Visita delegazione cinese della Sichuan University

Venerdì 7 giugno 2019 Città della Scienza ha ospitato una delegazione cinese della Sichuan University nell’ambito del progetto Europeo SECOND.R.I. – “Secondment for the development of Research Innovation in Biomaterial Rapid Prototyping”, finanziato da programma Horizon 2020.

Il progetto promuove la cooperazione internazionale in ambito scientifico nel settore della ricerca il cui scopo è quello non solo di presentare alla comunità scientifica e tecnologica dei biomateriali i risultati ottenuti nell’ambito del progetto Second R.I., ma anche di esplorare le possibili opzioni di trasferimento tecnologico.

La delegazione in visita presso Città della Scienza, scelta come esempio di ecosistema dinamico di innovazione per la valorizzazione e promozione della ricerca nel Sud Italia ha visitato gli spazi del D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing FabLab e l’incubatore di impresa di Città della Scienza.

Successivamente presso la sala Oppenheimer si è tenuto un incontro presieduto dal segretario generale di Città della Scienza Giuseppe Russo che ha accolto e ringraziato tutti i partecipanti sottolineando l’impegno di Città della Scienza nella promozione della cooperazione tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia, per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali e ricordando la data della prossima edizione della Settimana Cina-Italia dell’Innovazione che si terrà a Pechino dal 28 al 31 ottobre 2019.

Luigi Ambrosio direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR ha presentato l’intera delegazione cinese e i rappresentanti del CNR presenti ribadendo l’importanza del ruolo di Città della Scienza individuato dal governo italiano e cinese come intermediario dei rapporti di cooperazione. A chiudere l’incontro è stato Zhang Xingdong professore onorario NERCB – Università di Sichuan ed ex presidente della società cinese per i biomateriali e attuale presidente dell’Unione Internazionale delle società per la scienza e l’ingegneria dei biomateriali, che ha mostrato gli eccellenti risultati della ricerca cinese sulle applicazioni in campo medicale dei biomateriali.

Visita delegazione cinese della Sichuan University

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone