World Ocean Day, l’8 giugno a Città della Scienza una giornata di iniziative dedicate al mare

Cattura

A partire dal 2002, l’8 giugno di ogni anno si celebra il World Ocean Day, la giornata mondiale degli oceani, un complesso di iniziative svolte da istituzioni culturali e di ricerca attive in tutto il mondo.
Giovedì 8 giugno 2017, per la prima volta in tutta Italia, molte delle iniziative previste per il World Ocean Day si svolgeranno sotto l’egida di Ocean Literacy Italia, una rete di organizzazioni culturali e di ricerca volta alla diffusione della conoscenza del mare. La nascita di Ocean Literacy Italia è stata promossa quest’anno su iniziativa della sede Unesco di Venezia e sul modello dell’analoga rete Ocean Literacy già esistente negli Stati Uniti.
Per l’occasione la Fondazione Idis – Città della Scienza ha organizzato una giornata di eventi con la partecipazione di tre prestigiose istituzioni di ricerca, i cui ambiti operativi interessano a vario titolo l’ambiente marino: la Stazione Zoologica Anton Dhorn, l’Università Parthenope e l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR.
In particolare, la Fondazione Idis offrirà l’ingresso gratuito alla mostra sul mare ospitata negli spazi di Città della Scienza, oltre che visite guidate alla mostra stessa. Alle 11:30, presso lo spazio GNAM Village di Città della Scienza ricercatori e docenti delle istituzioni sopraccitate proporranno al pubblico degli interventi su tematiche legate al mare. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio morale  del Comune di Napoli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone