Un tuffo in un mare di Scienza! 14 e 15 luglio 2018

E’ arrivata la stagione più bella dell’anno…

Ogni stagione ha i suoi profumi ma quelli dell’estate sono inconfondibili! L’odore pungente dell’erba appena tagliata, quello di terra e muschio dopo un temporale estivo … ma uno più di tutti custodisce l’essenza di questa stagione: l’odore del mare.
E allora tuffati con noi in un “mare” di scienza! Storie, racconti, giochi ed esperimenti vi attendono a Città della Scienza per festeggiare insieme l’arrivo della stagione più amata e “sudata” dell’anno!
E’ proprio durante la bella stagione che spesso si sente parlare di temperature percepite, termometri, massime, minime… lo sapevi che le strategie messe in atto dai thermos per non scambiare calore sono le stesse utilizzate dai nostri corpi? Con “Che caldo!”, attraverso semplici esperimenti, avrai la possibilità di scoprire cos’è la temperatura, cosa si intende per temperatura percepita e molto altro ancora! Non mancare!

Con il gran caldo, la risposta non può che essere dirigersi verso il mare! E allora non perdere i nostri laboratori personalizzati a tema marino.
Il più classico dei giochi tradizionali familiari: il ruba-bandiera, rivisitato in chiave marina. Spesso osservando la superficie del mare increspata dalle onde si può avere l’impressione, sbagliata, che il mare sia tutto uniforme! Questa enorme distesa blu che copre i 2/3 del nostro pianeta ha al suo interno una svariata gamma di ambienti diversificati. Scopri quali sono e come tutte le forme di vita marina si sono adattate a questi ambienti in “Rubabandiera Marino”.
Tra i tanti animali marini, alcuni passano, a volte, inosservati ! E’ il caso del gruppo delle spugne, scientificamente note come Poriferi. Quanti si immaginano che la spugna da bagno naturale che usiamo tutti i giorni per lavarci era un tempo un essere vivente capace di nutrirsi, crescere e riprodursi?! Per queste e altre curiosità, non perdere “Spugne Ammollo!”.
Esplora le aree espositive del nostro Science Centre! Visita la Mostra dedicata al Mare. Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”.Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
L’incontro con uno di questi animali può trasformare una piacevole e rilassante nuotata in una giornata nefasta! Si tratta delle meduse, abitanti antichissimi dei nostri mari sui quali spesso circolano false notizie. Siamo qui per smentirle. Non perdere il nostro approfondimento “Una Medusa per Amico” e saprai sempre come comportarti correttamente in sua presenza.
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.

E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Non perdere anche la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
“Ma a cosa servono le zanzare?!” : quanti di noi non si sono chiesti, almeno una volta nella vita, a cosa servissero questi insetti “assetati di sangue” che ci disturbano nelle nostre notti estive? Tutti gli esseri viventi hanno un ruolo ecologico fondamentale nel nostro pianeta, zanzare incluse. Scopri il loro!
Oltre alle visite guidate a Corporea, la Mostra Interattiva del Corpo Umano, approfondisci “La Termodinamica del Nostro Corpo” per capire come e perché il nostro corpo scambia energia con l’ambiente esterno. Girando tra i più divertenti exhibits dell’Isola del Sistema Termodinamico di Corporea, potrai vedere che il nostro corpo funziona a tutti gli effetti come una macchina termica. Essa richiede ENERGIA per il suo funzionamento e il rapporto tra energia utilizzata e tempo di utilizzo è detto METABOLISMO.
Ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.
E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 14 LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

La “termodinamica” del corpo umano
Il nostro corpo funziona a tutti gli effetti come una macchina termica. Essa richiede ENERGIA per il suo funzionamento e il rapporto tra energia utilizzata e tempo di utilizzo è detto METABOLISMO. Scopriamo insieme come funziona il nostro metabolismo con i più divertenti exhibits di Corporea!
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Ma a cosa servono le zanzare?!
L’insetto meno amato dell’estate è lei, lei che ci tormenta durante le notti afose estive, lei che ci “punge” alla ricerca del nostro sangue, lasciandoci vistose bolle pruriginose… Chi è? La zanzara! Quanti di noi non si sono chiesti, almeno una volta nella vita, quale fosse l’utilità biologica delle zanzare?!
Scopriamo insieme il ruolo ecologico di questi insetti e le guarderemo con occhi diversi!
Approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Una medusa per amico
Corpo gelatinoso, costituito per il 90% di acqua, forma di fungo con lunghi e urticanti tentacoli: le meduse sono esseri straordinari quanto temibili. Scopri la loro biologia e le curiosità di questi celenterati tipici di tutti i mari.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Spugne Ammollo! 
Un viaggio affascinante alla scoperta del gruppo di animali più primitivo sulla Terra, le Spugne o Poriferi! Metti alla prova le loro capacità assorbenti e vinci la gara!
Alle ore 11.15 – 13.00
Durata 45’
Galleria del Vento
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dai 7 anni in su

Rubabandiera Marino 
Gioco scientifico interattivo sugli animali e gli ambienti del mare in cui vivono.
Alle ore 10.15 – 15.15
Durata 45’
Galleria del Vento
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dagli 8 anni in su

Che caldo! 
Grazie a semplici esperimenti capirai cos’è la temperatura e cosa si intende per temperatura percepita; osserverai come le strategie messe in atto dai thermos per non scambiare calore siano le stesse utilizzate dai nostri corpi; e deciderai poi se chiudere l’incontro con una camminata sui carboni ardenti o prendendoci una bella tazza di caffè… visto che siamo a Napoli!
Alle ore 10.45 – 13.45
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra Insetti&Co.
Per tutti

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 15 LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

La “termodinamica” del corpo umano 
Il nostro corpo funziona a tutti gli effetti come una macchina termica. Essa richiede ENERGIA per il suo funzionamento e il rapporto tra energia utilizzata e tempo di utilizzo è detto METABOLISMO. Scopriamo insieme come funziona il nostro metabolismo con i più divertenti exhibits di Corporea!
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Ma a cosa servono le zanzare?! 
L’insetto meno amato dell’estate è lei, lei che ci tormenta durante le notti afose estive, lei che ci “punge” alla ricerca del nostro sangue, lasciandoci vistose bolle pruriginose… Chi è? La zanzara! Quanti di noi non si sono chiesti, almeno una volta nella vita, quale fosse l’utilità biologica delle zanzare?!
Scopriamo insieme il ruolo ecologico di questi insetti e le guarderemo con occhi diversi!
Approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00– 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Una medusa per amico 
Corpo gelatinoso, costituito per il 90% di acqua, forma di fungo con lunghi e urticanti tentacoli: le meduse sono esseri straordinari quanto temibili. Scopri la loro biologia e le curiosità di questi celenterati tipici di tutti i mari.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Spugne Ammollo! 
Un viaggio affascinante alla scoperta del gruppo di animali più primitivo sulla Terra, le Spugne o Poriferi! Metti alla prova le loro capacità assorbenti e vinci la gara!
Alle ore 11.15 – 13.00
Durata 45’
Galleria del Vento
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dai 7 anni in su

Rubabandiera Marino 
Gioco scientifico interattivo sugli animali e gli ambienti del mare in cui vivono.
Alle ore 10.15 – 15.15
Durata 45’
Galleria del Vento
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dagli 8 anni in su

Che caldo! 
Grazie a semplici esperimenti capirai cos’è la temperatura e cosa si intende per temperatura percepita; osserverai come le strategie messe in atto dai thermos per non scambiare calore siano le stesse utilizzate dai nostri corpi; e deciderai poi se chiudere l’incontro con una camminata sui carboni ardenti o prendendoci una bella tazza di caffè… visto che siamo a Napoli!
Alle ore 11.00 – 14.45
Durata 45’
InsettiLab 1 – Mostra Insetti&Co.
Per tutti

Parla con BIT!
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido dal 12 giugno al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari a partire dal 12 giugno al 30 settembre*

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso
*Dal 30 luglio al 3 settembre il museo rimarrà chiuso a causa di lavori di manutenzione delle aree espositive

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone