SEMINARIO
Pianificazione e gestione territorio

“Metodologie, tecnologie e conoscenze per la pianificazione e gestione dell’ambiente e del territorio: Il contributo operativo dell’Open (geo) data e dell’open source”
Il seminario in programma il 29 febbraio presso l’Incubatore di Città della scienza affronterà il tema della diffusione della cultura scientifica, legata all’utilizzo della geografia quantitativa e dell’analisi spaziale dei dati conosce nel nostro Paese uno sviluppo molto più lento rispetto al resto dei Paesi avanzati. Nonostante il fatto che la modellazione spaziale dei dati costituisca uno strumento sempre più esteso nel mondo del lavoro e della ricerca e, soprattutto, nonostante la crescente disponibilità di strumenti, tecnologie e banche dati a carattere “open”, stentiamo ad acquisire in maniera diffusa le competenze e conoscenze minime per una proficua utilizzazione degli stessi.
Una difficoltà che viene da molto lontano. Sono passati oltre trent’anni, dall’introduzione dei primi sistemi di analisi geografica quantitativa GIS nel nostro Paese, ma ancora spesso, essi sono intesi banalmente come ottimi strumenti di produzione cartografica a carattere rappresentativo. Condizione questa che determina una significativa perdita di competitività professionale ed, in generale, economica. Gli stessi corsi universitari, ad esempio a Napoli, che utilizzano tali strumenti sono limitatissimi e, spesso, si riducono ad un uso elementare delle funzioni di rappresentazione e riproduzione di “mappe”. Questa è una condizione che determina una significativa perdita di competitività professionale ed, in generale, economica. Il seminario vuole contribuire all’importante dibattito in merito al ruolo ed al valore della innovazione, una innovazione non certo e solo di strumenti, ma soprattutto di organizzazione e metodologie, con cui sia possibile effettivamente sfruttare tutte le nuove opportunità offerte dai nuovi modelli di sviluppo.
Città della Scienza vuole contribuire al dibattito, inoltre, con la propria offerta didattica e tecnico-scientifico nel campo della informazione spaziale e geografica.
Il seminario organizzato dall’ordine degli Ingegneri di Napoli, e l’associazione giovani Ingegneri con la collaborazione di Città della Scienza, si terrà dalle 14 alle 18 e agli Ingegneri verranno rilasciati n.3 CFP.

Per maggiori informazioni

seminario del 29
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone