Progetto PIER: Focus Group con i cittadini – prossimi incontri il 6 e 7 maggio 2014

Il progetto PIER (Public Involvment with an Exhibition on Responsible research and innovation) dedicato alla ricerca europea sul Mare, entra nella sua fase “calda”. Dopo aver incontrato gli esperti europei e discusso su quali linee della ricerca sul Mare siano più compatibili con i criteri – indicati dalla Commissione Europea – della Ricerca e dell’Innovazione responsabile, la parola passa ai cittadini che, con le loro opinioni e i loro consigli, ci aiuteranno a delineare il progetto della mostra da inaugurare ad ottobre.

Un focus group (o gruppo di discussione) è una metodologia partecipativa che si utilizza nelle scienze sociali, in cui un gruppo di persone è invitato a parlare, discutere e confrontarsi riguardo un tema, un progetto, un concetto o un’idea, elaborando una posizione il più possibile condivisa. Per il progetto PIER è prevista l’organizzazione di tre focus group: il primo si è tenuto il 23 Aprile, e ha visto come protagonisti cittadini e rappresentanti di varie associazioni ambientaliste o che si occupano di tutela del mare. Il secondo e il terzo focus group, che si terranno rispettivamente il 6 e il 7 maggio, vedranno come protagonisti altri addetti ai lavori (pescatori, consorzi, gestori di lidi, ristoratori) e rappresentanti delle istituzioni.

I risultati, oltre a permetterci di realizzare una mostra interattiva che tenga conto delle opinioni di tutti gli attori coinvolti con la “risorsa” Mare, rappresenteranno anche una importante fonte di informazione per la Commissione Europea su cosa pensano i cittadini napoletani delle ricerche in atto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone