Smart education & technology days
3600 presenze in due giorni

Sono stati elaborati i dati di affluenza e partecipazione alla prima edizione di “smart EDUcation & TECHnology days”, il nuovo appuntamento annuale che Città della Scienza dedica alle nuove tecnologie e ai contenuti digitali per la didattica, ed eccoli qui pubblicati:

- docenti partecipanti: 1.744
- relatori: 64
- operatori del settore: 380
- studenti: 1.400

A conferma del risultato qualitativo rilevato nel corso della manifestazione, anche i numeri – 3.600 presenze in totale – attestano il successo di questa iniziativa primaverile di anteprima alla “3 giorni per la scuola”, che ci aspetta come al solilto ad ottobre, quest’anno nei giorni 10, 11 e 12.
GUARDA LE IMMAGINI E LE INTERVISTE

GUARDA IL SERVIZIO DELLA WEB TV DEL COMUNE DI NAPOLI

Al momento il video non è disponibile

Smart education & technology days nasce dal successo della convention annuale “3 Giorni per la Scuola”, che si svolge nella metà di ottobre, e ogni anno, a partire da questo primo appuntamento primaverile, si proporrà alla Scuola come luogo di RICERCA-AZIONE sul tema dell’innovazione nel campo delle tecnologie didattiche.

Smart education & technology days è articolato in una vasta area espositiva con l’allestimento di laboratori didattici multimediali, in cui osservare e sperimentare le innovazioni tecnologiche proposte; presentazioni delle iniziative istituzionali di maggior rilievo; seminari di approfondimento scientifico e metodologico.

In tal modo Smart education & technology days si candida ad essere un punto di incontro e di confronto a livello nazionale tra dirigenti scolastici, docenti, associazioni degli insegnanti e dei dirigenti, Imprese, Istituzioni, Enti Locali, Università, Enti di ricerca, Centri di educazione non formale; dare un’occasione di visibilità ai prodotti più innovativi; stimolare un approccio critico all’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche.

“Scarica il programma di “smart education and technology days”

I docenti che partecipano a Smart education & technology days possono usufruire dell’esonero rilasciato dal MIUR

Compila il Modulo di iscrizione

Scarica la Call dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

HANNO PARTECIPATO

AICA Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito Avagliano iSchool Campania Innovazione S.p.A. Cisco Networking Academy
CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Advanced Learning Technologies Reseach Group
CNR, ITD Istituto di Tecnologie Didattiche
CNR, Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni
Comune di Napoli, Assessorato all’Istruzione
Consorzio Clara
EPSON
Fondazione Mondo Digitale
FPA Informatica
INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica
Hi Tech Paper
Know K. distributore nazionale di Panasonic, eInstruction, ospita RCS Libri – Education
Mater
Microsoft
Moma spa
Polo Qualità di Napoli, USR Campania
PON 2007-2013 Ambienti per l’Apprendimento (FESR)
PON 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo (FSE)
P.O.R. FSE Campania 2007-2013
Promethean
RAI Educational
SmartMedia
Università degli Studi di Napoli Federico II, Laboratorio per lo Studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artifciali

Associazioni dei docenti e dei dirigenti della scuola
ANDIS, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
ANIAT, Associazione Nazionale Insegnanti dell’Area Tecnologica
ANITeL, Associazione Nazionale Insegnanti Tutor E-Learning
Bottega della Comunicazione e della Didattica ONLUS
DIESSE, Didattica e Innovazione Scolastica
DISAL, Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Esplica no-profit, laboratorio per la divulgazione culturale e scientifica nell’era digitale
UCIIM, Associazione Professionale Cattolica di Insegnanti, Dirigenti e Formatori

LA SCUOLA DIGITALE SI INCONTRA
Le scuole che hanno aderito alla call for proposal

2° C.D. N. Sauro, Torre del Greco (Napoli)
Educare alla vita buona

2° C.D. Formia (Latina)
I racconti di Madim – piccole storie da leggere e capire

2° C.D. Somma Vesuviana (Napoli)
Con il tuo iPad, la scuola è sempre a portata di mano

3° C.D. G. Rodari, Pozzuoli (Napoli)
Robotica, digitalizzazione e processi di insegnamento-apprendimento

4° C.D. Scafati (Salerno)
Le energie rinnovabili

8° C.D. Pozzuoli (Napoli)
Tutte le strade portano al Colosseo

193° C.D. Roma
La LIM… un nuovo modo di pensare la didattica

C.D. E. Ciafardini, Trivento (Campobasso)
Alla scoperta della civiltà egizia

C.D. San Pietro Celestino (Isernia)
INNOVADIDATTICA… noi lavoriamo così!

6C.D. Mascali (Catania)
The water cycle

C.D. Nocera Superiore (Salerno)
I colori dell’arcobaleno – una favola moderna

D.D. 2° Circolo, Lanciano (Chieti)
I racconti della Cl@sse 2.0

D.D. 4° Circolo, Campobasso
Il mio audiolibro

Scuola Primaria E. Medea, Varese e Scuola Primaria Molino Vecchio, Gorgonzola (Milano)
Dal Nabucco all’Inno di Mameli

19° I.C. Evemero da Messina, Torre Faro (Messina)
La tridimensionalità

I.C. G. Barone, Baranello (Campobasso)
Progetto di gemellaggio elettronico

I.C. E. De Nicola, Casalnuovo (Napoli)
Laboratorio di geometria solida

I.C. E. Fermi, S. Vito Lo Capo (Trapani)
Il mio Pitagora

I.C. G. Garibaldi, Setteville di Guidonia (Roma)
Il mouse 1&2

I.C. G. Palatucci, Campagna (Salerno)
Risorse freeware e cl@sse 2.0

I.C. M. Polo, Calvizzano (Napoli)
English is easy

I.C. Quasimodo, Crispano (Napoli)
Tra testo e multimedialità: nuove frontiere per una didattica innovativa

I.C. J. Sannazzaro, Oliveto Citra (Salerno)
WIKI – Scuol@ 2.0

I.C. S. Scandura – Scuola Primaria T. Onofri, Aci Catena (Catania)
Tra miti e leggende – grammatica italiana

I.C. L. Vanvitelli, Airola (Benevento)
Ricomincio da… cl@ssi 2.0

I.C. Via Cornelia 73, Roma
Progetto Apilandia

I.C. Virgilio IV, Napoli
Il giro del mondo in 80 ore

I.C. Castropignano (Campobasso)
Tecniche di realizzazione di un documentario

I.C. San Martino in Pensilis (Campobasso)
Fenomeni elettrici: osserviamo e sperimentiamo

Scuola secondaria 1° grado D. Alighieri, Caserta
Il calore

Scuola secondaria 1° grado F. Dati, Boscoreale (Napoli)
Gli angoli

Scuola secondaria di primo grado G. Falcone, Napoli
I Tabellini

Scuola secondaria 1° grado San G. Bosco, Trentola Ducenta (Caserta)
La similitudine

Scuola secondaria 1° grado, Albenga (Savona)
Didattica nei Mondi Virtuali EDMONDO

Scuola secondaria di 1° grado, Montenero di Bisaccia (Campobasso)
Il piano cartesiano

S.M.S. P. Palumbo, Villabate (Palermo)
Old Mac Donald had a farm

I.I.S. L. da Vinci, Niscemi (Caltanisetta)
Le missioni spaziali

I.I.S. Galilei-Vetrone, Benevento
La didattica “Moodlare”: una esperienza di blended learning nata attraverso il progetto Cl@ssi 2.0

I.I.S. C. Levi, Portici (Napoli)
Giochiamo con la grammatica italiana

I.I.S. C. e N. Rosselli, Aprilia (Latina)
Our traditional ways of life – Comparing two generations:parents vs children

I. Magistrale S. Rosa da Viterbo, Viterbo
The Bacterial Identification Lab

I.P.S.I.A. E. Fermi, Catania
La prima legge della dinamica

4° I.S. P.L. Nervi, Lentini (Siracusa)
8 I.S. Pitagora, Pozzuoli (Napoli)
Ebook di chimica 3.0

I.S.I.S. Europa, Pomigliano d’Arco (Napoli)
Cl@ssi 2.0

I.S.I.S. S. Pertini, Afragola (Napoli)
Parola d’ordine: innovazione

I.S.I.S. A. Torrente, Casoria (Napoli)
WIKI ! “Casoria nella memoria 1860/1960” un progetto cooperativo di apprendimento/produzione

I.S.I.S. Vittorio Veneto, Napoli
L’evoluzione della scuola digitale: oltre la LIM dall’atomo a Democrito

I.S.I.S.S. Taddeo da Sessa, Sessa Aurunca (Caserta)
La teledidattica – lezioni e materiali per la didattica del terzo millennio

I.S.S. C. Levi, Marano di Napoli (Napoli)
Levil@b_appunti per una cl@sse 2.0

I.T.A.S. Vittorio Emanuele II, Napoli
CLIL ACROSS EXPERIMENTS – Percorsi CLIL in digit@le

I.T.C. G. Siani, Napoli
Le cellule staminali

I.T.C. Vittorio Veneto, Latina
Laboratorio di matematica con excel

I.T.E. L. Amabile, Avellino
La soluzione di elearning tra l’ITE L. Amabile e il Centro MoMA

I.T.I. R. Elia, Castellammare di Stabia (Napoli)
Tecnologia Meccanica e Metodi Matematici per la realizzazione di uno strumento musicale

I.T.I. G. Ferraris, Napoli
Portale web collaborativo

I.T.I. F. Giordani, Caserta
Disturbi specifici dell’apprendimento e nuove tecnologie

I.T.I. A. Righi, Napoli
WebRadio/TV

I.T.I. A. Righi, Napoli
Probability calculus Interactive lesson

I.T.I. A. Righi, Napoli
Righino’s Math

I.T.I. A. Righi, Napoli
Circuits implementing Boole functions

I.T.I.S. F. Giordani, Napoli
Una classe come “bottega di apprendistato cognitivo” per l’acquisizione delle prassi di studio tramite gli e-book, il cloud learning e le libertà digitali: ritorno al futuro

I.T.I.S. F. Giordani, Napoli
Cl@sse 2.0

I.T.I.S. A. Volta, Perugia
Risikamente

Liceo A. Manzoni, Caserta
Minus semplice risposta alla pirateria informatica

L. Artistico – I. d’Arte L. Sturzo, Caltagirone (Catania)
Dalla foresta di Brocelandia alla foresta amazzonica: un viaggio nel polmone del pianeta terra

L.C. Canova, Treviso
Il nemico di tutti

L.S. S. Allende, Milano
Videogrammatica Inglese

L.S. C. Caminiti, S.Teresa di Riva (Messina)
Sistemi lineari con la LIM

L.S. L. da Vinci, Salerno
Un cammino nel Medievo Salernitano

L.S. E. Majorana, Roma
Peer teaching

L.S. G. Salvemini, Sorrento (Napoli)
On the limb of a tree (percorso Clil)

L.S. F. Silvestri, Portici (Napoli)
Armonie musicali: matematica, fisica e musica con Ti-Nspire CAS e il microfono della Vernier


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone