Osservazione dell’eclissi di Sole a Città della Scienza, 20 marzo

Intensa osservazione dell’eclissi parziale di Sole che a Napoli è iniziata alle 9.25 e terminata alle 11.43 coprendo poco più del 50% il disco solare dando luogo ad un lieve crepuscolo.

Negli spazi all’aperto antistanti le aree espositive di Città della Scienza le guide hanno proposto ai visitatori un’osservazione indiretta del fenomeno ricorrendo a un semplice espediente: un telaio in cartoncino nero e un pezzetto di carta stagnola forato da uno spillo. Attraverso il piccolo foro su un foglio bianco viene proiettata l’immagine del disco solare che, durante l’eclissi, è apparsa incompleta, simile a uno spicchio di Luna.

Attenzione: non osservate mai direttamente il fenomeno a occhio nudo o con ausili di fortuna (occhiali da sole, lastre radiografiche o vetri affumicati); questi non basteranno a proteggere i vostri occhi dalla radiazione solare che può seriamente danneggiare la retina.

L’alternativa: acquistare filtri e occhiali appositi: per esempio, occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone