Continua la “China–Italy Science, Technology & Innovation Week”

Dopo il successo dell’inaugurazione di lunedì 13 ottobre a Città della Scienza, prosegue la “China – Italy Science & Technology Week”, il più importante appuntamento di scambio e di incontri one-to-one sull’innovazione in ambito scientifico e tecnologico tra l’Italia e la Cina. Una settimana interamente dedicata alle attività di scambio tra sistemi hi-tech cinesi e italiani, finalizzata a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca – impresa, in ambiti in cui la competizione non è basata sul prezzo ma sulla qualità e l’alto valore aggiunto in termini di innovazione.

La giornata del 14 ottobre è stata dedicata agli incontri B2B tra enti ed aziende italiane e cinesi, tavoli di lavoro tematici, seminari e workshop. In mattinata workshop sul tema delle Smart Cities, cui hanno partecipato tra gli altri Mauro Annunziato, Coordinatore del Progetto Smart Cities di Enea; Lorenzo Benussi, referente dei progetti di innovazione del Top Ix Consortium; Jun Shi della Green Energy Development Co. di Pechino. Altro workshop tematico dedicato alla Chimica verde, alle Biomasse ed ai nuovi materiali con Mario Malinconico, dell’Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri del CNR.

Tra i principali appuntamenti della giornata anche il seminario sul tema degli investimenti in Cina tra proprietà intellettuale e buone pratiche. Circa 100 aziende si sono incontrate durante gli appuntamenti b2b per conoscersi e scambiarsi saperi ed opportunità commerciali e di investimento.

L’appuntamento prosegue nei prossimi giorni ed avrà il suo culmine il 16 ottobre al Politecnico di Milano alla presenza del Premier italiano Matteo Renzi e del Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese Li Keqiang.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone