Presentata a Reggio Calabria la Italy -China Science, Technology & Innovation Week 2016

Oggi nella sala convegni di Confindustria Reggio Calabria è stato presentata l‘Italy -China Science, Technology & Innovation Week 2016. L’ evento, promosso dal Miur in Italia e dal Most in Cina, accende i riflettori sulla principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa.
L’edizione 2016, si svolgerà in Italia dal 25 al 27 ottobre, e vedrà l’evento principale a Napoli (26-27 ottobre) alla presenza del ministro della Ricerca, Stefania Giannini e del ministro della Scienza e Tecnologia, Wan Gang. Previste inoltre due tappe territoriali, a Bergamo sul tema della Advanced Manufacturing Systems and Healthcare e a Bologna sul tema dell’ Agrifood.
L’incontro si è aperto con i saluti di Andrea Cuzzocrea, Presidente di Confindustria Calabria e la relazione introduttiva di Tommaso Calabrò, Dirigente settore Programmazione Regione Calabria, sul tema delle politiche regionali di internazionalizzazione del sistema ricerca innovazione.
La giornata è entrata nel vivo dei contenuti con la presentazione dell’evento a cura di Luigi Amodio e Chiara Romano, rispettivamente direttore generale e China Liaison Office, Città della Scienza. A seguire il contributo di Martino Milardi, dipartimento Darte, Università Mediterranea di Reggio Calabria, sul Building Future Lab.
Le conclusioni sono state affidate a Fortunato Amarelli, presidente della sezione Agroalimentare di Unindustria Calabria.
Un’iniziativa utile per promuovere il territorio in vista di eventuali investimenti cinesi nel settore tecnologico e scientifico, secondo l’oggetto specifico della piattaforma di cooperazione internazionale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone