Arrivano da tutto il mondo i relatori delle Unconference programmate dal D.RE.A.M. FabLab di Città della Scienza, in programma fino al mese diagosto. Tante preziose occasioni per confrontarsi, in un dibattito libero e informale, con i principali protagonisti internazionali sui temi dell’innovazione.
Il ciclo di incontri UnConference è promosso dal D.RE.A.M. FabLab ed è realizzato grazie al progetto “CDS 2.0 Nuovi strumenti dell’economia e della conoscenza” finanziato dal MIUR. L’obiettivo è di diffondere la cultura e le pratiche che ruotano intorno ai temi della fabbricazione digitale, portati avanti dal D.RE.A.M. per offrirli come momenti informali di contaminazione a tutti gli appassionati, al mondo della Ricerca e dell’Università italiana. Gli incontri — ospitati negli spazi di Città della Scienza e in altri luoghi di Napoli — sono rivolti a quanti vogliono conoscere le novità nel panorama scientifico tecnologico e tecno-artistico internazionale. I relatori, che provengono dalle migliori università, centri di ricerca e studi di progettazione del mondo, racconteranno i loro lavori e tracceranno un quadro delle possibilità offerte dalla nuova manifattura. Le UnConference sono appuntamenti che il D.RE.A.M. FabLab propone per aprirsi al territorio e coinvolgere un ampio pubblico di appassionati e addetti ai lavori.
Calendario delle prossime UnConference
Daniel Bolojan
PhD Research Fellow presso l’University of Applied Arts di Vienna.
11 maggio — h 10:30 — Città della Scienza, Napoli
Pierandrea Angius
Tutor Architectural Association School’ Design Research Laboratory dal 2012. Architetto associato Zaha Hadid Architects.
18 maggio — h 18:30 — Città della Scienza, Napoli
Stefan Rutzinger
Docente di Structure and Design all’Istituto di Design dell’Universität Innsbruck e socio fondatore SOMA Architecture di Vienna.
25 maggio — 19:00 — Futuro Remoto, piazza Plebiscito, Napoli
Madhu Thangavelu
Direttore di ASTE 527 Graduate Space Exploration Architectures Concept Synthesis Studio. Consulente NASA
5 giugno — h 18:00 — Planetario, Città della Scienza, Napoli
Francis Bitonti
Fondatore Bitonti Studio di New York
22 giugno — h 19:30 — Riot Studio, Via San Biagio Dei Librai 39, Napoli
Axel Körner
Ricercatore associato dell’Institute of Building Structures and Structural Design e docente dell’ITECH Master Studio all’Universität Stuttgart.
6 luglio — h 19:30 — Riot Studio, Via San Biagio Dei Librai 39, Napoli
Minas Liarokapis
Fondatore dell’Open Bionics Initiative e cofondatore dell’Open Robot Hardware e di Hand Corpus.
20 luglio — h 18:00 — Città della Scienze, Napoli
Gunnar Behrens
Managing Director at Archimedes Exhibitions
31 luglio — h 18:00 — Museo Corporea, Città della Scienza, Napoli
Anouk Wipprecht
FashionTech Designer and Innovator olandese
2 agosto — h 19:30 — Riot Studio, Via San Biagio Dei Librai 39, Napoli