WORLD CLIMATE EXERCISE
al liceo Labriola di Napoli

Dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi si svolgerà a Parigi COP21, la 21a edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Obiettivo del summit è il raggiungimento di un accordo internazionale che sia accettabile per tutte le nazioni partecipanti ma che imponga loro l’adozione di misure efficaci per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e contenere quindi il riscaldamento globale entro limiti accettabili. Le 20 edizioni passate della conferenza, svoltesi a partire dal 1992, non hanno finora prodotto risultati significativi, a causa sia della corsa allo sviluppo perseguito dalle singole nazioni, sia dell’ingerenza delle lobby petrolifere sulle scelte dei governi nazionali.
Con l’intento di promuovere nell’opinione pubblica la consapevolezza delle problematiche affrontate nell’ambito della conferenza, Climate Interactive - un’organizzazione non governativa con sede a Washington D.C. – ha intrapreso una singolare iniziativa: con la consulenza di ricercatori dellaMIT Sloan School of Management e dell’Università del Massachusetts, Climate Interactive ha sviluppato il World Climate Exercise, un gioco di  ruolo che dà modo a gruppi di studenti, membri di associazioni e cittadini comuni di sperimentare le complesse dinamiche di una trattativa internazionale come quella in programma a Parigi.

Tramite il web la proposta è stata diffusa a livello mondiale ed entro il 30 novembre un centinaio di sessioni del World Climate Exercise saranno svolte in diverse nazioni nei cinque continenti.

In Italia, l’unico appuntamento è per il prossimo 26 novembre: sarà la classe III D del Liceo Scientifico Arturo Labriola di Napoli a cimentarsi in una negoziazione guidata da esperti della Fondazione Idis-Città della Scienza. Gli alunni saranno impegnati in una serrata trattativa per raggiungere un accordo finalizzato a ridurre il riscaldamento globale cercando, allo stesso tempo, di tutelare gli interessi economici dei paesi che ciascuno di essi si troverà a rappresentare.

Per ulteriori informazioni sul World Climate Exercise, cerri@cittadellascienza.it

logo pr
loghi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone