TECNOLOGIE DELL’ISASI-CNR
Esempi di scienze applicate

Domenica 31 gennaio i ricercatori dell’ISASI-CNR presenteranno ai visitatori di Città della Scienza due attività per illustrare alcune delle linee di ricerca dell’Istituto.

Globuli rossi come microlenti: nuova tecnica per la diagnosi di malattie del sangue
A cura di Pasquale Memmolo, Lisa Miccio, Francesco Merola, Martina Mugnano
I ricercatori dell’ISASI-CNR hanno messo a punto una nuova tecnica che permette di utilizzare un singolo globulo rosso come piccolissima lente d’ingrandimento e con alcuni esempi dimostreranno le potenzialità di questo utilizzo. L’applicazione più importante della tecnica è nella diagnostica medica e, in particolare, nell’analisi dello stato di salute del sangue.

globuli_rossi

Nanodispositivi e imaging termografico
A cura di Lucia Petti, Massimo Rippa, Riccardo Castagna e Pasquale Mormile
Saranno mostrati alcuni esempi di come le più moderne tecnologie possono aiutare il progresso delle conoscenze scientifiche e nella soluzione di problemi tecnici e di interesse sociale. In particolare, saranno presentate le tecniche per la realizzazione e l’utilizzo di nanodispositivi ai fini dell’analisi di batteri e l’applicazione dell’imaging  termografico allo studio di problematiche di grande interesse nel settore agricolo.

termograia

A cura di Pietro Ferraro e Berardo Ruggiero – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Edoardo Caianiello” – CNR

L’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (ScienzeApp – Direttore: Dr. Pietro Ferraro) con il suo staff di ricerca, borsisti e partner situati in quattro aree di ricerca a Pozzuoli, Napoli, Messina e Lecce, svolge ricerche innovative in diversi campi sia delle scienze di base che della ricerca applicata con un forte carattere interdisciplinare e transdisciplinare, secondo i piani strategici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e all’interno del nuovo paradigma della convergenza delle Scienze
L’istituto ha l’ambizione di sviluppare e mettere in pratica un forte ambiente cooperativo in grado di sostenere l’eccellenza attraverso l’azione incrociata tra varie discipline come le scienze fisiche, le scienze della vita, l’ingegneria e l’intelligenza artificiale.
L’atteggiamento di ricercatori presso “La scienza Applicata” è quello di concentrare la loro attività di ricerca verso le applicazioni ad alto contenuto tecnologico in vari settori come quello aerospaziale, dei beni culturali, della salute, dei nuovi materiali, dei processi di fabbricazione intelligenti, dell’intelligenza artificiale, dei sistemi funzionalizzati e dellla ricerca bio-ispirata.
ScienceApp ha legami solidi con le principali università e centri di ricerca su base locale, ma anche collaborazioni proficue con le istituzioni internazionali.
La forza dell’Istituto si basa su radici solide nella tradizione scientifica del passato con quasi 50 anni di storia dell’Istituto di Cibernetica, portando tuttavia avanti la missione di ristrutturazione al fine di contribuire al progresso delle scienze giorno per giorno con piccoli ma continui passi in avanti, che vivono nel segno delle tecnologie high-tech della comunità scientifica.

Le principali aree tematiche di ricerca sono:
- Mappatura della materia e dello spazio fisico
- Al confine della materia: interfaccia solido-liquido
- Nano-Tooling: Manipolare e plasmare la materia
- Ispirarsi alla natura: imitando fenomeni naturali
- Intelligenza computazionale e Neuroscienze

Institute of Applied Sciences & Intelligent Systems (ScienceApp) – ISASI CNR
Via Campi Flegrei 34 Bldg 70 I-80078 Pozzuoli (Napoli)
web: www.isasi.cnr.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone