Napoli – 23 settembre 2024: Città della Scienza ha ospitato una delegazione dei Beni Culturali del Sichuan, guidata da Pu Xin, Vicedirettore dei Beni Culturali del Sichuan e composta dai rappresentanti dei maggiori centri del Sichuan nell’ambito della ricerca Archeologica e della conservazione dei Beni Culturali.
Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i legami tra la Regione Campania e la Provincia del Sichuan, entrambe ricche di beni archeologici e storici.
La visita si è concentrata sull’esplorazione di azioni comuni per la salvaguardia del patrimonio culturale, proseguendo il percorso intrapreso durante il I Forum Campania-Sichuan sulla Protezione e Valorizzazione dei Beni Culturali, tenutosi nel 2021. Durante l’incontro, sono stati presentati i progressi e i nuovi ritrovamenti emersi dopo il forum, evidenziando l’importanza della cooperazione scientifica e culturale tra Italia e Cina.
La delegazione è stata accolta dalla dott.ssa Giuseppina Tommasielli, Vicepresidente di Città della Scienza, e dal Dott. Filippo Diasco, Dirigente della Regione Campania afferente alla Direzione generale Sviluppo economico e attività produttive.
La Tommasielli ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due paesi, facendo riferimento al Sino-Italian Exchange Event del 2007 – il programma nato allora a Città della Scienza – e alla prossima iniziativa: la XIII edizione della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione, che si terrà dal 26 al 28 novembre 20024 a Napoli e a Venezia grazie anche alla partecipazione dell’Università Ca’ Foscari. Alla Cerimonia di apertura, che si terrà il 26 novembre a Città della Scienza, interverranno i Ministri Anna Maria Bernini e Wang Zhigang.
Durante l’incontro di stamattina sono stati discussi anche temi come la conservazione del patrimonio artistico e culturale, con l’intento di promuovere accordi di collaborazione tra le istituzioni coinvolte. In conclusione, la visita ha rafforzato l’impegno di Città della Scienza nel promuovere scambi culturali e scientifici, contribuendo a un dialogo fruttuoso tra Italia e Cina.