VISITA DELL’ISTIC
a Città della Scienza – 31 agosto 2016

Nella mattinata di mercoledì 31 Agosto una delegazione di tre rappresentanti dell’ISTIC (Institute of Scientific and Technical Information of China) ha raggiunto Napoli per visitare Città della Scienza e incontrare i principali rappresentanti delle sue unità e dei suoi partner istituzionali.

Dopo il saluto di benvenuto il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha illustrato agli ospiti la storia, la struttura e il modello con cui Città della Scienza opera da sempre sul territorio campano, così come il coordinamento svolto a livello nazionale per il programma di cooperazione sino-italiana in campo scientifico e tecnologico. In rappresentanza della Regione Campania è intervenuta l’Assessore all’internazionalizzazione, all’innovazione e alle start-up Valeria Fascione.

La presentazione del direttore dell’ISTIC Tong Hefeng si è invece concentrata sull’attività di studio, analisi e informazione che l’istituto svolge a livello nazionale per guidare e supportare i processi decisionali riguardanti i sistemi innovativi scientifico-tecnologici a tutti i livelli amministrativi nella RPC. A seguire una breve tavola rotonda fra tutti i partecipanti ha favorito un interessante scambio di idee e opinioni su come avviare progetti di cooperazione congiunta in considerazione delle reciproche aree di interesse.

L’ultima parte della visita ha previsto un tour e una presentazione del D.RE.A.M. Fablab, dell’incubatore interno a Città della Scienza e dell’area di post-incubazione AIC sita in Via Diocleziano, dove il direttore dell’ISTIC e due ricercatrici hanno raccolto informazioni circa il processo di selezione, incubazione e rafforzamento delle start-up cresciute grazie agli incentivi all’imprenditorialità messi in atto da Città della Scienza.

Visita di una delegazione dell’Institute of Scientific and Technical Information of China a Città della Scienza - 31 Agosto 2016

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone