programma voices 15 novembre

PROGRAMMA

MATTINA

POMERIGGIO

Dalle 9.00 alle 15.00 nella Tendostruttura dello Science Centre

Apertura: presentazione dei risultati del progetto VOICES a cura della Fondazione IDIS-Città della Scienza

“L’arte di far cantare i rifiuti”

Workshop musicale che riutilizza oggetti comuni della realtà urbana e industriale, come bidoni, coperchi, scarti del legno, sacchetti e quant’altro per trasformarli in musica dal ritmo travolgente. Il workshop, punta a trasmettere il concetto del riciclo creativo, per costruire e far cantare strumenti provenienti da materiali destinati alle discariche.

A cura di Maurizio Capone leader ed anima del gruppo rock Capone Bungt Bangt, da anni impegnato in progetti musicali che promuovono il recupero e la creazione di strumenti musicali da oggetti riciclati e senza più valore che vengono trasformati in vere e proprie opere d’arte.

+ Design – Waste

Laboratorio orientato all’applicazione degli strumenti del design e dell’innovazione dei materiali per l’upcycling degli scarti “scomodi” con dimostrazione di sperimentazioni materiche alle quali i visitatori potranno assistere direttamente.

A cura di Hybrid Design Lab, Dipartimento DICDEA, Seconda Università degli Studi di Napoli

Ricerca & nuovi materiali

Presentazione del Cyon: economico ed eco-friendly. Il nuovo materiale utilizzato nel furniture design dalle ottime caratteristiche meccaniche e facile da lavorare in forme complesse.

A cura di Cyon

Costruiamo arredi di cartone

Laboratorio aperto per costruire tavoli e sedie a partire da strutture di cartoni.

A cura di FormAperta

Compost sul balcone

Come trasformare e ridurre i rifiuti umidi in terriccio fertile e utile per le piante? Laboratorio per conoscere i segreti che sono dietro il processo di compostaggio. Verrà mostrato come costruire e manutenere due tipi di composter di piccola dimensione adatti a piccoli spazi. I composter sono costruiti con materiali riciclati, non producono odori e non occupano spazio e soprattutto permettono di riutilizzare una preziosa risorsa.

A cura di Friarielli ribelli

La Casa Ecologica

Sarà allestita un’area di una casa con arredo e complementi realizzati esclusivamente con materiale di risulta e scarto. L’area conterrà anche uno spazio di giochi autogestito sempre realizzati con materiali di recupero.
A cura di WWF e Associazione Contro/Mano. Quest’ultima è un’associazione culturale che nasce mettendo insieme creativi ed artigiani che lavorano da anni nell’ambito dell’educazione ambientale e del recupero creativo con lo scopo di proporre attività, prodotti e servizi esclusivamente finalizzati all’ecosostenibilità.

A socially advantageous performance

Nell’estate 2011 Napoli vive l’ennesima “emergenza” rifiuti, in centinaia siamo scesi in piazza per mostrare la “faccia pulita” di questa città. Oggi siamo un’associazione che si occupa di ambiente, sostenibilità e social innovation; la mission è sempre la stessa: contribuire al miglioramento della nostra città. Si presenterà inoltre il progetto di ricerca “Bike Sharing Napoli” cofinanziato dal Miur, al fine di contribuire alla risoluzione del problema dell’ultimo km, monitorare l’impatto ambientale e i flussi di traffico, migliorare la fruizione della città per abitanti e turisti.

A cura di Cleanap

Ridurre e risparmiare

Verranno mostrati manufatti in resine termoindurenti realizzati con diverse tipologie di scarti. Inoltre saranno esposti anche dei manufatti realizzati con materiali di scarto/sottoprodotti agricoli e non.

a cura di ATIA ISWA ITALIA

Riciclo e manufatti

Esempi di manufatti realizzati con materiali di riciclo dagli utenti del Centro Diurno.

A cura del “Centro Diurno di Salute Mentale UOSM23 Mondragone”.

Re_purposed pavillion

Con il coinvolgimento dell’Urban Fab Lab insediato presso l’incubatore d’impresa di Città della Scienza, si proporrà di restituire uno spazio pubblico alla collettività attraverso un progetto partecipativo che utilizzerà materiali di scarto per ripensarli come componenti costruttivi per un padiglione urbano. Il pavillion sarà uno spazio di relazione e di divulgazione finalizzato alla sensibilizzazione su i temi del riuso ed il riciclo.

A cura di Urban Fab Lab

Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nel Centro Congressi di Città della Scienza

SALA SAFFO ore 16.00

Presentazione dei risultati del Progetto VOICES e del libro Il paese dei veleni
A partire dalla presentazione dei risultati del progetto VOICES si aprirà una discussione che vedrà tra l’altro la presentazione del libro “Il Paese dei Veleni”; intervengono i curatori Andreina Baccaro e Antonio Musella ed Amalia De Simone. Con la partecipazione di Don Maurizio Patricello.

Il “miracolo” economico italiano è stato in realtà un disastro. Dietro la favola della crescita e del progresso si è voluto nascondere un sistema industriale che, in nome del profitto e della creazione dei posti di lavoro, ha avvelenato un Paese intero. Sono i numeri a dirlo: dei 57 Siti di interesse nazionale da bonificare, 44 sono aree industriali. La maggior parte della superficie nazionale, insieme alle persone che la abitano, è stata svenduta al profitto, con la complicità della politica.

SALA SAFFO ore 18.00

Proiezione del film Trashed – Verso Rifiuti Zero”
è il nuovo film verità con Jeremy Irons. Il film documentario, entrato a far parte della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2012, trascina lo spettatore in un viaggio alla scoperta di quello che i rifiuti e l’inquinamento globale sta provocando davvero nel mondo. La portata globale del tema “rifiuti” è tale, che la Campania ne riesce ad uscire addirittura alleggerita, nonostante le statistiche vedano da anni la Regione come unica detentrice di un triste e sciagurato primato. Interessante per scoprire gli approcci culturali diversi legati al tema, le evoluzioni tecniche e i pessimismi burocratici presenti in ogni luogo. Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un forte incitamento alla lotta e al cambiamento, in nome di un mondo migliore.

A cura di Cinema La Perla

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone