decimo posto riceveranno un Attestato di Merito.

Olimpiadi-Spazio

L’Italia, forte di una tradizione spaziale di primissimo ordine, è protagonista assoluta in tutti i campi della nuova corsa allo Spazio: osservazione della Terra, telecomunicazioni, sistemi satellitari, moduli di permanenza spaziale, esplorazione profonda. In ognuno di questi ambiti l’Italia esprime cultura, tecnologia e innovazione con competenze e profili di altissimo livello che ci vengono riconosciuti dall’intera comunità spaziale. Attrarre intelligenze, scoprire talenti e formare competenze è un compito che può iniziare con gli insegnanti anche in modalità di gioco, uno strumento efficace mirato ad ampliare le conoscenze divertendosi al tempo stesso.
L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi promossi dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Le iscrizioni sono aperte dal 29 novembre fino 15 dicembre alle ore 15.00

INFO E REGISTRAZIONI
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone