3 GIORNI PER LA SCUOLA 2017
DAL 25 AL 27 OTTOBRE 2017 – PARTECIPA AL BANDO

Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola è il principale evento di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da Città della Scienza e dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, in collaborazione con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Un appuntamento annuale, che giunge nel 2017 alla XV edizione (25-27 ottobre 2017), dedicato ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che hanno l’opportunità di confrontarsi con istituzioni, esperti, realtà di ricerca, associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.

APERTO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Il Format prevede:

  • Un articolato programma di seminari di approfondimento scientifico e metodologico, conferenze, incontri, workshop e laboratori multidisciplinari di innovazione didattica su temi di grande attualità e di interesse scientifico, con la partecipazione di scienziati, intellettuali, docenti, rappresentanti di istituzioni, università, associazioni e aziende.
  • La PAROLA ALLE SCUOLE e il PIC-NIC della Scienza, due rassegne dedicate alla valorizzazione delle esperienze sviluppate dalle scuole di tutt’Italia nell’ambito di progetti educativi e di ricerca.
  • Un’area espositiva dove istituzioni, enti di ricerca, università, aziende, editori, parchi naturali, strutture ricettive e associazioni propongono la loro offerta; all’interno dell’area espositiva, il Salone delle Tecnologie Didattiche, una vasta esposizione delle innovazioni tecnologiche a sostegno e supporto della didattica.

LE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2016

Smart Education & Technology Days -  XIV edizione 2016

Obiettivi L’obiettivo principale per il 2017 è rafforzarne ulteriormente l’immagine di Città della Scienza quale  punto di riferimento per il mondo della Scuola digitale e per gli imprenditori che investono nella scuola e nell’educazione, dove ci si forma e informa per il futuro della conoscenza, promuovendo la cultura scientifica e tecnologica e rendendo protagonisti i docenti e gli studenti.  Numeri Raggiunto l’obiettivo di mettere in rete le eccellenze della scuola italiana che funziona. In particolare, la convention 2016 ha visto la presenza, nei tre giorni, di 15.000 partecipanti, di cui circa 10.000 docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado in rappresentanza di tutte le regioni italiane, 3.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado; 250 espositori e circa 300 relatori tra rappresentanti di enti nazionali e locali, istituzioni, centri di ricerca, università, scuole, associazioni e aziende. Da evidenziare anche la partecipazione di 135 scuole di tutta Italia che attraverso la Parola alle scuole e il PIC-NIC della scienza sono stati i veri protagonisti della manifestazione. Va inoltre ricordata la presenza di numerose startup promosse da giovani imprenditori che stanno sviluppando applicazioni e prodotti per la scuola digitale e che dimostrano la vitalità di un settore in continuo sviluppo. L’edizione 2017 La XV edizione di Smart Education & Technology Days3 giorni per la scuola, in programma dal 25 al 27 ottobre a Città della Scienza, vuol essere luogo di ricerca, incontro, dialogo per tutti coloro che si occupano di educazione. Tre giorni con autorevoli relatori e relatrici in sessioni plenarie per condividere suggestioni e connessioni educative su grandi temi, con seminari per approfondire gli ultimi studi e le ricerche nel campo dell’educazione del XXI secolo, workshop per presentare e scambiare esperienze e buone pratiche e tavole rotonde per dialogare con approcci culturali e visioni divergenti. In quest’edizione, come nelle precedenti, non mancherà la finestra sulle scuole di ogni ordine e grado d’Italia, per presentare i progetti e le esperienze che ogni giorno si portano avanti nell’ottica della discussione, del confronto e dello scambio e, come di consueto, non sarà rivolta solo al mondo della scuola ma a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati ai temi dell’educazione e della formazione. Già in fase di prima verifica la scelta dei temi di discussione della prossima edizione:

  • Didattica per competenze
  • Bisogni Educativi Speciali e didattica inclusiva
  • Robotica educativa: una modalità didattica che coniuga innovazione ed educazione.
  • Sicurezza e prevenzione nella scuola

Bisogna inoltre tener conto dei cambiamenti richiesti dalla società della conoscenza e delle implicazioni derivanti dalle nuove tecnologie, ripensando nuovi spazi per l’apprendimento e operando connessioni educative tra educazione formale e informale. Come si gestisce il cambiamento? Le nostre pratiche educative e scolastiche rispecchiano e rappresentano la visione di società che desideriamo promuovere? Su queste e su altre domande si interroga la XV edizione di  Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola che avrà come filo conduttore l’inclusione a 360°.
L’evento sarà anticipato da una serie di incontri preparatori in varie città italiane delle regioni del centro sud (Lazio, Puglia, Calabria, Abruzzo, Sicilia, Basilicata, Molise, Toscana) tra marzo e maggio 2017, per lanciare le call e presentare i principali contenuti della manifestazione di ottobre.

Per informazioni Ufficio Scuola: tel. 081 7352 255 3giorniperlascuola@cittadellascienza.it
Contact Centre: tel. 081 7352 220-222-258-259 contact@cittadellascienza.it
Ufficio Innovazione didattica tel. 081 7352 260 dmartino@cittadellascienza.it
News e aggiornamenti on line Scarica il report della XIV edizione  Scheda di presentazione della XV edizione 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone