WEBINAR DI FORMAZIONE MICROSOFT, CITTA’ DELLA SCIENZA E USR CAMPANIA

PREMESSA
Microsoft offre formazione gratuita per i docenti del territorio, in questo caso alla platea dei docenti di scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania – grazie anche al coinvolgimento dell’USR della Campania – e propone un programma di lavoro con tre webinar, a partire da marzo/aprile 2021; da tenere ogni due settimane dalle 15:30 alle 17:00.

OBIETTIVO
Iniziativa volta a diffondere il potenziale delle tecnologie Microsoft per affiancare i docenti e i dirigenti scolastici nell’acquisizione di nuove competenze digitali utili per affrontare il percorso di transizione dalla didattica a distanza ad ibrida.

STRUTTURA DEGLI INTERVENTI
1. Presentazione applicativo (30 min)
2. Caso pratico (30 min)
3. Intervento CdS (20 min)
4. Domande (10 min)

La registrazione al webinar è obbligatoria

GIORNO: 24 marzo 2021
ORARIO: 15.30-17.00
TITOLO: “Innovazione digitale e coinvolgimento didattico con Microsoft Teams e le Breakout Rooms”

DESCRIZIONE
La pandemia di COVID-19 ha generato una moltitudine di risposte educative su come trasformare l’istruzione di fronte alla crisi. Ci siamo dunque posti la domanda: “Come possiamo sfruttare al meglio le nuove opportunità derivanti dall’interruzione della didattica tradizionale?” La comunità educante ha un assoluto bisogno di strumenti di collaborazione e di trovare nuove metodologie che possano approfondire l’istruzione online, sia per gli studenti che insegnanti, e di avere la possibilità di adottare nuove modalità di apprendimento che si traducano nel raggiungimento di risultati migliori.
Scopri in questo appuntamento gli aggiornamenti e le nuove funzionalità integrate all’applicativo Microsoft Teams e alle Breakout Rooms. Le Breakout Rooms permettono di inserire nella Riunione di Microsoft Teams dei meeting in sessioni separate (gruppi/stanze di partecipanti) per favorire il coinvolgimento e il brainstorming di specifiche attività di gruppo in classe.

ATTIVITA’ CITTA’ DELLA SCIENZA: La DAD di Città della Scienza

Registrazioni chiuse

Locandina CDS 1

GIORNO: 31 Marzo 2021
ORARIO: 15.30-17.00
TITOLO: “Digital Storytelling con le STEM”

DESCRIZIONE
Digital Storytelling è stato utilizzato principalmente per le materie linguistiche e artistiche per molti anni, e i benefici di questo sono ampiamente riconosciuti. Sempre più educatori hanno riconosciuto le sue potenzialità nelle materie scientifiche e le possibilità di accrescere la motivazione degli studenti e migliorare i risultati dell’apprendimento.
Scopri come realizzare una Narrazione Digitale con Sway e Power Point per avviare nuove attività interattive che coinvolgano le discipline STEM.

ATTIVITA’ CITTA’ DELLA SCIENZA sulla realizzazione di un percorso STEM applicato alla narrazione digitale: Il vulcanismo in Campania

Registrazioni chiuse

Locandina CDS 2

GIORNO: 12 aprile 2021
ORARIO: 15.30-17.00
TITOLO: “Parametri e metodi di valutazione delle materie scientifiche per la scuola digitale”

DESCRIZIONE
Scopri come Creare moduli efficienti con strumenti facili da usare e facili suggerimenti per progettare. Ottieni rapidamente feedback con un questionario o raccogli informazioni più dettagliate con domande ramificate. Chiedi ai tuoi studenti di intervenire durante la lezione utilizzando Forms e valuta i progressi didattici degli studenti con i quiz online ed esporta facilmente le risposte in Excel. Con Microsoft Forms puoi trasformare la tua verifica e test in una risorsa educativa integrandi contenuti multimediali e percorsi disciplinari.

ATTIVITA’ CITTA’ DELLA SCIENZA sulla realizzazione di una valutazione di una tematica scientifica- studio: Test online al termine di una attività didattica.

Registrazioni chiuse

Locandina CDS 3 (1)

Per informazioni
Flora Di Martino
dmartino@cittadellascienza.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone