Si è aperta la 29°edizione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, 24 ottobre

Si è aperta oggi 24 ottobre nella Sala Newton di Città della Scienza la prima giornata di lavori della ventinovesima edizione del convengo nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, l’appuntamento annuale dedicato all’analisi del più giovane tessuto industriale del Paese ed alle sue strategie nel prossimo futuro. Ad aprire il convengo l’intervento di Nunzia Petrosino, Presidente G.I. Confindustria Campania, che nella panoramica sulle strategie produttive ed imprenditoriali del Paese ha posto l’accento sulle competenze e le competitività del Sud e della Campania.

Il Presidente ha anche fatto riferimento a margine dell’intervento al ruolo di Città della Scienza, dichiarando: “Come giovani imprenditori ci sentiamo a casa a Città della Scienza perché è un luogo che parla di futuro, un futuro possibile, che è anche nel presente. Questo struttura rappresenta tante cose  e ci sono per noi grandi affinità che volgiamo valorizzare sempre più. Città della Scienza è anche un simbolo di ripartenza industriale, con cui  vogliamo cominciare ad operare da subito. Anche attraverso il suo Incubatore d’Impresa, Città della Scienza si dimostra fattrice del futuro, incubando nuove idee e nuove imprese che possono rilanciare l’economia industriale del territorio”.
Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay ha esordito nel suo intervento dicendo “Essere qui oggi, a Città della Scienza, vedere in questa sala imprenditrici, imprenditori, startupper, studenti mi rende orgoglioso. Sono orgoglioso perché siamo in questo luogo, una volta fabbrica, oggi simbolo di riqualificazione industriale, per parlare di futuro. Città della Scienza, come noi, ha un tratto distintivo, la resilienza. Sapersi adattare e cambiare per resistere, nonostante tutto, guardando avanti”.
Tra i relatori anche anche il Presidente di Italia Unica Corrado Passera che ha dichiarato “Dopo l’incendio la reazione di tutte le istituzioni ha permesso a Città della Scienza di rialzarsi. Fiero di aver fatto la mia parte”,  riferendosi al suo impegno da Ministro per lo Sviluppo Economico nel 2013 con lo stanziamento di fondi  per la ricostruzione di Città della Scienza.
Il Viceministro dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti, a margine del suo intervento a proposito dell’economia della conoscenza e del ruolo che in questo ambito possono ricoprire strutture quali Città della Scienza, ha dichiarato: “Il Governo riserva uno spazio centrale all’economia della conoscenza. Conoscenza, innovazione, sviluppo scientifico e tecnologico sono i veri fattori di competitività dell’economia avanzata del mondo di oggi. Il Governo sta approvando una serie di provvedimenti puntando sui settori chiave dell’economia europea tra cui in particolare proprio quelli legati all’economia della conoscenza. Un ruolo fondamentale è giocato dall’Agenda digitale. Sono fondamentali le condizioni di contesto per facilitare l’imprenditoria italiana sul tema dell’innovazione digitale, pertanto è necessario fare rete sull’Agenda Digitale tra istituzioni pubbliche e privati. La mattinata di lavori si è chiusa con l’intervento del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che ha attraversato i nodi centrali dell’economia del Paese, guardando soprattutto alle sue sfide nel settore imprenditoriale sui temi della ricerca e dell’innovazione, come punti strategici dell’economia italiana, sottolineando l’obiettivo delle riforme del Governo nella direzione di imprimere forza alla crescita ed aumentare la competitività delle imprese.
I lavori proseguiranno domani in sala Newton.

Info su: www.confindustria.it 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone