
Il progetto
La Fondazione Idis-Città della Scienza è partner del progetto europeo Open Schools for Open Societies – OSOS, del programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, e Coordinatore nazionale per le scuole che parteciperanno all’azione.
Obiettivo principale del progetto OSOS è trasformare alcune scuole del territorio nazionale in Open School (scuole aperte) attraverso sia l’innovazione nell’insegnamento delle scienze che invitando famiglie, comunità locale, imprese, esperti, università e altre realtà presenti sul territorio, a lavorare insieme su progetti che soddisfino esigenze e sfide reali sia dell’intera società che delle comunità locali.
Obiettivi
Il primo traguardo da raggiungere è la realizzazione di 10 Open Schooling Hub sul territorio nazionale. Un Open Schooling Hub è una scuola che ha avviato una trasformazione radicale e di sistema non solo negli approcci pedagogici ma in ogni aspetto del modo in cui la scuola è organizzata: la sua struttura, la cultura, l’uso dello spazio, del luogo e del tempo. Un Open Schooling Hub sarà un ambiente aperto, curioso, accogliente e democratico che supporterà lo sviluppo di attività educative e di progetti innovativi e creativi.
Le attività del progetto OSOS saranno incentrate prevalentemente su settori della scienza che sono legati alle sfide e alle priorità sociali fissate dalla Commissione Europea:
- Salute, cambiamenti demografici e benessere.
- Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina e marittima, bioeconomia.
- Energia sicura, pulita ed efficiente.
- Trasporto intelligente, verde e integrato.
- Azione climatica, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime.
- Società inclusive, innovative e riflessive: l’Europa in un mondo in continua evoluzione.
- Libertà e sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini.
Inoltre le attività si concentreranno fortemente su questioni legate alla ricerca e all’innovazione e a ciò che ne consegue, coinvolgendo gli studenti in confronti e discussioni sul modo in cui la scienza e la tecnologia influenzano positivamente il benessere umano ma creano anche nuovi rischi e dilemmi etici.
Partner
Di seguito l’elenco dei coordinatori nazionali del partenariato OSOS:
Greece: Institute of Educational Policy
Georgia Fermeli: gfermeli@iep.edu.gr
Germany: University of Bayreuth
Michaela Maurer: Michaela.Maurer@uni-bayreuth.de
Netherlands: National Centre of Science and Technology (NEMO)
Meie van Laar: vanlaar@e-nemo.nl
Israel: ORT Israel
Yair Ben-Horin: yairb@mapa.ort.org.il
Spain
Mariluz Guenaga: mlguenaga@deusto.es
Ireland: Dublin City University
Caitriona Mordan: caitriona.mordan@dcu.ie
Finland: University of Turku
Tomi Jaakkola: toanja@utu.fi
Bulgaria: Foundation Open Science
Boyka Aneva: fos@openscience.bg
France: Cite de l’Espace (CITE)
Laurianne PALIN: l.palin@cite-espace.com
Portugal: Ciencia Viva (CVIVA)
Gisele Oliveira: goliveira@cienciaviva.pt
Adriana Galveias: agalveias@cienciaviva.pt
Italy: Fondazione Idis-Città della Scienza
Flora Di Martino dmartino@cittadellascienza.it
Rossella Parente: parente@cittadellascienza.it
For all other European countries: Ellinogermaniki Agogi
Ellinogermaniki Agogiphanos Cherouvis: stecherouvis@ea.gr
News dal progetto OSOS:
- Una interessante opportunità: OSOS SUMMER SCHOOL 2018!
Clicca qui per info - OSOS Summer School Leaflet
Scarica e consulta i materiali
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Le scuole che sono interessate a seguirci, in questa interessante e innovativa avventura, e a diventare parte integrante di questa ricerca (partecipando a progetti appassionanti, aderendo a comunità di insegnanti, frequentando eventi formativi e scuole estive, partecipando a concorsi educativi, condividendo pratiche e opportunità a livello locale, nazionale e europeo. Si spera così di coinvolgere scuole che vogliono aprire una finestra sull’Europa pur rimanendo legate al territorio) possono contattare le referenti del progetto OSOS:
Dott.ssa Flora Di Martino, 081 7352 260, dmartino@cittadellascienza.it
Dott.ssa Rossella Parente, 081 7352 406, parente@cittadellascienza.it
Link utili
