Prosegue il progetto internazionale Playing with Protons Goes Digital con il meeting di Bilbao

pwp-bilbao

Prosegue il progetto internazionale Playing with Protons Goes Digital, a cui Città della Scienza partecipa, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e finalizzato al tema dell’insegnamento delle scienze attraverso un uso coinvolgente delle tecnologie digitali, sperimentando attività laboratoriali di indagine scientifica anche con approcci metodologici innovativi, basati sull’arte.
Ospitato dal nostro partner spagnolo CreativiTIC, il 2° incontro transnazionale del progetto Playing with Protons Goes Digital si è svolto dal 12 al 13 aprile 2022 negli spazi creativi di Bilbao Berrikuntza Faktoria – Mondragon University a Bilbao, in Spagna.
L’incontro è iniziato con un caloroso benvenuto da parte del coordinatore del progetto Dr. Pierluigi Paolucci (INFN) ed è stato seguito da un aggiornamento sullo stato del progetto da parte del Dr. Angelos Alexopoulos (Ellinogermaniki Agogi). Ai partner sono stati quindi presentati i risultati dell’indagine sull’analisi dei bisogni che è stata completata nell’inverno 2021-22 sulla base di un campione di 138 insegnanti di scuola primaria e secondaria provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Regno Unito.
Tra i suoi risultati, l’indagine sull’analisi dei bisogni ha mostrato che mentre 7 insegnanti su 10 hanno sentito parlare della realtà aumentata (AR), solo il 17,5% di loro l’ha utilizzata in classe. Di particolare valore per il progetto è stata la scoperta che quasi 8 insegnanti su 10 hanno espresso il loro interesse a ricevere una formazione su come utilizzare le tecnologie AR nel loro insegnamento. I partner hanno sottolineato l’importanza di questa scoperta che conferma il forte potenziale che le applicazioni AR – e in particolare la piattaforma Playing with Protons Goes Digital – possono offrire per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento STE(A)M nell’era post-Covid.
L’incontro è proseguito con un aggiornamento sullo stato degli Output intellettuali del progetto, dando maggiore enfasi al “Quadro concettuale e metodologico” previsto per la fine di maggio 2022. Sono state inoltre presentate diverse attività con gli insegnanti nel contesto degli Eventi Moltiplicatori (ME). .
Il feedback dell’INFN su una ME remota è stato molto positivo, con gli insegnanti partecipanti che hanno espresso il loro forte interesse a far parte della comunità del progetto. Altri ME sono previsti in Grecia, Italia, Spagna e Regno Unito durante la primavera.
La seconda parte della giornata è stata dedicata al tanto atteso workshop AR curato dal team di CreativiTIC.
Il workshop ha incluso la presentazione di una versione beta della piattaforma Playing with Protons Goes Digital che incorpora il toolkit di creazione di classi aumentate di CreativiTIC. Ciò consente agli insegnanti di trasformare le loro lezioni di scienze in esperienze di apprendimento coinvolgenti supportate dall’AR per gli studenti. Anche provare gli occhiali AR e VR dei partner è stato piuttosto eccitante!
Il secondo giorno dell’incontro, le attività di comunicazione e divulgazione sono state discusse tra i partner. Natascia Conforti (Città della Scienza) ha anche presentato la strategia sui social media del progetto e ha fornito feedback e consigli su come raggiungere e coinvolgere ulteriormente il nostro pubblico di destinazione per aumentare la visibilità del progetto. I partner hanno quindi discusso su come incorporare i social media e le campagne e-mail nello sforzo generale di comunicazione e divulgazione di Playing with Protons Goes Digital.
L’incontro si è concluso con brevi riflessioni sui contributi di ciascun partner e una sintesi dei punti chiave di azione per facilitare l’ulteriore sviluppo del progetto.
Il consorzio ha deciso che il 3° incontro di progetto transnazionale si terrà il prossimo autunno ad Atene.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone