Phosgraphè
27 Maggio 2012

Città della Scienza, in partnership con ASA Distribuzione, presenta il suo primo evento sul mondo della fotografia. Un percorso ricco di attività – divertenti e allo stesso tempo didattiche – per avvicinare tutti, dai bambini agli appassionati, ai segreti della fotografia. Saranno allestiti molteplici spazi tematici.

Lo SPAZIO FAMIGLIA: qui i bambini potranno effettuare diversi laboratori sul tema, tra i quali la costruzione di una camera oscura o il montaggio di un collage fotografico, fotografarsi a vicenda, sperimentare e, attraverso il chroma key, essere protagonisti di scenari fotografici fantastici.

Lo SPAZIO AMATORI: qui si imparano le fondamenta scientifiche della fotografia: si proveranno diverse modalità di shooting, da quella semiprofessionale a quella artistica grazie alla partecipazione del Reflex Club Campania, scattando sia negli studi fotografici preallestiti che ad una vera sfilata di moda della stilista Lorenza Pizza. Inoltre si potranno seguire seminari fotografici (dallo Still Life di Luca Aimone al Workflow di Pino Miraglia e Gianluca Buonamassa di Movimenti per la Fotografia, fino al Food Photography curato da Città del Gusto), e provare le innovazioni tecnologiche della nuova Mirrorless Fuji Xpro1, le cui features saranno illustrate da un tecnico esperto della prestigiosa casa nipponica.

Lo SPAZIO D’AUTORE: in quest’area interviene Francesco Cito, definito da Ferdinando Scianna “ …uno dei migliori fotogiornalisti italiani, ha l’istinto del fatto, la passione del racconto, la capacità di far passare attraverso le immagini con forza di sintesi e rigore visivo l’essenziale delle cose”. Francesco Cito presenta parte del suo portfolio raccontando il lungo e travagliato percorso che dal fotogiornalismo porta al reportage di guerra ed introduce Antonio Manta, fotografo professionista, stampatore dei più grandi fotografi contemporanei, nonché docente di Fotografia all’università ISIA di Urbino, e la sua mostra Appunti di
Viaggio (a Città della Scienza dal 10 maggio); Appunti di Viaggio consta di 37 stampe bianco e nero che raccontano un emozionante reportage dell’artista sull’India contemporanea.
Segue un intervento dello stesso Manta che ci porterà dalla previsualizzazione diun reportage alla stampa in fine art.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone