SCIENTIFIC ADVISORY BOARD DELLE NAZIONI UNITE
25 Maggio 2016

Su richiesta dell’ufficio direttivo dell’International Centre for Theoretical Physics  ICTP, Luigi Amodio, nella sua carica di Direttore Generale di Città della Scienza modererà la High Level Open Session che si terrà a Trieste mercoledì 25 Maggio presso la sede ICTP in occasione del V Meeting del Scientific Advisory Board delle Nazioni Unite.

Il programma della sessione.

scientific-advisory-board

© UNESCO

UNESCO

DIRETTA STREAMING

Di seguito, la traduzione di un articolo pubblicato sul sito Web del
Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP).
(la versione originale)

Scienza, pietra angolare dello sviluppo sostenibile
Lo Scientific Advisory Board del Segretario generale dell’ONU si riunisce a Trieste

L’ICTP e altri tre istituti scientifici di Trieste ospiteranno, la prossima settimana, una grande conferenza delle Nazioni Unite con i maggiori esperti scientifici che sono stati incaricati di fornire la loro consulenza al Segretario Generale dell’ONU Ban Ki Moon.

I 26 importanti scienziati del Scientific Advisory Board del Segretario generale (UNSAB) si incontreranno presso l’ICTP il 24 e 25 maggio per fornire spunti e raccomandazioni sul ruolo cruciale della scienza nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che sono stati adottati dalle Nazioni Unite verso la fine del 2015.

Lo Scientific Advisory Board si concentrerà anche sui seguenti temi: cambiamenti climatici e rischi climatici indotti, sistemi di conoscenza locali e autoctoni come abilitatori di sviluppo sostenibile, così come la sicurezza alimentare e la salute. L’incontro sarà l’occasione per avviare un processo di riflessione sui meccanismi di consultazione della scienza per il sistema delle Nazioni Unite.

Le conclusioni preliminari della riunione saranno discusse in una Open Session ad alto livello su “Rafforzare la capacità scientifica umana nei Paesi in via di sviluppo”, che si terrà nell’Aula Budinich dell’ICTP il 25 maggio dalle 11.30 alle 13.00. La sessione sarà caratterizzata da osservazioni di rappresentanti dell’UNESCO, del Governo Italiano, e delle organizzazioni scientifiche internazionali con sede in Italia, e sarà moderata da Luigi Amodio, Direttore del Museo della Scienza Città della Scienza di Napoli. L’evento sarà trasmesso via Web in streaming in inglese e in italiano.

Prima della riunione, i membri UNSAB ed i co-presidenti della riunione – Flavia Schlegel, Vice Direttore Generale per le Scienze Naturali presso l’UNESCO, e Fabiola Gianotti, Direttore Generale dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) – discuteranno dei loro nuovi rapporti sul cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile, tra gli altri argomenti, in una conferenza stampa.

Lo Scientific Advisory Board del Segretario generale dell’ONU cerca di supportare il lavoro delle Nazioni Unite fornendo consulenza in materia di scienza, tecnologia e innovazione per lo sviluppo sostenibile. Lo Scientific Advisory Board riunisce 26 eminenti scienziati provenienti da tutto il mondo e ha l’obiettivo di fornire un quadro completo delle esigenze scientifiche per affrontare le sfide globali. Presenterà le sue conclusioni entro la fine dell’anno. L’UNESCO ospita la segreteria del Board.

Questo 5° incontro è ospitato dal Governo Italiano e da quattro organizzazioni scientifiche internazionali con sede a Trieste: il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP), l’Accademia Mondiale delle Scienze per il progresso delle scienze nei paesi in via di sviluppo (TWAS), l’InterAcademy Partnership (IAP) e il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB).

ictp logo
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone